Alburni

Elezioni comunali: la situazione in Cilento, Diano e Alburni

Domani il termine ultimo per presentare le liste per le elezioni amministrative.

Redazione Infocilento

26 Aprile 2019

Elezioni comunali

Domani si conosceranno ufficialmente i nomi dei candidati a sindaco per le elezioni amministrative del 26 maggio. Nel comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si voterà in 30 comuni. La situazione è ancora caotica. Sono ore convulse in cui i candidati stanno chiudendo le liste. Se in alcuni casi tutto e già definito, in altri si è ancora in alto mare.

Elezioni: la situazione in Cilento

E’ il caso di San Mauro Cilento dove l’appello all’unità del professore Osvaldo Marrocco non sembra essere stato percepito. Il dottore Giancamillo Mazzarella poteva essere il candidato sindaco unico ma nei giorni scorsi l’ex sindaco Giuseppe Cilento si è fatto promotore di un incontro che potrebbe mischiare le carte in tavola.
Tutto definito ad Ascea: si ripropone lo “scontro” di cinque anni fa: Pietro D’Angiolillo contro Egidio Criscuolo. A Castelnuovo Cilento il sindaco uscente Eros Lamaida dovrà vedersela con Roberto Scola.

A Cuccaro Vetere Aldo Luongo va a caccia del terzo mandato, così come a Futani e Montano Antilia, Aniello Caputo e Alberto Del Gaudio cercano la riconferma. Quest’ultimo dovrà vedersela con Luciano Trivelli, medico. A Cicerale Gerardo Antelmo è l’alternativa a Domenico Corrente, già candidato cinque anni fa contro il sindaco uscente Carpinelli. Bagarre a Gioi. Il primo cittadino uscente Andrea Salati non ci sarà, la prima a confermare la candidatura è Maria Teresa Scarpa; le altre due liste certe sono quelle di Valerio Rizzo e Dino Errico. C’è chi ipotizza addirittura una quarta lista, guidata da Graziano Barbato. Ad Omignano Andrea Giuliano vuole essere l’alternativa all’amministrazione uscente che potrebbe proporre il vicesindaco in carica Pasquale Feo.

Sfida a due a Laureana Cilento tra Angelo Serra (uscente) e il giovane Raffaele Marciano. A Torchiara Massimo Farro sarà ricandidato; l’altra lista sarà comunque ricollegabile alla sua squadra.

A Torre Orsaia tre proposte: Pietro Vicino, Pina Vairo e Giorgio Vassalli. A Caselle in Pittari è candidato il vicesindaco Giampiero Nuzzo; a Casaletto Spartano si ripropone Giacomo Scannelli. A Morigerati Cono D’Elia sarà candidato consigliere non potendosi ripresentare a sindaco (ha già svolto tre mandati). A Torraca Domenico Bianco dovrà probabilmente vedersela con Maria Teresa Filizola. A Rofrano Nicola Cammarano sta lavorando per una lista, l’alternativa sarà Pasquale Cetola. Sfida tra avvocati a Salento: Gabriele De Marco (uscente) e Flora Santoro. In dubbio una terza lista.

Sfida a tre ad Albanella. L’ex vicesindaco Pasquale Mirarchi ha, pochi giorni fa, annunciato che sarà a capo della terza lista. In campo dunque scendono il sindaco uscente Renato Josca, Enzo Bagini consigliere di opposizione e Pasquale Mirarchi, che dopo la rottura con Josca decide di capeggiare una lista contro gli avversari.

A Capaccio Paestum è ormai sfida a 4: Enzo Sica, Italo Voza (due ex sindaci), Ernesto Franco per il Movimento 5 Stelle e Franco Alfieri già amministratore di Torchiara e Agropoli.

Elezioni nel Vallo di Diano

L’altro comune sopra i 10mila abitanti, Sala Consilina, vedrà in sfida l’uscente Francesco Cavallone e Domenico Cartolano. Una terza lista potrebbe essere guidata da Francesco Bellomo.
Ad Auletta si contenderanno la poltrona di sindaco Antonio Caggiano, dirigente dell’agenzia delle entrate e l’uscente Pietro Pessolano. Carmine Adinolfi potrebbe essere il candidato sindaco della maggioranza uscente di Casalbuono: il primo cittadino Attilio Romano non potrà ricandidarsi. A San Rufo e San Pietro al Tanagro dovrebbero cercare conferma le compagini amministrative uscenti.

Elezioni nell’area Alburni – Calore

A contendersi la fascia tricolore di Bellosguardo sono il sindaco uscente Giuseppe Parente, e Serafino Budetta.
Secondo indiscrezione, sembrerebbe, che in questa tornata elettorale non ci sia Giuseppe Troncone, vicesindaco e fedelissimo di Parente.

In via di definizione a Felitto la lista contro Casella, la cui squadra è pronta da mesi. Anche nel paese delle Gole saranno due gli sfidanti: Carmine Casella e Angelo Trotta.

Eduardo Doddato VS Elio Guadagno ad Ottati. Qui sembrerebbe che il sindaco uscente abbia, o abbia avuto, qualche problema a chiudere la lista.

Nel piccolo paese del Calore, Valle dell’Angelo, si potrebbe riproporre la sfida del 2014: Salvatore Iannuzzi, sindaco uscente, e Nicola Coccaro, consigliere di minoranza che sfidò lo stesso Iannuzzi lo scorso 2014.

La diretta di InfoCilento

Domani (sabato 27 aprile) alle ore 12 si chiuderanno i termini per la presentazione delle liste. InfoCilento proporrà in tempo reale le liste di tutti i comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni al voto. Per segnalare le liste è possibile inviare una mail all’indirizzo info@infocilento.it o inviare un messaggio (SMS – WhatsApp – Telegram) al 3293779264.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pisciotta: nasce il Festival delle Tre Muse, un omaggio all’arte in tutte le sue forme

Appuntamento sabato 30 agosto 2025 presso la Piazzetta del Carmine

Femminicidio a Montecorvino Rovella: compagno trovato e condotto in caserma

L’uomo era ricercato dopo il ritrovamento del cadavere della 47enne, morta strangolata

Ernesto Rocco

23/08/2025

Roccadaspide: sport, divertimento e inclusione con “Educamp”, il campo estivo del Coni. Ieri la consegna degli attestati

Durante il campo estivo i piccoli partecipanti, circa settanta i ragazzi coinvolti, hanno visitato luoghi suggestivi e interessanti, hanno condiviso giornate di sport, al mare, in piscina

Piaggine, il Laurino vince la 44esima edizione della Coppa Cervati

Grande partecipazione ieri, presso lo Stadio Comunale "Ciccio Petrone", per il match finale tra Sacco e Laurino conclusosi 1 a 1

Tentato furto a Matinella: ladri messi in fuga

Ancora allarme furti. Tre banditi hanno tentato di accedere ad una abitazione

Castelnuovo Cilento, troppi incidenti e limiti di velocità ignorati: arriva il sistema Targa System

Il comune di Castelnuovo Cilento ha approvato l'installazione di un sistema Targa System sulla Strada Provinciale S.P. 267. L'obiettivo è tutelare i cittadini

Orria: presentata la guida “35 Borghi imperdibili della Campania”

La guida di Cristina Celli include nove borghi del Salernitano. Tra i sei centri cilentani spiccano Orria, Trentinara, Pollica, Felitto, Sant'Angelo a Fasanella e Castelcivita

Antonio Pagano

23/08/2025

Caggiano, l’Antiquarium Civico si rinnova

Le opere del maestro Isoldi arricchiscono il nuovo percorso espositivo

Ascea protagonisti con il Bio Distretto Cilento al congresso mondiale in Cina

Dal 26 al 29 agosto 2025 sarà tra i protagonisti del 3° Congresso Mondiale dei Bio-Distretti, in programma nella provincia dello Shanxi, in Cina

Chiara Esposito

23/08/2025

Caggiano, Piazza Lago diventa un’aula a cielo aperto: bambini e istituzioni insieme per la sicurezza stradale

Una iniziativa per sensibilizzare i più piccoli già in tenera età al rispetto delle regole e alla prudenza sulla strada

Donna uccisa a Montecorvino Rovella: si cerca il fidanzato

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini, 47 anni, è stata strangolata

Torna alla home