Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cani
    Pertosa, stretta del Comune contro il caldo: nuove regole per la tutela degli animali
    12 Luglio 2026
    Aula scuola
    Edilizia scolastica: oltre 40 milioni per piano antincendio e messa in sicurezza, fondi anche nel Cilento
    12 Luglio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stretta contro le infiltrazioni mafiose nel turismo
    11 Luglio 2026
    Sala slot
    Vallo della Lucania sfida la ludopatia: 36 milioni di euro in fumo nel 2025
    11 Luglio 2026
    Estate Salese 2026: ecco il programma completo degli eventi a Sala Consilina
    11 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli: aggredita e rapinata nel giorno del suo compleanno, denunciato ex fidanzato
    12 Luglio 2026
    Salerno, ordigno bellico rinvenuto su una spiaggia: scatta l’allarme
    11 Luglio 2026
    A2 del Mediterraneo: auto si ribalta tra Polla e Atena, un ferito
    11 Luglio 2026
    Paestum, auto vandalizzata in centro: rubati alcuni pezzi della carrozzeria. La denuncia di un imprenditore
    11 Luglio 2026
    Franco Alfieri lascia i domiciliari: «È la luce in fondo al tunnel»
    11 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli: polemica sui disabili, la Lega si divide

Iscritti prendono le distanze dal consigliere Gisella Botticchio, il coordinatore la difende: sue parole strumentalizzate

Redazione Infocilento
02/08/2019 12:00 PM
Condividi

AGROPOLI. La Lega si divide dopo le parole del consigliere comunale Gisella Botticchio in consiglio comunale. Quest’ultima aveva polemizzato sulla scelta dell’amministrazione comunale di utilizzare un’imbarcazione per garantire il trasporto dei disabili durante la processione in mare per la Madonna di Costantinopoli (leggi qui). Probabilmente l’intento del consigliere Botticchio era un altro ma il suo modo di esprimersi durante l’assise ha determinato un fraintendimento del suo pensiero e di conseguenza aspre polemiche.

Dopo le critiche dell’amministrazione comunale e di molti cittadini, anche alcuni tesserati del circolo cittadino della Lega ne hanno preso le distanze. Attraverso una nota i militanti Antonella Franco, Rosa De Feo , Antonio Bellosguardo e Massimiliano Robustelli hanno annunciato di non condividere “le dichiarazioni della consigliera Botticchio in relazione alla richiesta dei nominativi dei disabili presenti sulla barca presa a noleggio dal Comune di Agropoli e che hanno preso parte al corteo in mare in onore della Madonna di Costantinopoli”.

“Ci sono dei momenti in cui la politica deve fare un passo indietro – si legge in una nota – Polemizzare su un gesto che ha consentito qualche ora di svago a delle persone che hanno già avuto tante difficoltà dalla vita non rientra nella politica della Lega che a dimostrazione della grande sensibilità mostrata sull’argomento ha istituito un Ministero per le disabilità e la Famiglia”. Di qui la richiesta di “evitare polemiche e strumentalizzazioni” e l’auspicio che “le iniziative a favore delle fasce più deboli siano sempre di più”.

Nel circolo agropolese, però, c’è anche chi difende il consigliere Botticchio, parlando di “strumentalizzazione”. “Con il fine di controllare i conti dell’ente locale, la Botticchio, aveva richiesto le spese sopportate dalla comunità per la messa a disposizione dell imbarcazione che ha trasportato le persone diversamente abili durante la parata marittima di Maria SS. di Costantinopoli, imbarcazione, il cui semplice noleggio, è costato 2500 euro, nonostante il fatto che in moltissime altre manifestazioni religiose degli anni precedenti fosse stata messa a disposizione dagli armatori e pescatori, gratuitamente, o pagata dagli sponsor, proprio per il suo fine religioso e socio assistenziale”, spiega Ignazio Ardizio, coordinatore della Lega. “Ebbene nonostante la Botticchio in quel frangente del consiglio comunale stesse attuando il proprio dovere di rappresentante del popolo volto soprattutto al controllo della dispendiosa macchina burocratica ormai a pezzi – aggiunge – veniva attaccata dal Sindaco che le inveiva contro strumentalizzando le parole della malcapitata dipingendola come donna insensibile alle vicende umane che avevano interessato i diversamente abili presenti la sera della processione sull’imbarcazione incriminata e costata tanti soldi ai già tartassati cittadini, raggiungendo come unico scopo quello di fare sentire i disabili ancora più diversi rispetto ai normodotati ed al centro di una polemica politica che nulla aveva a che fare con la processione religiosa ma voleva solo sottolineare i continui sprechi ed angherie della classe politica territoriale”. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.