• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Il tradizionale giro per le vie del paese dei “Campanari”, una tradizione che precede il Carnevale

Una tradizione che si rinnova. Appuntamento il 24 febbraio

A cura di Talia Mottola
Pubblicato il 20 Febbraio 2020
Condividi
Corleto Monforte campanari

Una tradizione oramai consolidata e talmente tanto antica da non ricordare neanche quando esattamente ha avuto inizio. Poche le testimonianze a riguardo e nessuna validamente riconosciuta. Quello che è certo, però, è che a Corleto Monforte da oramai tempo immemore nei giorni precedenti al Carnevale c’è un tradizionale e caratteristico giro per le vie del paese dei “Campanari”.

I giovani e meno giovani uomini di Corleto Monforte al calare del sole e muniti di campanacci iniziano il loro percorso nel centro storico. Una pratica che rimanda ad una sola tesi, quella più accreditata: Il suono dei campanacci, secondo l’opinione di tanti, allontanerebbe gli spiriti dal borgo prima della Quaresima. Alcuni ricordano che questa pratica, negli anni addietro, veniva iniziata almeno un mese prima dall’avvento del Carnevale.

Oggi la tradizione continua ad essere portata avanti e anche se solo per un giorno, precisamente il 24 Febbraio, a partire dalle 22.00 si potrà assistere alla sfilata dei “Campanari” per le vie di Corleto Monforte.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:alburnialburni notiziecampanaricorleto monfortecorleto monforte notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
San Diego

Almanacco del 13 Novembre, oggi si festeggia San Diego. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Il 13 Novembre è ricco di eventi storici, nascite illustri e ricorrenze.…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 13 novembre: Toro, giornata favorevole per i rapporti affettivi. Gemelli, è il momento di riflettere su ciò che volete davvero

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Esperto Alessia Astone

Parola all’Esperto: i consigli di Alessia Astone, ostetrica

La giornalista Angela Bonora ha intervistato la dottoressa Alessia Astone - ostetrica,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.