Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    7 Agosto 2026
    Pino Palmieri
    Case popolari ai nuclei SAI: la Regione frena, esplode la rabbia del sindaco Palmieri
    7 Agosto 2026
    Sala Consilina, due generazioni, un’unica divisa: ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    Sala Consilina: due generazioni, un’unica divisa, ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    7 Agosto 2026
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    7 Agosto 2026
    Cinghiali
    Emergenza cinghiali: “al via il Tavolo tecnico permanente della Regione Campania per una strategia efficace”
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anas
    Maltempo e disagi nel Salernitano: chiusa la Bussentina per la caduta di alberi
    7 Agosto 2026
    Incidente a Battipaglia: tre auto coinvolte, una si ribalta in via Spineta
    7 Agosto 2026
    Capaccio-Paestum-attrezzartura-spiaggia
    Capaccio Paestum: maxi blitz notturno contro l’ombrellone selvaggio: liberate le spiagge libere su 11 km di litorale
    7 Agosto 2026
    L'ultimo saluto a Gianluigi Maltese: la commozione di Foria di Centola per il 36enne scomparso sulla Cilentana
    L’ultimo saluto a Gianluigi Maltese: commozione di Foria di Centola per il 36enne morto sulla Cilentana
    7 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Salerno: 66 posti letto al posto di 24, scatta la chiusura per un ostello
    7 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Fondi per la Badia di Pattano, Castiello: speculazione politica

Il parlamentare del MoVimento 5 Stelle risponde alle polemiche

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 30/12/2019
Aggiornato il: 30/12/2019
Condividi
Senatore Castiello

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, nota stampa del senatore Framcesco Castiello, in merito alle recenti polemiche relative ai fondi giunti dalla legge di bilancio per la Badia di Pattano.

Come documentato dalla professoressa Rosanna Alaggio docente presso l’Università di Campobasso, la Badia di Santa Maria di Pattano, risalente al IX secolo d. C., “è il complesso monastico italo – greco meglio conservato dell’intera Italia meridionale. La cappella dedicata a San Filadelfo, costruita sopra i resti di un edificio termale di una villa romana, ha costituito uno dei più preziosi e antichi cicli pittorici di matrice bizantina”. Su questo complesso monumentale ci sono già stati in passato molteplici interventi di restauro con finanziamenti pubblici erogati dallo Stato (ordinanza n. 80 Legge 219/81), dalla Comunità Europea (P. S. R. Campania 2007 – 2013), dalla Regione Campania (Legge regionale n. 58/74) e dalla Provincia di Salerno. Esiste, infine, un progetto per il consolidamento ed il restauro predisposto dalla Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno.

Il finanziamento di un milione e trecentomila euro previsto nella recente Legge Finanziaria, da me proposto, è in definitiva un intervento di completamento finalizzato alla messa in sicurezza ed agibilità dell’immobile, con i connessi riflessi in termini di creazione di un attrattore turistico – culturale e di un fattore occupazionale. Le insinuazioni di bassa lega messe in circolo in questi giorni, secondo cui il finanziamento statale andrebbe a favorire i privati proprietari della struttura, dimostrano profonda sconoscenza del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (DLGS n. 42/2004) che a norma degli art. 30 e seguenti prevedono la possibilità dell’accollo dell’onere finanziario da parte del Ministero dei Beni Culturali. In ogni caso il Comune di Vallo della Lucania, che con delibera di Giunta n. 120 del 13 luglio 2012 ha precisato che la Badia di Santa Maria di Pattano “rappresenta una testimonianza storica – artistica di eccezionale interesse in quanto monastero italo – bizantino più integralmente conservato dell’ Italia meridionale”, si è impegnato all’ottenimento di un finanziamento pubblico finalizzato sia al restauro, sia alla creazione del museo materiale e multimediale del Monachesimo da localizzare negli stessi locali della Badia. Correlativamente il Comune ha stipulato apposita convenzione con i proprietari riservandosi l’uso esclusivo in comodato trentennale dell’opera stessa nel rispetto dell’art. 9 della Costituzione, che impone la valorizzazione del patrimonio culturale, nonché dell’ art. 1, comma 2, del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio che prescrive che la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale è necessaria “a preservare la memoria della comunità nazionale e del territorio e a promuovere lo sviluppo della cultura”.

Quel che più desta rammarico è constatare che la speculazione politica è stata fomentata da basisti locali il cui livore è pari alla loro rozzezza culturale. Ad essi mi limito a ricordare il monito di Benedetto Croce: “una comunità che non celebra, o addirittura ignora le sue radici culturali, non ha presente ne futuro”!

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.