Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Università di Salerno, inaugurato l’Anno Accademico 2025/2026: presenti 19 Atenei di tutta Italia
    28 Marzo 2026
    Campania fuori dal Piano di Rientro, Matera (PD): “Bene l’attenzione di Fico, giusto riconoscere il lavoro di De Luca”
    28 Marzo 2026
    Battipaglia, Ferrante (Mit): “stanziati 1,2 mln di euro per il Commissariato di Polizia”
    28 Marzo 2026
    Imma Vietri
    Sanità, Vietri (FdI): “Uscita dal Piano di rientro è risultato importante per i cittadini”
    28 Marzo 2026
    Fabio Cagnazzo
    Caso Cagnazzo, Italo Cirielli: “Presunzione di innocenza cardine dello Stato di diritto”
    28 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri, ambulanza
    Dramma a Vibonati: 58enne trovato privo di vita in un’abitazione
    28 Marzo 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz dei NAS tra Salerno, Avellino e Benevento: sospensioni e sequestri per gravi carenze igieniche
    28 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Sgombero alloggi popolari a Battipaglia: la Cassazione conferma la condanna per resistenza a pubblico ufficiale
    28 Marzo 2026
    Angelo Vassallo
    Omicidio Vassallo: ecco perché il colonnello Cagnazzo è stato prosciolto
    28 Marzo 2026
    Ordigno Capaccio
    Paestum, bombe carta contro i locali della movida: l’ombra della vendetta dietro l’attentato
    28 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, procede l’iter per l’affidamento del Cineteatro “Ferrari”: l’opposizione chiede chiarezza
    28 Marzo 2026
    Agropoli, Mutalipassi sfida i “dissidenti”: «Basta ricatti, pensiamo alla città»
    28 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Dieci mesi di amministrazione a Capaccio Paestum: il bilancio del sindaco Paolino
    28 Marzo 2026
    Domenico Di Giorgio
    Domenico Di Giorgio riparte da Futuro Nazionale: un ritorno alle radici della Destra
    28 Marzo 2026
    Consiglio Comunale di Agropoli: la maggioranza tiene tra assenze e strappi politici
    27 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: Città di Campagna vicino all’Eccellenza, parla il capitano Ernesto Corsaro
    27 Marzo 2026
    Promozione: tutto pronto per il big match Agropoli-Campagna. A InfoCilento parla mister Squillante
    27 Marzo 2026
    Calciatore Gelbison
    Gelbison, orgoglio rossoblù, dalla scuola calcio al Torneo delle Regioni: la storia di  Renato Xhafa
    27 Marzo 2026
    Serie C: domani l’anticipo col Potenza, le ultime di formazione
    27 Marzo 2026
    Terza categoria: dopo la maxi rissa in Real Palomonte-Teggianese arriva la decisione del Giudice Sportivo
    27 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Magistrati salernitani in “soccorso” del Tribunale di Vallo

Novità in arrivo per il Tribunale di Vallo della Lucania. Da Salerno i magistrati potrebbero giungere in aiuto

Costabile Pio Russomando
09/12/2019 10:00 AM
Condividi
Tribunale Vallo

VALLO DELLA LUCANIA. Per il Tribunale di Vallo della Lucania le novità potrebbe essere dietro l’angolo. Se l’arrivo dei nuovi magistrati (quattro), previsto in virtù del riconoscimento del palazzo di giustizia vallese come sede disagiata, non avverrà in tempi brevi, più veloce potrebbe essere l’aiuto che giunge da Salerno. La settimana scorsa una delegazione dell’Anm (Associazione Nazionale Magistrati) sezione salernitana, è stata nel Cilento per comprendere da vicino le criticità della sede giudiziaria.

Magistrati in “aiuto” al Tribunale di Vallo della Lucania

I problemi, in particolare la questione dell’assenza di personale, sono stati poi presentati all’attenzione della giunta esecutiva dell’associazione e le risposte che stanno arrivando sono fin ora positive. Il presidente, il giudice Pietro Indinneo, già nei giorni scorsi aveva manifestato la sua disponibilità a svolgere un ruolo presso il palazzo di giustizia vallese ed anche altri magistrati hanno espresso la medesima volontà, proponendosi come applicati presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Ciò consentirebbe di superare, almeno parzialmente, la situazione di crisi che vivo il palazzo di giustizia vallese.

Le carenze di personale

Al momento presso il Tribunale di Vallo della Lucania, in seguito a trasferimenti e maternità, si segnalano soltanto sei i magistrati in servizio, compreso il presidente Gaetano De Luca. Secondo i piani del Ministero, invece, ce ne dovrebbero essere dodici, il doppio.

Una situazione che aveva portato nelle scorse settimane il presidente De Luca a sospendere il ruolo civile (leggi qui). Una situazione di emergenza che si aggiunge alle già critiche condizioni del presidio di giustizia cilentano, “eletto” il più lento d’Italia. Secondo un’indagine d Il Sole 24, ore, a Vallo della Lucania ci vogliono in media 1231 giorni per chiudere un procedimento. Un tempo di attesa che è quasi nove volte superiore a quello del Tribunale di Ferrara dove i processi civili si concludono in 147 giorni.

I dati: Tribunale più lento d’Italia

Il Tribunale di Vallo della Lucania è anche il primo dei cinque tribunali italiani più lenti con un tempo di durata del procedimento pari a 3340 giorni per quanto riguarda le risoluzioni delle controversie legate ai contratti bancari; ed è primo in classifica anche per la lunghezza dei processi su proprietà e possesso con 3254 giorni; contratti e obbligazioni con 4822 giorni, pensioni 2558 giorni, assistenza sociale 4769, lavoro dipendente e privato 2348 e nelle locazioni 2418.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.