Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Joseph’s Dancing School: trionfo ai Campionati Italiani FIDESM 2026. Pioggia di titoli e medaglie per i talenti cilentani
    17 Luglio 2026
    Piano di Zona S9: attivi i punti spiaggi per disabili nei sette comuni costieri
    17 Luglio 2026
    “Il Faro delle Storie”: alla Biblioteca Comunale di Agropoli nasce lo spazio per l’infanzia ispirato al mare
    17 Luglio 2026
    Carnevale di Agropoli, è rottura: i carristi sotto sfratto attaccano il Comune
    17 Luglio 2026
    Strada Granci, Futani si divide: cittadini chiedono modifiche e tutela degli ulivi
    17 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Collegno, ucciso a coltellate dopo una lite in strada: Antonio Greco era originario di Ottati
    17 Luglio 2026
    Maxi tamponamento sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: quattro feriti e traffico in tilt
    17 Luglio 2026
    Incidente mortale a Montecorice, effettuato sopralluogo sulle Ripe Rosse
    17 Luglio 2026
    Carabinieri
    Violenza di genere nel Vallo di Diano, due arresti tra Sant’Arsenio e Padula
    17 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Omicidio a Eboli, condannato a 20 anni Vincenzo Santimone: uccise il padre in casa
    17 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
    Salerno, primo Consiglio Comunale con il ritorno di De Luca sindaco: nomine e tensioni
    16 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Danza Piaggine
    Il Cilento sul tetto d’Italia con la Comunale Dance Academy: tre podi storici e tre promozioni a Rimini
    17 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la InfoCilento Cup, trionfa la CGym
    17 Luglio 2026
    Agropoli, presentato il Torneo Internazionale “Legend”
    17 Luglio 2026
    Spagna Mondiali Eden
    La Spagna conquista la Virgin League: a Salerno il calcio unisce gli studenti universitari
    17 Luglio 2026
    Logo Calpazio
    Calpazio, la storia diventa futuro: presentato il nuovo logo nel segno della Madonna del Granato
    16 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

La ricetta di Carnevale: le chiacchiere

Chiacchiere, bugie o frappe. Diversi nomi per questi dolcetti tipici del Carnevale!

Letizia Baeumlin
25/02/2020 1:00 PM
Condividi

Chiacchiere, Bugie o Frappe. Diversi sono gli appellativi per questi squisiti dolcetti che da secoli chiudono il pranzo del martedì grasso. Una leggenda narra che le Chiacchiere siano nate proprio in Campania con la Regina Savoia che, intrattenendo i suoi ospiti a corte, chiese al cuoco un dolcetto da accompagnare al caffè. Così il cuoco di corte Raffaele Esposito, con pochi ingredienti che sono sempre presenti in cucina, creò questa delizia a cui diede il nome di Chiacchiere. E’ divenuto ormai il dolce tipico del Carnevale in tutta la nostra penisola ed anche in alcuni paesi dell’Europa; variano gli aromi ma l’impasto base rimane sempre lo stesso.

Ingredienti:
1/2 kg di farina, 1/2 kg di farina americana, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 150 ml di vino bianco, 50 gr di sugna, un pizzico di sale, 4 uova intere, un cucchiaino di lievito per dolci e la scorza grattugiata di un limone.

Procedimento:
In una terrina setacciare le due farine, aggiungere lo zucchero, il sale, il lievito e mescolare. Al centro porre le uova, il burro fuso, il vino, la sugna e la scorza di limone. Iniziare ad impastare facendo scendere dai bordi pian piano il composto secco. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati continuare a lavorare l’impasto su di un ripiano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Lasciar riposare l’impasto per circa 15 minuti a temperatura ambiente, formare delle piccole porzione da tirare in una sfoglia sottile. Con una rotella dentellata tagliare dei rettangoli con al centro due taglietti. Friggere in abbondante olio bollente ed adagiare su carta assorbente. Una volta raffreddate decorare a piacere, semplicemente con dello zucchero al velo, con una colata di cioccolato fondente fuso o con miele e cannella ogni variante ha il suo gusto particolare.

Un tempo le Chiacchiere venivano servite con il sanguinaccio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.