• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

A Corleto Monforte un raduno nazionale di segugi

L'iniziativa il prossimo 7 settembre

A cura di Katiuscia Stio
Pubblicato il 22 Agosto 2019
Condividi

CORLETO MONFORTE. I° raduno nazionale segugi italiani ed esteri. Il 7 settembre l’appuntamento è al Parco della Rimembranza. Iscrizioni fino al 25 agosto. La S.I.P.S. “società italiana prosegugio “, in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e l’Università Federico II, nella persona del dott. Domenico Fulgione, la sezione “Avv. Tommaso Cobellis” Salerno, ATC aree contigue, organizzano 2 giornate di censimento/prove zootecniche nel cuore del territorio del Parco.

L’evento si suddivide in due giornate: il 7 e l’ 8 settembre. I paesi interessati, di cui si ha anche il patrocinio, sono Corleto Monforte, Sant’Angelo a Fasanella, Ottati, Castelcivita ed Aquara. Sabato 7 settembre, a Corleto Monforte, al termine della prova si terrà la prima manifestazione cinofila, o meglio, il primo raduno nazionale segugi italiani ed esteri gruppo 6 ( i riconoscimenti delle razze saranno giudicate da giudici espositori), sia per i riconoscimenti di razze che esposizioni. « Il progetto consiste nel monitorare la fauna selvatica attraverso l’utilizzo del cane segugio- spiega il dott. Domenico Fulgione- Una metodica di altissimo livello, così come indicato anche dall’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Per questo motivo ci si avvale, proprio come per questo evento, di associazioni di categoria, come la ProSegugio che, attenzione, non è un’associazione venatoria, ma da appassionati cinofili.

Il cane arriva sul luogo in cui ci sono le specie che ci interessa localizzare, li scova e li fa muovere verso le poste senza tuttavia forzarli eccessivamente. In questo modo abbiamo l’occasione di accumulare dati che andremo poi a elaborare e a consegnare al Parco. Tutto si svolge sotto il controllo dei carabinieri forestali che garantiscono la legalità delle operazioni, mentre noi ci occupiamo della sua scientificità».

Per questo progetto che mira alla raccolta di informazioni per una migliore conservazione e gestione della fauna selvatica, ma anche la valorizzazione dei luoghi, collaborano il presidente del Parco Tommaso Pellegrino,i sindaci dei comuni coinvolti, il presidente nazionale della SIPS Roberto Pigniacelli , il Vice presidente Ferrara Vincenzo, Presidente regionale Ferrara Gianfranco, Presidente sez Salerno Antonino Abbate e tutti i consiglieri della SIPS Salerno e il gruppo cinofilo i Segugi di Monte Pruno per l’aiuto accompagnatori/organizzatori tecnici.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:alburnialburni notiziecorleto monfortecorleto monforte notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Madonna dell'acquasanta

Progetto P.A.C.E. 2025 “dalla baia di Trentova-Tresino ai borghi”dall’estate musicale ai cammini d’autunno: il viaggio continua nel cuore del Cilento

Nuova tappa autunnale: il “Sentiero delle More – Racconti di San Paolo…

Incidente Sant'Arsenio

Incidente ad Atena Lucana. Dopo la scomparsa della moglie Giovanna, Sant’Arsenio piange anche Andrea Cardiello

Dopo tre settimane di ricovero in ospedale il cuore dell'anziano ha cessato…

Maria Emilia Cobucci, Tg

Tg InfoCilento del 5 Novembre 2025

Rivedi l'edizione odierna del Tg di InfoCilento

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.