Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Stio tutela i castagneti, lotta al cinipide con il lancio del “Torymus”
    1 Giugno 2026
    Metrò del Mare
    Metrò del Mare, svolta triennale: confermata la nuova linea Agropoli-Sapri
    1 Giugno 2026
    Posidonia: Castellabate come Agropoli, approvato il progetto di reimmissione in mare
    1 Giugno 2026
    Lavoro d'ufficio
    Consorzio Tusciano Solidale, svolta nel welfare: firmati 16 contratti a tempo indeterminato
    1 Giugno 2026
    L’arte che cura il futuro: il Cilento celebra il successo del Bloom Creative Festival
    1 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto San Bartolomeo Campagna
    Campagna, furto al Complesso di San Bartolomeo: rubati arredi e luci nel giardino del museo
    1 Giugno 2026
    Tragedia a Capaccio Paestum, ultimo saluto per Osvaldo e Cristian a Castellabate
    1 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Operaio colpito da ictus in cantiere a Pontecagnano: soccorso in codice rosso e trasportato al Ruggi
    1 Giugno 2026
    Laurino, stabili le condizioni del 22enne ferito dopo una caduta al campetto
    1 Giugno 2026
    Polizia municipale
    Inseguimento sulla SS18 a Capaccio Paestum: arrestata la fuga di un 37enne
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni a Campagna: l’Udc di Salerno schiera il suo sostegno per Livio Moscato al ballottaggio
    31 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
    Atletica Agropoli sul tetto della Campania: trionfo maschile e secondo posto femminile ai societari under 18
    31 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A Piaggine prosegue la protesta dei fedeli

Secondo un sondaggio di InfoCilento i parrocchiani fanno bene a protestare

Katiuscia Stio
06/11/2019 9:00 PM
Condividi

PIAGGINE. Ripresa la protesta. Ma don Sorrenti non si lascia intimorire dalle messe disertate. Il Comitato tuona “No bavaglio su Piaggine”.
Il comitato cittadino lo aveva già annunciato giorni fa « Se il Vescovo non provvede a nominare il nuovo parroco, avvieremo iter per il cambio della Diocesi e riprenderemo la protesta disertando le messe e le funzioni liturgiche», dopo la giornata del 4 novembre. E nella serata di ieri, per avvalorare la propria posizione, davanti l’atrio della chiesa madre, sulla parete di una casa privata, il Comitato ha affisso uno striscione che riportava la scritta “Orgoglio chiainaro_ prete full time” e deposto lumini.

A voler ribadire il NO ai parroci provvisori che si stanno alternando dopo il ritiro per pensionamento del vecchio parroco. Arrivato per officiare la messa della sera, don Domenico Sorrenti nel vedere lo striscione lo toglie, entra in chiesa, celebra e ricorda che bisogna riprendere l’attività catechistica, prima confessione, comunione e cresima. Insomma bisogna ri-cominciare a vivere lo spirito della chiesa partecipando alle funzioni. Alla messa di ieri c’erano pochissime persone, le altre fuori, risistemano lo striscione su di un balcone, “ dove il prete non può arrivare a toglierlo”, ma don Domenico non arretra e a fine messa dice che lui continuerà a celebrare anche se in chiesa non si presenta nessuno. Il gesto di don Sorrenti però, togliere lo striscione, indispettisce alcuni parrocchiani che urlano “NO BAVAGLIO SU PIAGGINE”.

«“Qualcuno” prova a censurarci perché vuole mettere un bavaglio su tutta questa storia per far credere che la Chiesa di Piaggine sia tornata ad essere un giardino felice.- fanno sapere dal Comitato- La Chiesa di Piaggine è CHIUSA o meglio aperta solo quando viene il parroco PROVVISORIO. Le persone anziane domenica scorsa aspettavano sotto la pioggia l’arrivo del prete con conseguente apertura della Chiesa per partecipare alla messa. Questo messaggio per dire che se pensate di averci messo all’angolino sbagliate di grosso, potete insultarci, denigrarci, ma noi saremo FERMI sempre sulla stessa posizione. E non utilizzate Gesù come alibi perché Gesù dava ascolto, comprensione, amore e la forza delle FEDE ci sta guidando per rendere giustizia a questa comunità di uomini, donne, anziani e bambini che chiedono solo di avere una guida spirituale».

Intanto secondo un sondaggio lanciato da InfoCilento relativo proprio alla protesta dei fedeli di Piaggine, l’84,1% degli utenti ha risposto che la protesta è giusta, il 15% la valuta sbagliata. La parte restante dei votanti ha preferito non esprimersi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.