• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

A Piaggine prosegue la protesta dei fedeli

Secondo un sondaggio di InfoCilento i parrocchiani fanno bene a protestare

A cura di Katiuscia Stio
Pubblicato il 6 Novembre 2019
Condividi

PIAGGINE. Ripresa la protesta. Ma don Sorrenti non si lascia intimorire dalle messe disertate. Il Comitato tuona “No bavaglio su Piaggine”.
Il comitato cittadino lo aveva già annunciato giorni fa « Se il Vescovo non provvede a nominare il nuovo parroco, avvieremo iter per il cambio della Diocesi e riprenderemo la protesta disertando le messe e le funzioni liturgiche», dopo la giornata del 4 novembre. E nella serata di ieri, per avvalorare la propria posizione, davanti l’atrio della chiesa madre, sulla parete di una casa privata, il Comitato ha affisso uno striscione che riportava la scritta “Orgoglio chiainaro_ prete full time” e deposto lumini.

A voler ribadire il NO ai parroci provvisori che si stanno alternando dopo il ritiro per pensionamento del vecchio parroco. Arrivato per officiare la messa della sera, don Domenico Sorrenti nel vedere lo striscione lo toglie, entra in chiesa, celebra e ricorda che bisogna riprendere l’attività catechistica, prima confessione, comunione e cresima. Insomma bisogna ri-cominciare a vivere lo spirito della chiesa partecipando alle funzioni. Alla messa di ieri c’erano pochissime persone, le altre fuori, risistemano lo striscione su di un balcone, “ dove il prete non può arrivare a toglierlo”, ma don Domenico non arretra e a fine messa dice che lui continuerà a celebrare anche se in chiesa non si presenta nessuno. Il gesto di don Sorrenti però, togliere lo striscione, indispettisce alcuni parrocchiani che urlano “NO BAVAGLIO SU PIAGGINE”.

«“Qualcuno” prova a censurarci perché vuole mettere un bavaglio su tutta questa storia per far credere che la Chiesa di Piaggine sia tornata ad essere un giardino felice.- fanno sapere dal Comitato- La Chiesa di Piaggine è CHIUSA o meglio aperta solo quando viene il parroco PROVVISORIO. Le persone anziane domenica scorsa aspettavano sotto la pioggia l’arrivo del prete con conseguente apertura della Chiesa per partecipare alla messa. Questo messaggio per dire che se pensate di averci messo all’angolino sbagliate di grosso, potete insultarci, denigrarci, ma noi saremo FERMI sempre sulla stessa posizione. E non utilizzate Gesù come alibi perché Gesù dava ascolto, comprensione, amore e la forza delle FEDE ci sta guidando per rendere giustizia a questa comunità di uomini, donne, anziani e bambini che chiedono solo di avere una guida spirituale».

Leggi anche:

“Se nel buio avrai paura”: un film coraggioso rompe il silenzio sulla violenza. Una giovane cilentana protagonista
Agropoli: al via la gara d’appalto per la nuova caserma dei Carabinieri, investimento da 2 mln per il primo lotto
Agropoli: niente plastica negli uffici comunali. Ecco l’ordinanza

Intanto secondo un sondaggio lanciato da InfoCilento relativo proprio alla protesta dei fedeli di Piaggine, l’84,1% degli utenti ha risposto che la protesta è giusta, il 15% la valuta sbagliata. La parte restante dei votanti ha preferito non esprimersi.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:CilentoCilento Notiziepiagginepiaggine notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Palazzo della Cultura, Vallo

Vallo della Lucania, ritorna l’appuntamento AICAS con il Meeting Nazionale 2025

L'8° Meeting Nazionale AICAS a Vallo della Lucania, il 27 novembre 2025,…

Gaia Pagano

Albanella piange la piccola Gaia Pagano, venuta a mancare a soli dodici anni

È con immenso dolore che la comunità di Matinella di Albanella si…

Giovanni Fortunato

Santa Marina, Comune non si costituisce parte civile: «L’Ente non è implicato»

Ecco perché il consiglio comunale ha scelto di respingere la richiesta della…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.