Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Blackout a Sapri: mezza città al buio da oltre due ore, proteste e disagi per commercianti e turisti
    3 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità, piano estate ad Agropoli: arriva l’automedica rianimativa H24
    3 Luglio 2026
    Sicurezza sul litorale a Capaccio Paestum: un’estate sotto la lente d’ingrandimento
    3 Luglio 2026
    Sant’Angelo a Fasanella in festa per i 105 anni di nonna Grazia
    3 Luglio 2026
    Caggiano palazzetto dello sport
    Caggiano, al via la gara da 2 milioni per il nuovo palazzetto dello sport polifunzionale
    3 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Investimento ad Agropoli in via della Libertà: due persone travolte da uno scooter
    3 Luglio 2026
    Paura a Corleto Monforte, va alla ricerca di funghi e perde l’orientamento: 65enne salvato dopo ore di ricerche
    3 Luglio 2026
    Incidente sulla via del mare a Castellabate: scontro tra auto e camion, un ferito lieve
    3 Luglio 2026
    Carabinieri
    Catturato in Brasile latitante cilentano: deve scontare oltre 4 anni per reati sessuali
    3 Luglio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Controlli a Eboli: espulsioni, daspo e novità sul piano sicurezza per l’estate
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Asd Everygym
    Rimini incorona l’agropolese Carmen Serra: bronzo nazionale e 16 finali su 16 per l’Asd Evergym di Agropoli
    3 Luglio 2026
    EUG Salerno 2026: Unisa presenta il piano mobilità per i Giochi Europei Universitari, 1600 mezzi e 2000 atleti al giorno
    3 Luglio 2026
    Battipagliese, panchina a Gennaro Bruno: l’ex Catania è il nuovo allenatore bianconero
    3 Luglio 2026
    Al via l’InfoCilento Cup: tutto il grande beach soccer di Agropoli in diretta tv e streaming
    3 Luglio 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il cilentano Geatano Oristanio resta in Serie A
    3 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

School Movie, Finale a Giffoni: presenti anche studenti del Cilento

Appuntamento il 18 luglio

Comunicato Stampa
12/07/2019 12:02 PM
Condividi

Ci siamo, l’attesa sta per finire. È tutto pronto per l’ultimo atto della 7° edizione di School Movie Cinedù, il più importante e il più atteso da tutti. Il 18 luglio presso il Giffoni Experience, con il quale da anni va avanti una prestigiosa partnership e per questo si ringrazia il direttore artistico Claudio Gubitosi, andrà in scena la Finale che vedrà come protagonisti le scuole Primarie e Secondarie di I Grado di ben 52 Comuni di tutta la Regione Campania che da anni ormai patrocina il progetto ideato da Enza Ruggiero.

All’evento presenzierà Chiara Marciani assessore regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità, ma anche personaggi del mondo dello spettacolo e del giornalismo come Cristina Donadio (la famosa Scianel di Gomorra), Rino Genovese giornalista Rai, Pippo Pelo e Adriana Petro di Radio KissKiss.

School Movie nasce con lo scopo di informare e coinvolgere gli studenti attorno a quei valori sociali e territoriali che rappresentano i punti cardini per lo sviluppo della nostra società. Tutto ciò avviene attraverso la realizzazione di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti, con gli studenti chiamati prima alla realizzazione della sceneggiatura e poi all’interpretazione cinematografica della stessa. Tra i 52 Comuni che hanno sposato il progetto in 12 hanno deciso di svolgere la “tappa” e regalare così un nuovo momento di aggregazione al proprio territorio (Agropoli, Baronissi, Chiusano di San Domenico, Eboli, Fisciano, Maiori, Nocera Superiore, Salerno, Sarno, Sapri, Serino, Unione Comune Alto Cilento): “Potersi confrontare su temi importanti e delicati consente agli alunni di vivere delle esperienze totalmente nuove che permettono di ampliare il proprio bagaglio culturale e sociale – afferma Enza Ruggiero – Mi preme ringraziare i dirigenti scolastici che come sempre accolgono con entusiasmo School Movie, ma anche i docenti che con tanta passione e dedizione lavorano alla realizzazione delle storie insieme ai propri alunni e ovviamente le famiglie che sono straordinarie e sempre vicine ai propri bambini. Un grazie, poi, anche agli amministratori che rendono possibile tutto ciò”.

Ogni anno School Movie registra numeri da record: nell’Edizione 2019 hanno aderito 52 comuni di tutta la Campania, hanno partecipato oltre 150 istituti scolastici, sono stati realizzati circa 300 cortometraggi e sono stati coinvolti circa 10mila ragazzi.

Conferenza Stampa

Lunedì 15 luglio 2019 alle ore 10:30, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Finale della 7° edizione di School Movie Cinedù. All’evento prenderanno parte il padrone di casa Michele Strianese presidente della Provincia, Enza Ruggiero ideatrice del progetto e presidente dell’Associazione Culturale School Movie, Antonia Grimaldi vicedirettore di Giffoni Experience i Sindaci dei Comuni delle provincie di Avellino, Caserta, Napoli e Salerno che hanno aderito alla 7° edizione, nonché i dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni di tutti gli istituti protagonisti della Finale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.