Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Emergenza Inghiottitoio “La Rupe”: a Caselle in Pittari il piano per la bonifica e la messa in sicurezza
    24 Aprile 2026
    Sala Consilina, panorama
    Sala Consilina: al via il censimento degli impianti pubblicitari e dell’occupazione del suolo pubblico
    24 Aprile 2026
    Roberto Fico
    Sanità territoriale, sbloccati 98 milioni di euro: piano straordinario per nuove assunzioni
    24 Aprile 2026
    Via Quistone Capaccio
    Sicurezza stradale: addio pericoli tra via Questione e viale della Repubblica a Capaccio Paestum
    24 Aprile 2026
    Uno su un milione: la forza di Rosalia e il miracolo di Claudio contro la sindrome KAT6B
    24 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Romolo Ridosso
    Omicidio Vassallo: la Procura chiede oltre sette anni per Romolo Ridosso
    24 Aprile 2026
    Processo Alfieri: in udienza i testi della difesa
    24 Aprile 2026
    Ospedale di Vallo della Lucania
    Morte dopo l’intervento al San Luca: due medici indagati, oggi l’autopsia decisiva
    24 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Presunta truffa sui finanziamenti a fondo perduto: commercialista cilentano a giudizio
    24 Aprile 2026
    Eboli, furto istituto agrario
    Eboli, assalto notturno all’istituto agrario: buco nel muro per tentare il furto
    23 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni San Giovanni a Piro: è Sandro Paladino il capolista di “liberi di scegliere”
    24 Aprile 2026
    Salerno verso il voto: conto alla rovescia per le liste, 8 i candidati in campo
    24 Aprile 2026
    Armando Zambrano
    Salerno, l’Udc scende in campo con Armando Zambrano: «Priorità a sanità e tutela dei fragili»
    24 Aprile 2026
    Laurino al voto: il sindaco uscente non si è riproposto, ma si attendono le liste
    23 Aprile 2026
    Schede elettorali
    Casal Velino verso il voto: tra noia elettorale e il brivido della doppia preferenza
    23 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket Agropoli: procedono spediti i lavori per il “Pala Di Concilio”
    24 Aprile 2026
    Seconda categoria: ancora tutto da decidere negli ultimi 90 minuti del campionato
    24 Aprile 2026
    Eccellenza e Promozione: weekend di verdetti decisivi
    23 Aprile 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: ecco il programma di play off e play out
    23 Aprile 2026
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
    Rodio
    I borghi progettano il futuro: a Rodio debutta “Pisciotta Borgo Vivo” con i grandi nomi della cultura
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Capaccio, recita mortificante: bufera su Gabriel Zuchtriegel

Le parole di Gabriel Zuchtriegel stanno scatenando un polverone a Capaccio Paestum. Le sue critiche alla recita scolastica non sono piaciute

Ernesto Rocco
20/12/2019 9:02 AM
Condividi

CAPACCIO PAESTUM. Stanno provocando rabbia e indignazione le parole del direttore del Parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel, sulla recita scolastica di fine anno degli studenti dell‘istituto Carducci di Capaccio. Il direttore tedesco, in una nota inviata al quotidiano Il Mattino, critica lo spettacolo, definito fin dalle prime battute “mortificante” e “triste” per gli alunni.

Le motivazioni di Gabriel Zuchtriegel

“I bambini muovono le labbra, ma neanche loro riescono a sentire la propria voce, tanto è alto il volume della musica di sottofondo. Jingle Bells Rock e altre deprimenti espressioni di una cultura globalizzata e banalizzante, e questo nel paese di Monteverdi, Vivaldi, Scarlatti e Puccini”. scrive Gabriel Zuchtriegel. Poi va oltre: “Soffocando la voce dei bambini con musiche registrate trasmettiamo loro un altro messaggio: la vostra voce non è nulla rispetto alle voci emanate da altoparlanti e cellulari; in realtà, voi siete il sottofondo, la vostra voce non si sente neanche, la vera musica la fanno altri”.

Una situazione tale da rischiare di creare anche dei “traumi” nei piccoli studenti: “Come andranno a votare, a far sentire la propria voce, a partecipare attivamente alla società democratica questi bambini, la cui autocoscienza viene minata in questa maniera? Come potranno esprimersi, se durante le prime apparizioni pubbliche muovono le labbra al canto di altri? Temo facendo così li prepariamo molto peggio alla vita adulta“.

La replica della scuola

La replica della dirigente, Silvana Pepe, non è tardata ad arrivare. “I bambini non sono le danzatrici del Santuario di Hera e i docenti non sono musicisti. Quanto si fa, lo si fa con il cuore e con pochissimi mezzi, con il solo obiettivo di educare, anche se i risultati non corrispondono alle aspettative di un uomo di cultura”, replica a Gabriel Zuchtriegel.

Le reazioni alle parole di Gabriel Zuchtriegel

La città si divide. In molti hanno espresso sdegno e indignazione per la critica del direttore Gabriel Zuchtriegel. Se qualcuno ne prende le difese evidenziando che ci sono altri modi per contribuire alla crescita e al divertimento degli studenti, molti altri criticano la sua presa di posizione.

C’è chi lo invita a fare un passo indietro, chi evidenzia che tra i valori da insegnare a scuola “c’è anche il rispetto e l’atteggiamento di Zuchtriegel rispettoso non è stato affatto”. Infine in molti rievocano il provvedimento del direttore del Parco Archeologico di consentire gli aperitivi all’interno degli scavi, “anche quello un provvedimento mortificante e triste”.

Ma è veramente possibile ergersi a “critico” ad una recita scolastica? Questi eventi ludici possono servire quale momento di svago, divertimento e crescita degli studenti o, come afferma il direttore, si rischia di preparare al peggio le nuove generazioni?

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.