Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Prignano Cilento
    Prignano Cilento, al via la rete del gas metano: incentivi fino a 300 euro per le famiglie
    23 Giugno 2026
    Bambini scuolabus
    Trasporto scolastico, Ambito S8: aperto il bando per gli studenti con disabilità
    23 Giugno 2026
    Polfer Sapri, si insedia il nuovo comandante Nicola Messuti: “Scrivete solo cose vere”
    23 Giugno 2026
    Tar Salerno
    Impianto fotovoltaico a Padula: il Tar annulla il parere negativo del Comune
    23 Giugno 2026
    “Bentornati al Sud” ad Agropoli: via alle riprese con Bisio e Siani, ecco dove
    23 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Dora Lagreca Vallo di Diano
    Morte Dora Lagreca: esaminato il cellulare del fidanzato Antonio Capasso
    23 Giugno 2026
    Carabinieri auto
    Movida violenta a Marina di Camerota: rissa nella notte tra giovani, identificati dai Carabinieri
    23 Giugno 2026
    Ascea, tentato furto in un’attività del corso: la denuncia social dei titolari
    23 Giugno 2026
    Incidente a Casal Velino: scontro tra auto e scooter sulla Pedemontana, c’è un ferito
    23 Giugno 2026
    Polizia
    Maxi sequestro sull’A2: hashish per oltre 400mila euro nascosto in auto, un arresto a Sala Consilina
    23 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Caos politico a Eboli: per il sindaco Mario Conte è l’ultimo appello prima dello scioglimento
    23 Giugno 2026
    Sicurezza a Salerno, De Luca presenta il NOS: “pugno duro contro i delinquenti”
    23 Giugno 2026
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Nuova giunta a Campagna: il sindaco Adele Amoruso firma i decreti e assegna le deleghe
    22 Giugno 2026
    Elena Anna Gerardo, sindaco Alfano
    Futuro Nazionale si radica in Campania: sette amministratori salernitani aderiscono al movimento, c’è anche il primo sindaco
    22 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
    Serie D: entra nel vivo il mercato della Gelbison
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate nuoto
    Nuoto in acque libere: Castellabate capitale dell’estate 2026
    23 Giugno 2026
    Vallo della Lucania si prepara alla Festa della Madonna delle Grazie: il programma dei festeggiamenti
    23 Giugno 2026
    Areneide
    Areneide 2026 a Casal Velino: torna il festival delle sculture di sabbia tra arte, musica e comicità
    23 Giugno 2026
    Sagra delle Sagre
    Le Notti del Cilento 2026: a Cicerale torna la Sagra delle Sagre tra gusto e tradizione
    23 Giugno 2026
    Santi Pietro e Poalo
    Agropoli si prepara a celebrare i Santi Patroni Pietro e Paolo: ecco il programma completo dei festeggiamenti
    22 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Sport

Alfonso Melis: un semplice programma per allenarsi in casa

Redazione Infocilento
15/02/2020 12:05 AM
Condividi

Quante volte hai provato ad allenarti da casa per risparmiare sul costo della palestra? Quante volte hai iniziato e poi non hai più portato avanti i tuoi sforzi? Non devi sentirti in colpa perché è una cosa piuttosto normale. Difatti questo si verifica quando non vediamo risultati e diventiamo impazienti, iniziando programmi che non sono studiati specificamente per le nostre esigenze. Con i consigli di Alfonso Melis, esperto di sport di Rews.it, avrai la certezza di poter ottenere risultati seguendo un programma semplice per allenarti da casa. La prima cosa che ti serve è procurarti i giusti attrezzi che, con la minima spesa, portano al miglior risultato. Tra questi dovrai valutare l’acquisto di un tappetino, di cavigliere con pesi, di elastici da fitness e di una bella fitball. Con questo piccolo assortimento potrai migliorare la tua forma fisica armato anche di forza di volontà e costanza. Ecco come fare.

Scegli un obiettivo

Rews.it suggerisce: un obiettivo deve essere semplice, misurabile e realizzabile. Questo significa che non puoi decidere solamente di “perdere peso” o “avere forme più toniche”. Ciò che devi fare è stabilire quantitativamente e qualitativamente chi vuoi diventare. La mancata scelta di un vero obiettivo è la ragione principale per cui l’allenamento viene presto abbandonato. Se invece stabilisci in chilogrammi o centimetri le tue misure ideali, aggiunge Alfonso, sarà molto più semplice stabilire un programma per allenarsi in casa. Per far ciò dovrai pesarti, conoscere il tuo indice di massa grassa e massa magra oltre che misurare la salute del tuo metabolismo. Con queste informazioni sarà possibile capire se hai bisogno di attività aerobica o anaerobica ma anche quali esercizi svolgere e in quali modalità eseguirli.

Prendi nota

Una volta rintracciate tutte queste informazioni sarai pronto per un percorso di allenamento da casa. Se devi dimagrire dieci chili o solo due le regole sono le stesse: strizza l’occhio agli alimenti più salutari, muoviti di più e approfitta delle occasioni quotidiane che ti danno la possibilità di scegliere tra due passi in più o le comodità come ascensori, scale mobili e macchina. Infatti allenarsi da casa vuol dire anche prendersi cura di ciò che mangi, di come vivi e delle scelte che fai per il tuo benessere. Tornare in forma allenandosi è sicuramente utilissimo per la salute ma presuppone sempre anche l’apporto di una dieta bilanciata e ricca di frutta e verdura di stagione. Vedrai che allenandoti anche solo due volte a settimana e camminando di più, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Bilancia mente e corpo

Per questo motivo è importante bilanciare l’equilibrio tra benessere fisico e mentale lavorando anche sulla motivazione. I migliori esperti di fitness e movimento come Alfonso Melis, infatti, precisano sempre che mettersi in forma e allenarsi per conto proprio è una sfida che parte da una profonda voglia di cambiamento interiore. Dovrai avere la pazienza e la lungimiranza di aspettare l’arrivo dei risultati senza sconfortarti se ti sentirai assalito da pigrizia o poca voglia di muoverti. All’inizio è tutto nuovo e a tratti anche difficile ma, una volta preso il via, non vorrai più tornare indietro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.