Attualità

A 4 anni lotta contro un tumore: il Cilento si mobilita per Chicco

Diverse iniziative di solidarietà per raccogliere fondi per Chicco

Elena Matarazzo

11 Settembre 2019

Il Cilento si mobilita per Arturo Bianco, Chicco, il bambino di 4 anni che lotta contro un tumore alle ossa. Era stata la mamma Simona a chiedere aiuto. Lei stessa sul web ha raccontato la storia: “Ho scoperto la sua malattia a luglio del 2018 quando il mio piccolo ha incominciato ad avere febbricole ricorrenti e dolori ossei molto forti che l ‘hanno portato a non usare più la gambina destra e ad avere la schiena completamente rigida. Dopo molti ricoveri e pareri medici che correlavano tali dolori alla crescita ho deciso di portarlo a Napoli dove subito hanno diagnosticato questo terribile tumore maligno molto aggressivo già metastatizzato”, scrive.

“In quel momento la mia vita è cambiata – dice Simona – Inutile raccontare il dolore e le sofferenze…nessuno può capire se non vive queste situazioni. Operato d’ urgenza per evitare la paralisi, abbiamo iniziato questo percorso lunghissimo pieno di chemioterapia, interventi chirurgici, radioterapia, immunoterapia. Eravamo arrivati quasi a fine percorso quasi vincitori quando un dolore forte al braccio ha ricambiato le nostre vite”. Il tumore era tornato, nuove terapie e nuove cure sperimentali.

Per poterlo guarire la famiglia di Arturo si è trasferita a Genova, presso il locale ospedale e se necessario è pronta anche ad andare all’estero. “Le lacrime continuano a scendere sul mio viso ma lui è la mia forza, la mia ragione di vita…io il suo pilastro… spero tanto che il mio piccolo possa sconfiggere questo terribile mostro e ritornare a vivere la sua vita da bimbo”, racconta la mamma che ha invitato tutti a donare.

L’accorato appello di Simona non ha lasciato indifferente il territorio. In molti hanno avviato delle iniziative di solidarietà. Ad Agropoli in diverse attività commerciali saranno presenti dei salvadanai per poter raccogliere i fondi. Anche da Castelnuovo Cilento è partito un appello per aiutare il piccolo: “Il Cilento deve fare squadra, staremo vicini alla famiglia”, ha detto il sindaco Eros Lamaida. Castellabate si è mobilitata con le associazioni del del territorio, coordinate dal consigliere comunale Assunta Niglio, che si stanno organizzando per raccogliere risorse da donare alla famiglia. Il prossimo 13 settembre, invece, ad Agnone la festa “Abbasci’ ‘A Marina sarà dedicata a Chicco. Durante l’evento sarà infatti possibile raccogliere fondi per il bambino di Stella Cilento. E’ possibile donare anche tramite il web (clicca qui).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Domenica 4 maggio: la cultura si vive gratis nei musei del salernitano

Ingresso gratuito nei musei statali salernitani tra arte, archeologia, colazioni solidali e attività per tutti domenica 4 maggio 2025

Luisa Monaco

01/05/2025

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Torna alla home