Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Turismo, Agropoli guarda ad agosto con ottimismo: «Estate positiva, ora puntiamo ai grandi eventi»
    1 Agosto 2026
    Capaccio Paestum: Franco Arminio inaugura il Festival della poesia sociale
    1 Agosto 2026
    Sapri: semina il panico in una palazzina in località Timpone, residenti esasperati in rivolta
    1 Agosto 2026
    Sapri, presentato il progetto per il nuovo lungomare Italia: tra novità, verde e i dubbi dei cittadini
    1 Agosto 2026
    Sp11 Sacco
    Cantieri aperti a Sacco tra riqualificazione urbana e sicurezza stradale
    1 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia sulla Cilentana: scontro mortale tra auto e moto a Poderia
    1 Agosto 2026
    Incendio Castellabate
    Incendio a Castellabate in località Caprarizzo: fiamme domate dalla Protezione Civile
    1 Agosto 2026
    Danni parabrezza
    Lancio di sassi contro le auto sulla Litoranea tra Battipaglia e Pontecagnano: distrutto un parabrezza, paura nella notte
    1 Agosto 2026
    Carabinieri Torchiara
    Torchiara, persecuzioni e minacce riprese appena fuori dal carcere: 28enne arrestato di nuovo
    1 Agosto 2026
    Polizia
    Raid notturno nell’area industriale di Battipaglia: bloccato a 31 anni mentre ruba carburante dai mezzi d’opera
    1 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
    Matinella centro
    Matinella si prepara alla 26ª Festa della Bontà di Bufala: una settimana di festa tra gusto, musica e tradizione
    30 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Vallo, gestione Piano di Zona: “Fermate Aloia”

Nell'occhio del ciclone la gestione del Piano di Zona. Situazione economica preoccupante e diminuiscono i servizi. Polemiche a Vallo e Castellabate

Costabile Pio Russomando
31/01/2020 8:05 AM
Condividi

VALLO DELLA LUCANIA. La gestione del Piano di Zona S8 sotto accusa. In settimana si è tenuto l’incontro di coordinamento al quale hanno preso parte i sindaci dei comuni afferenti al piano sociale. Come già accaduto nelle ultime riunioni non sono mancati malumori sulla gestione da parte del Comune capofila, Vallo della Lucania.

Piano di Zona: le critiche dei sindaci

Perplessità sono emerse in merito alla soppressione dei servizi e alla situazione finanziaria del Piano. Il primo a sbottare è stato il primo cittadino di Castellabate, Costabile Spinelli, secondo cui è necessaria la riorganizzazione del piano. Spinelli ha poi espresso perplessità sul taglio di servizi e dei fondi per la rette delle case famiglie che imporrà ai comuni di pagare di più (leggi qui).

Sempre da Castellabate il consigliere Luigi Maurano torna a chiedere una svolta: “Un territorio che non riesce a garantire i servizi sociali è un territorio destinato all’imbarbarimento e allo spopolamento” dice, accusando poi lo stesso sindaco Spinelli, Comune capofila fino al 2013, quando “per colpa di una mancanza di impegno e di volontà del sindaco Spinelli, il piano fu trasferito a Vallo”. Maurano, che già in passato ha chiesto il commissariamento del Piano sostiene quindi che “la colpa del collasso e dell’attuale inesistenza dei servizi sociali nel nostro territorio è attribuibile anche e soprattutto al loro poco impegno e alla loro incapacità politica di garantire ai cittadini i diritti sociali”.

La polemica interna

Ma la gestione del Piano di Zona determina polemiche anche nella politica interna di Vallo della Lucania. Il consigliere comunale, Nicola Botti non risparmia critiche all’amministrazione Aloia. “Un sindaco ha ringraziato il Comune di Vallo della Lucania perché anticipa i soldi dovuti dagli altri comuni. E’ una situazione gravissima”, dice l’esponente della minoranza. “E’ arrivato il momento di fermare il sindaco Aloia”, aggiunge. Di qui la richiesta alla maggioranza di intervenire: “Il sindaco Aloia sta facendo danni gravissimi non si può restare a guardare”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.