Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salvo
    Tragedia a Vallo della Lucania: il cane Salvo non ce l’ha fatta, il dolore delle volontarie
    25 Giugno 2026
    Scario: al via la IX edizione di “Teatro sotto le stelle” con lo sbarco della Madonnina
    25 Giugno 2026
    Pisciotta: un prestigioso convegno per celebrare Monsignor Luigi Pappacoda, ecco il programma
    25 Giugno 2026
    Campania, approvato il piano triennale del turismo: quasi 2 milioni per la competitività
    25 Giugno 2026
    Montecorice da record: celebrata la ventesima Bandiera Blu ad Agnone tra cultura e la musica di Marco Zurzolo
    25 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno piange Matteo Petti: l’addio tra scooter e lacrime, appello della nonna ai giovani
    25 Giugno 2026
    Banda delle rapine ai distributori nel Salernitano, arrestati due minori
    25 Giugno 2026
    Circolo Bellizzi
    Sospensione della licenza a Bellizzi: chiuso un circolo privato per venti giorni
    25 Giugno 2026
    Morte dell’operaio nella piscina a Perdifumo, indagini in corso: si scava sulle ultime ore del trentaseienne
    25 Giugno 2026
    Omignano: motociclista perde il controllo del mezzo e cade su un tombino semi aperto
    24 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Adesso no a medaglie in petto”
    25 Giugno 2026
    Battipaglia, maggioranza in affanno: salta il consiglio comunale
    25 Giugno 2026
    Partito Democratico
    Nuova segreteria PD a Salerno: il Cilento protagonista con tre deleghe strategiche
    25 Giugno 2026
    Annalisa Spera
    Crisi politica a Battipaglia: consiglio deserto e l’affondo di Spera contro la sindaca Francese
    25 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Assunzioni a Battipaglia, Forza Italia chiede una commissione di controllo sul piano del personale
    24 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
    Aurora Di Vanna
    Caselle in Pittari ospita Aurora Di Vanna, l’Alfiere della Repubblica che dà voce alle donne vittime di violenza
    25 Giugno 2026
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Castellabate, il commento della minoranza sul consiglio comunale

"Abbiamo assistito all’ennesimo, maldestro tentativo di arrampicarsi sugli specchi da parte dell’Amministrazione"

Redazione Infocilento
19/04/2019 2:06 PM
Condividi
Municipio Castellabate

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, nota stampa dei consiglieri comunali di Castellabate Alessandro Lo Schiavo, Marco Rizzo, Caterina Di Biasi e Luigi Maurano, in merito al consiglio comunale di questa mattina.
Ecco il testo del comunicato:

Nel Consiglio Comunale di questa mattina abbiamo assistito all’ennesimo, maldestro tentativo di arrampicarsi sugli specchi da parte dell’Amministrazione, che a distanza di 8 anni conferma, attraverso gli atti da lei stessa prodotti, il proprio fallimento.
Infatti, si porta in Consiglio Comunale un DUP (Documento Unico di programmazione) che ogni anno ripete sempre gli stessi obiettivi: destagionalizzazione, qualità del turismo, opere strategiche. Questo vuol dire che tali obiettivi ancora non sono stati raggiunti. Ma d’altronde basta girare per il territorio per accorgersene.

Il culmine dell’acrobazia circense si è registrata con il Bilancio di Previsione. Un bilancio che concentra le risorse economiche nei capitoli dedicati ai debiti fuori bilancio, alle indennità del Sindaco e degli Assessori, agli acquisti di beni e servizi per gli uffici. E destina pochi spiccioli se non zero per i settori che invece rappresentano il territorio e la sua economia: agricoltura, turismo, associazionismo, assistenza sociale e scuole.
Le proposte di invertire questa tendenza le abbiamo presentate. Infatti, con gli emendamenti, che nei prossimi giorni spiegheremo in maniera precisa, abbiamo proposto di dare più fondi per l’acquisto dei beni scolastici, visto che a Castellabate Capoluogo mancano addirittura le porte ai bagni tanto da costringere le ragazzine delle scuole medie ad utilizzare i bagni delle scuole elementari. Abbiamo proposto di istituire un fondo per l’agricoltura e specificatamente per chi coltiva la propria terra, visto che ormai si deve pagare una nuova tassa in questo settore: la tassa del cinghiale. Abbiamo proposto di istituire un fondo per le associazioni che sono il motore degli eventi estivi ed invernali del nostro territorio. Abbiamo proposto di destinare più risorse al trasporto pubblico locale pensando anche ad un collegamento con la stazione di Agropoli-Castellabate. Abbiamo proposto di destinare più risorse all’assistenza agli anziani, ai disabili e a tutte le persone non autosufficienti.
E per fare tutte queste cose abbiamo previsto di tagliare gli sprechi o le voci che sono frutto di scelte politiche: come le indennità del Sindaco e degli Assessori che in tre anni sono aumentate di 20.000 euro o le risorse per lo staff del Sindaco e i servizi istituzionali che in tre anni sono aumentati di 80.000 euro. Insomma più soldi al territorio e meno alla burocrazia e alle indennità. Tutte queste proposte sono state bocciate dalla Maggioranza. Le risorse ci sono, sta alla politica scegliere per cosa utilizzarle.  In questi tre anni, invece, due voci di bilancio sono aumentate: le tasse per i cittadini e le indennità per il Sindaco e per gli Assessori.

Non potevano mancare, poi, i debiti fuori bilancio che ormai sono diventati il leitmotiv di ogni Consiglio Comunale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.