Perché le shopper riutilizzabili sono una delle migliori scelte compiute dalla nostra società? I motivi sono tantissimi e c’è da sperare che questa tendenza continui a crescere nel tempo. Si tratta di un’abitudine di consumo davvero salutare sia per le nostre tasche che per il pianeta. Sostituire i sacchetti di plastica con le shopper di cotone riutilizzabili significa fare una scelta saggia, pratica ed economica. Ecco tutti i modi in cui una shopper può essere utilizzata ma, prima di andare avanti, dai un’occhiata a tutti i modelli offerti da Gedshop e, per i quali, avrai davvero l’imbarazzo della scelta.
Buste per la spesa
La prima risposta ovvia rispetto a tutti gli usi della shopper riutilizzabile è certamente quella della spesa al supermercato. Esso è il posto che più tra tutti propone infinite quantità di sacchetti in plastica che, forse, non sono neanche davvero compostabili. Quella di fare la spesa è un’abitudine che tutti abbiamo e che in media ci richiede il consumo di almeno cinque sacchetti a settimana, in media. A conti fatti, quindi, ogni persona utilizza 240 sacchetti di plastica all’anno. Se in Italia ci sono circa sessanta milioni di abitanti, sempre mediamente, significa che sono utilizzati 14.400.000.000 di sacchetti di plastica in un solo anno. Non è una cifra spaventosa? Questi sacchetti costano da cinque a dieci centesimi l’uno, quindi ne consegue che la spesa totale annua è pari a quasi un miliardo di euro che avremmo potuto tenerci in tasca. Da questo punto di vista non ti sembra il caso di iniziare ad usare la shopper?
Incarto per regali
Allo stesso modo e per il medesimo principio perché non impacchettare i regali nelle shopper? Si tratta di un’abitudine che tutti dovremmo avere perché pensare che la carta da regalo abbia il solo scopo di essere strappata e gettata via in pochi minuti è impensabile in un pianeta a rischio come il nostro. Quindi da oggi in poi impegnati a comprare shopper carine in cui riporre i tuoi regali e vedrai che i tuoi amici e cari saranno doppiamente contenti. Questo perché riceveranno una shopper che si rivela sempre di grande utilità a casa, a scuola, in palestra o a lavoro. Dopotutto le shopper sono un tipo di oggetto davvero economico e che è destinato ad essere riutilizzato all’infinito, al contrario della carta da regalo.
Ordine e organizzazione
Le shopper si rivelano salvifiche anche per organizzare valige, cassetti, borse da palestra e armadi. Molti le usano per riporre le scarpe nelle case in cui non dispongono di abbastanza spazio per la scarpiera ma, in generale, funzionano esattamente come le buste che, nella vita quotidiana, usiamo per i più disparati scopi. Per esempio potresti usarle nella borsa della palestra per riporre gli indumenti sudati e tenerli separati dalle altre cose. Potrebbero essere utile anche per le ciabatte con cui fai la doccia o per portare con te in doccia l’occorrente per lavarti. Essendo buste, quindi, non ci vuole una gran fantasia per immaginare come utilizzarle. Considera infine che molte ragazze le utilizzano anche come “borse” glam, dato che il mercato delle shopper offre modellini davvero carini e alla moda. Le shopper sono pratiche e salvifiche per il pianeta quindi è giunto il momento di farle entrare nelle nostre abitudini, assieme a tanti altri comportamenti virtuosi, prima che sia troppo tardi.