Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Piaggine Municipio
    Piaggine, l’ex Istituto Magistrale diventerà una RSA: approvato il progetto da 3 milioni di euro
    2 Agosto 2026
    Pane e olio
    Casal Velino entra nell’Associazione Nazionale Città dell’Olio: via libera dalla Giunta comunale
    2 Agosto 2026
    Sacco in festa per la Madonna degli Angeli: la comunità accoglie il Vescovo Calvosa alla vigilia della patronale
    2 Agosto 2026
    Eliambulanza
    Sicurezza ed emergenze: a Corleto Monforte nasce la nuova area per l’elisoccorso
    2 Agosto 2026
    Pioggia estate
    Allerta meteo gialla in Campania per la giornata di oggi: attesi temporali improvvisi e vento forte
    2 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Nuovo incendio a Vibonati: fiamme in località Grasso, necessario l’intervento dell’elicottero regionale
    2 Agosto 2026
    Eboli, investito da un pick-up a Santa Cecilia: 30enne in fin di vita
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, sventato furto ai danni di una turista: Polizia Locale recupera l’intera refurtiva
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Furto di cosmetici in un supermercato a Castellabate: giovane coppia fermata e denunciata
    2 Agosto 2026
    Tragico epilogo ad Agropoli: ritrovato senza vita Paolo Abate
    2 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato US Agropoli, ufficiale l’ingaggio dell’attaccante argentino Facundo Fernandez
    2 Agosto 2026
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    A Moio della Civitella tornano i Gemp: i giochi estivi tra tradizione e divertimento
    1 Agosto 2026
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Castellabate, il commento della minoranza sul consiglio comunale

"Abbiamo assistito all’ennesimo, maldestro tentativo di arrampicarsi sugli specchi da parte dell’Amministrazione"

Redazione Infocilento
19/04/2019 2:06 PM
Condividi
Municipio Castellabate

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, nota stampa dei consiglieri comunali di Castellabate Alessandro Lo Schiavo, Marco Rizzo, Caterina Di Biasi e Luigi Maurano, in merito al consiglio comunale di questa mattina.
Ecco il testo del comunicato:

Nel Consiglio Comunale di questa mattina abbiamo assistito all’ennesimo, maldestro tentativo di arrampicarsi sugli specchi da parte dell’Amministrazione, che a distanza di 8 anni conferma, attraverso gli atti da lei stessa prodotti, il proprio fallimento.
Infatti, si porta in Consiglio Comunale un DUP (Documento Unico di programmazione) che ogni anno ripete sempre gli stessi obiettivi: destagionalizzazione, qualità del turismo, opere strategiche. Questo vuol dire che tali obiettivi ancora non sono stati raggiunti. Ma d’altronde basta girare per il territorio per accorgersene.

Il culmine dell’acrobazia circense si è registrata con il Bilancio di Previsione. Un bilancio che concentra le risorse economiche nei capitoli dedicati ai debiti fuori bilancio, alle indennità del Sindaco e degli Assessori, agli acquisti di beni e servizi per gli uffici. E destina pochi spiccioli se non zero per i settori che invece rappresentano il territorio e la sua economia: agricoltura, turismo, associazionismo, assistenza sociale e scuole.
Le proposte di invertire questa tendenza le abbiamo presentate. Infatti, con gli emendamenti, che nei prossimi giorni spiegheremo in maniera precisa, abbiamo proposto di dare più fondi per l’acquisto dei beni scolastici, visto che a Castellabate Capoluogo mancano addirittura le porte ai bagni tanto da costringere le ragazzine delle scuole medie ad utilizzare i bagni delle scuole elementari. Abbiamo proposto di istituire un fondo per l’agricoltura e specificatamente per chi coltiva la propria terra, visto che ormai si deve pagare una nuova tassa in questo settore: la tassa del cinghiale. Abbiamo proposto di istituire un fondo per le associazioni che sono il motore degli eventi estivi ed invernali del nostro territorio. Abbiamo proposto di destinare più risorse al trasporto pubblico locale pensando anche ad un collegamento con la stazione di Agropoli-Castellabate. Abbiamo proposto di destinare più risorse all’assistenza agli anziani, ai disabili e a tutte le persone non autosufficienti.
E per fare tutte queste cose abbiamo previsto di tagliare gli sprechi o le voci che sono frutto di scelte politiche: come le indennità del Sindaco e degli Assessori che in tre anni sono aumentate di 20.000 euro o le risorse per lo staff del Sindaco e i servizi istituzionali che in tre anni sono aumentati di 80.000 euro. Insomma più soldi al territorio e meno alla burocrazia e alle indennità. Tutte queste proposte sono state bocciate dalla Maggioranza. Le risorse ci sono, sta alla politica scegliere per cosa utilizzarle.  In questi tre anni, invece, due voci di bilancio sono aumentate: le tasse per i cittadini e le indennità per il Sindaco e per gli Assessori.

Non potevano mancare, poi, i debiti fuori bilancio che ormai sono diventati il leitmotiv di ogni Consiglio Comunale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.