Lustra avrà un nuovo campo sportivo. L’amministrazione comunale guidata da Giuseppe Castellano, ha portato a compimento un progetto per la rivalutazione e il recupero di un campo di calcio nel capoluogo del centro cilentano. Il luogo, esistente da anni e con chiari segni del tempo, è stato oggetto di un recente restauro, consistito nella posa di un manto in erba sintetica, nell’installazione delle porte e delle reti, nella colorazione delle linee di campo e nella risistemazione dell’impianto di illuminazione, che permetterà di usare il campo anche nelle ore serali e notturne. Il taglio del nastro è previsto per la primavera, ma nei pomeriggi festivi e di bel tempo, i giovani lustresi si dilettano già a organizzare e giocare partite di calcio sul nuovo campo.
«È un piccolo sogno – dice uno di loro – avere un campo dove giocare è un desiderio che si realizza. Lo avevamo anche prima, ma era in cemento – continua – l’erbetta però ha tutto un altro fascino». La realizzazione del campetto, emoziona anche chi non è più giovanissimo e chi fino a qualche anno fa trascorreva ore a tirare calci ad un pallone: «Sono felice per loro – dice un ragazzo – ai miei tempi tutto questo ci sembrava un’utopia ed oggi invece è realtà».
Il progetto e la sua realizzazione rappresentano un’inversione di tendenza nel circondario: in molti centri, i lavori e gli investimenti per i giovani sono sempre di meno, essendogli anteposti altri interventi ritenuti maggiormente utili alla popolazione. «Per me è una grande soddisfazione sentire le urla dei bambini che giocano a calcio – dice il vicesindaco Luigi Guerra – un campo sportivo, per quanto piccolo, è un progetto che aiuta la vita nei piccoli paesi. Sono sotto gli occhi di tutti le difficoltà che i centri interni vivono ogni giorno – ragiona – essere un buon amministratore vuol dire anche lavorare per i più giovani, per coloro che un domani prenderanno il nostro posto nei ruoli dirigenziali e nella vita pubblica. Il campetto sarà completato entro breve e contiamo di inaugurarlo in primavera. Sarà soltanto un piccolo passo – conclude Guerra – di un grande progetto volto al futuro».
Nelle idee dell’amministrazione, c’è quella di incontrare giovani e associazioni del territorio al fine di poter organizzare degli eventi legati al nuovo campetto. A tal proposito non sono da escludere collaborazioni coi comuni limitrofi.
Agropoli, Egidio Pirozzi sarà il nuovo allenatore: ritorno in panchina dopo Squillante8 Novembre 2026
Albanella punta sul futuro dell’istruzione: pronto il maxi piano da 4,7 milioni di euro per la nuova scuola “Nicola Vernieri”8 Novembre 2026
Omignano, beni confiscati trasformati in Casa rifugio per donne vittime di violenza8 Novembre 2026
Beni confiscati alla criminalità ad Agropoli: approvato il regolamento per l’affidamento al Terzo Settore8 Novembre 2026




