Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Sapri avrà piazza 28 luglio 1979
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Sapri avrà piazza 28 luglio 1979

Una data epocale: in quel giorno Sapri scese in piazza per l'ospedale

A cura di Fiorenza Di Palma
Pubblicato il 17 Febbraio 2020
Condividi
Sapri Villa Comunale

SAPRI. Una piazza intitolata al 28 luglio 1979. Una data storica: in quel giorno la popolazione scese in piazza per chiedere l’apertura di un ospedale. La richiesta era stata oggetto di una petizione popolare da parte di un comitato cittadino che nell’ottobre scorso inviò una lettera al sindaco Antonio Gentile e alla Commissione toponomastica, per denominare la piazza antistante la ferrovia “28 luglio 1979”.

“Il 28 luglio di 40 anni fa Sapri vive una giornata epocale; alcuni cittadini e un parroco chiamano la comunità tutti a un risveglio delle coscienze per rivendicare uno dei più significativi diritti fondamentali, il diritto alla salute, da molti lustri sacrificato dal cinismo di intollerabili pastoie politiche”, scrivevano i rappresentanti del comitato.

A quella protesta si deve l’apertura dell’ospedale di Sapri. Ecco perché a 50 anni da quel giorno si è deciso di chiedere che la città “abbia testimonianza imperitura di quell’evento”. Una proposta che ha ora avuto il via libera da parte dell’amministrazione comunale.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image