• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Autovelox di Agropoli, Russo: “Avviata indagine della Prefettura”

Contestazioni sul funzionamento e sull'assenza di autorizzazioni Anas

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 14 Novembre 2019
Condividi

AGROPOLI. “La Prefettura di Salerno ha avviato, di fatto, una vera e propria indagine al fine di accertare se sussistono i presupposti per lo spegnimento/dismissione dell’autovelox di Agropoli”. Lo ha annunciato l’Associazione “Noi Consumatori”, presieduta dall’avvocato Giuseppe Russo. Quest’ultimo nei giorni scorsi ha presentato un’istanza agli uffici di Piazza Amendola per evidenziare che l’apparecchio è privo di autorizzazione dell’Ente Gestore della Strada (ANAS). Non solo: secondo Noi Consumatori, infatti, il verbale di verifica del corretto funzionamento dello strumento per il controllo elettronico della velocità è datato solo 29 agosto, benché numerose sono le multe elevate anche nei mesi precedenti. “Nei verbali, però, veniva riportato che tale corretto funzionamento era stato già accertato, cosa non vera”, accusa Russo.

“Alla luce di questo materiale probatorio di una gravità ed importanza unica, la Prefettura di Salerno ha di fatto aperto una vera e propria indagine, dandone comunicazione al Comune di Agropoli, all’ANAS, al MIT e ovviamente a Noi Consumatori”, spiega il presidente dell’Associazione Giuseppe Russo. Secondo il legale l’azione della Prefettura rappresenta un punto di svolta per confermare la presunta irregolarità di un apparecchio contestato fin dalla sua installazione.

Sul caso sono state avviate procedure anche da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sia della Corte dei Conti, anch’esse sollecitate da Noi Consumatori. Ma non finisce qui perché l’avvocato Russo ritiene che debba interessarsi alla vicenda anche la magistratura penale. “Pensiamo che i verbali emessi costituiscano una falsità in atto pubblico e se teniamo conto, altresì, che il Comune illegalmente sta incassando il pagamento dei verbali al 100% laddove, per legge, il 50% dell’incasso spetta all’Ente Gestore della strada che, tuttavia, non ha mai dato alcuna autorizzazione e, di fatto, tale abusivo autovelox sta arricchendo le casse di questo Comune dissestato, meritevole di essere commissariato”, conclude il legale cilentano.

Leggi anche:

Capaccio Paestum, disagi a causa del maltempo. Interventi tempestivi per evitare ulteriori criticità
Black Friday, sconti in anticipo: ecco cosa ne pensano i cittadini di Agropoli
A Castellabate una iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Agropoliagropoli notizieautovelox di agropoliCilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Montecorice fondi regionali per l’ampliamento del porto turistico di San Nicola, ecco il progetto

I lavori previsti sono suddivisi in 10 lotti funzionali ognuno con la…

Calcio, dalla serie D alla Promozione: il viaggio nelle gare del weekend

Un lungo weekend calcistico dalla serie D, alla promozione. Occhi puntati sulla…

Intelligenza artificiale

Intelligenza Artificiale e AI Act: etica, legge e il futuro della tecnologia in Europa

Scopri come l'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando la nostra società e quali sono…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.