Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Studenti con tablet
    Caselle in Pittari, tornano le borse di studio in memoria di Beatrice Caputo: come fare domanda
    6 Luglio 2026
    A San Giovanni a Piro parte “MicroCosmi”: il festival dove la cultura unisce il territorio
    6 Luglio 2026
    Casal Velino, al via i controlli di velocità: Trucam attivo per tutta l’estate
    6 Luglio 2026
    Fumi neri dalle navi nei porti di Napoli e Salerno: associazioni chiedono verifiche
    6 Luglio 2026
    Novi Velia riabbraccia le sue radici: targa commemorativa alla nipote dell’emigrante Angelo Manganelli
    6 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli Municipio
    Controlli della Guardia di Finanza al Comune di Agropoli
    6 Luglio 2026
    Incidente ad Albanella, moto contro un tir sulla provinciale: ferito un 21enne
    6 Luglio 2026
    Anas
    Incidente in galleria sulla A2 tra Sicignano e Contursi: autostrada chiusa in direzione nord e due feriti
    6 Luglio 2026
    Incidente a Montecorice, cede la staccionata della piscina: ragazza precipita per tre metri a Giungatelle
    6 Luglio 2026
    Battipaglia, si aggira con fare sospetto e tenta di disfarsi della droga: arrestato un giovane
    6 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Maria Marotta
    Arbitri: diversi gli associati di Agropoli, Sapri e Sala Consilina presenti nei tornei nazionali per la stagione 26/27
    6 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie D 2026/27 : ecco quando inizia la nuova stagione
    6 Luglio 2026
    Gerardo Benvenga
    Gerardo Benevenga è campione regionale di Gym Boxe, successo per la Pugilistica Pollese
    6 Luglio 2026
    EUG Salerno 2026, Avellino scalda i motori: presentato il torneo di futsal al Pala Del Mauro
    6 Luglio 2026
    Livio Danese è il nuovo allenatore della Prima Squadra della Poseidon
    6 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Casal Velino Veduta porto
    Estate Casalvelinese 2026: il Comune presenta il cartellone ufficiale degli eventi tra cultura, musica e grandi tradizioni
    6 Luglio 2026
    Marina di Camerota
    Estate inCamerota 2026: ecco tutti gli eventi in programma a luglio
    6 Luglio 2026
    Fossato castello Agropoli
    Francesco Paolantoni apre il salotto della comicità al castello di Agropoli
    6 Luglio 2026
    Banda esercito
    Battipaglia per la prima volta ospita la Banda TRAMAT dell’Esercito: i dettagli dell’evento
    6 Luglio 2026
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ancora disperazione tra gli operai forestali senza stipendio da mesi

Luciano " le risorse ci sono ma occorre più attenzione politica al settore"

Katiuscia Stio
12/10/2019 3:30 PM
Condividi

COMUNITA’ MONTANE campane. Vertenza forestali. I lavoratori, padri e madri di famiglia, denunciano una situazione non più sostenibile. “ Non possono calpestare la nostra dignità in questo modo. Da 19 mesi siamo senza stipendio. Come possiamo guardare negli occhi i nostri figli?” è il pianto disperato di un lavoratore del Matese. Mentre per la c.m. Matese si registrano ben 19 mensilità arretrate, vi è una media di circa 7/8 mesi per le restanti. La differenza è dettata da quanto gli Enti delegati hanno potuto erogare sulle anticipazioni in base alla propria disponibilità di cassa, a numero di lavoratori.

Intanto il 16 il governatore della Campania Vincenzo De Luca incontrerà le tre sigle sindacali e l’Uncem Campania. “ Sperando che il governatore porti proposte concrete al tavolo” è la voce dei lavoratori. Sulla questione fa il punto Vincenzo Luciano, presidente Uncem Campania. “ il 2018 è stato pagato intorno al 60%, il 2019 nulla. Questo è dettato dalla problematica che non è stato ancora firmato l’ accordo di programma quadro che consente al Governo di accreditare la totalità della somma. De Luca e il ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano hanno discusso di questo e preso accordi per firmare l’accordo programma quadro. Questo porterebbe allo sblocco delle risorse del 2019. La Regione poteva anticipare 20milioni. Abbiamo ancora 4 milione e mezzo relativi della protezione civile, per servizio Anti Incendio Boschivo. Noi abbiamo sollecitato Nicola Caputo, il nuovo consigliere delegato del presidente della Regione Campania per Agricoltura, Affari Europei e Relazioni internazionali per la copertura della quota parte dell’anti incendio che può portare un poco di sollievo ai lavoratori. Potevamo evitare questo stato di agitazione. Siamo nuovamente in affanno, in salita per attivazione dell’a.p.q. per la Dobbiamo migliorare interlocuzione tra i lavoratori e la struttura regionale, per questo è nata una commissione di lavoro che serve a superare ostacoli che rallentano l’ iter”.

“Quello che fa più rabbia – prosegue Luciano – è che le risorse ci sono, a.p.q., antincendio incendio, il problema vero sono i ritardi, il meccanismo farraginosi. Poi ci sono le questioni relative alla stabilizzazione lavoratori che continuano da oltre un decennio a tempo indeterminato. In base ai pensionamenti e a quello che si metterà in movimento con ultima fuoriuscita del 2019 c’è la possibilità di stabilizzare la quasi totalità dei lavoratori senza ulteriore spesa in aggiunta per la Regione. Poi ci sono CC MM che non hanno otd, e si deve procedere a nuove assunzioni. Poi per i vivai regionali: si può attivare la mobilità tra comunità montane che sono in esubero verso appunto i vivai regionali. Insomma ci sono possibilità concrete ma occorre più attenzione della politica al settore”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.