Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, mobilitazione a Roma: si apre lo spiraglio per il rilancio green
    22 Aprile 2026
    Vento forte
    Avviso di allerta meteo per venti forti con raffiche e mare agitato
    22 Aprile 2026
    Ospedale Curto Polla
    Ospedale di Polla: cesareo d’urgenza salva mamma e neonato. Intervento record al “Curto”
    22 Aprile 2026
    Tommaso Pellegrino
    Tumore al seno, Tommaso Pellegrino: «ampliare lo screening gratuito dai 45 ai 74 anni»
    22 Aprile 2026
    Piccioni
    Emergenza igienico-sanitaria a Futani: scatta l’allarme per l’invasione di piccioni
    22 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Salerno, minaccia un conoscente con liquido infiammabile per un debito: arrestato
    22 Aprile 2026
    Ospedale di Battipaglia
    Bimba di tre mesi in ospedale dopo una lite tra genitori: scatta la denuncia, ma la piccola sta bene
    22 Aprile 2026
    Prefetto Salerno
    Movida e Sicurezza a Salerno, task force in azione: ecco il piano della Prefettura
    22 Aprile 2026
    Eboli, centro storico
    Furto in via Dante Alighieri a Eboli: l’appello corre sui social per aiutare due lavoratori stranieri
    22 Aprile 2026
    Controlli Nas
    Blitz del NAS a Salerno: sequestrate caramelle irregolari e chiusa un’attività
    22 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Terremoto a Pagani: il Governo scioglie il Comune per camorra, saltano le elezioni
    22 Aprile 2026
    Ospedale di Agropoli: scontro sulle responsabilità regionali mentre cresce la protesta popolare
    21 Aprile 2026
    Elezioni a Celle di Bulgheria, il sindaco Marotta: «continueremo con nuove leve»
    21 Aprile 2026
    Rimpasto ad Agropoli: Mutalipassi epura i dissidenti e blinda la maggioranza
    21 Aprile 2026
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo si prepara all’ottava edizione del VDA Music Potlatch
    22 Aprile 2026
    Nello Amato
    “80 anni della Repubblica Italiana”: l’evento che celebra l’Italia nell’ambito delle Giornate del Patrimonio Culturale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di Aniello Amato
    22 Aprile 2026
    Festa della Pizza di Giungano
    Festa dell’Antica Pizza Cilentana: il ventennale tra tradizione e contaminazione regionale
    22 Aprile 2026
    Papa Francesco
    L’eredità di Bergoglio un anno dopo: a Salerno la presentazione di “Riattivare papa Francesco”
    21 Aprile 2026
    Bandiera Italiana
    La Libertà corre sulle due ruote: nel Vallo di Diano parte la “Carovana della Memoria”
    21 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Sport

Alfonso Melis: un semplice programma per allenarsi in casa

Redazione Infocilento
15/02/2020 12:05 AM
Condividi

Quante volte hai provato ad allenarti da casa per risparmiare sul costo della palestra? Quante volte hai iniziato e poi non hai più portato avanti i tuoi sforzi? Non devi sentirti in colpa perché è una cosa piuttosto normale. Difatti questo si verifica quando non vediamo risultati e diventiamo impazienti, iniziando programmi che non sono studiati specificamente per le nostre esigenze. Con i consigli di Alfonso Melis, esperto di sport di Rews.it, avrai la certezza di poter ottenere risultati seguendo un programma semplice per allenarti da casa. La prima cosa che ti serve è procurarti i giusti attrezzi che, con la minima spesa, portano al miglior risultato. Tra questi dovrai valutare l’acquisto di un tappetino, di cavigliere con pesi, di elastici da fitness e di una bella fitball. Con questo piccolo assortimento potrai migliorare la tua forma fisica armato anche di forza di volontà e costanza. Ecco come fare.

Scegli un obiettivo

Rews.it suggerisce: un obiettivo deve essere semplice, misurabile e realizzabile. Questo significa che non puoi decidere solamente di “perdere peso” o “avere forme più toniche”. Ciò che devi fare è stabilire quantitativamente e qualitativamente chi vuoi diventare. La mancata scelta di un vero obiettivo è la ragione principale per cui l’allenamento viene presto abbandonato. Se invece stabilisci in chilogrammi o centimetri le tue misure ideali, aggiunge Alfonso, sarà molto più semplice stabilire un programma per allenarsi in casa. Per far ciò dovrai pesarti, conoscere il tuo indice di massa grassa e massa magra oltre che misurare la salute del tuo metabolismo. Con queste informazioni sarà possibile capire se hai bisogno di attività aerobica o anaerobica ma anche quali esercizi svolgere e in quali modalità eseguirli.

Prendi nota

Una volta rintracciate tutte queste informazioni sarai pronto per un percorso di allenamento da casa. Se devi dimagrire dieci chili o solo due le regole sono le stesse: strizza l’occhio agli alimenti più salutari, muoviti di più e approfitta delle occasioni quotidiane che ti danno la possibilità di scegliere tra due passi in più o le comodità come ascensori, scale mobili e macchina. Infatti allenarsi da casa vuol dire anche prendersi cura di ciò che mangi, di come vivi e delle scelte che fai per il tuo benessere. Tornare in forma allenandosi è sicuramente utilissimo per la salute ma presuppone sempre anche l’apporto di una dieta bilanciata e ricca di frutta e verdura di stagione. Vedrai che allenandoti anche solo due volte a settimana e camminando di più, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Bilancia mente e corpo

Per questo motivo è importante bilanciare l’equilibrio tra benessere fisico e mentale lavorando anche sulla motivazione. I migliori esperti di fitness e movimento come Alfonso Melis, infatti, precisano sempre che mettersi in forma e allenarsi per conto proprio è una sfida che parte da una profonda voglia di cambiamento interiore. Dovrai avere la pazienza e la lungimiranza di aspettare l’arrivo dei risultati senza sconfortarti se ti sentirai assalito da pigrizia o poca voglia di muoverti. All’inizio è tutto nuovo e a tratti anche difficile ma, una volta preso il via, non vorrai più tornare indietro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.