Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Biagio Tomasco
    Clinica convenzionata salernitana nel mirino: il Nursind provinciale chiede chiarezza immediata
    26 Marzo 2026
    Agropoli, la spiaggia della marina rinasce? Approvato il piano di riqualificazione tra turismo e sostenibilità
    26 Marzo 2026
    Vaccino
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. Ecco l’almanacco del 26 marzo
    26 Marzo 2026
    Raffaele Cantone
    Raffaele Cantone alla guida della Procura di Salerno: la decisione del CSM
    25 Marzo 2026
    Buonabitacolo: dopo 46 anni, demolito il palazzo del Comune
    25 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum: bombe carta esplose vicino ai locali della movida, si indaga
    26 Marzo 2026
    Incendio a Pontecagnano: fiamme distruggono una casa mobile e un furgone in via Marco Polo
    26 Marzo 2026
    Campagna, blitz antidroga nelle scuole: diversi alunni segnalati
    25 Marzo 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: lavoravano in ospedale, ma operavano in una clinica privata, sospesi due medici
    25 Marzo 2026
    Incidente Camerota
    Incidente tra Marina di Camerota e Lentiscosa: cinque persone ferite
    25 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli ad un anno dal voto: ecco scenari e ambizioni
    26 Marzo 2026
    Salerno, Franco Massimo Lanocita è il candidato sindaco di M5S e civici: “Restituiamo la città ai cittadini”
    25 Marzo 2026
    Salerno al voto: entra nel vivo la corsa a palazzo di città tra strappi e candidature
    25 Marzo 2026
    Montecorice strada
    Montecorice, attenzione sulla sicurezza stradale. La minoranza segnala criticità: “Qui si può cadere”
    25 Marzo 2026
    Raffaele Pesce
    Incarichi d’oro ad Agropoli? Scoppia il caso sulle nomine dei funzionari: l’attacco di Raffaele Pesce
    25 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Feldi Eboli doma il Napoli: Gui trascina le “volpi” in semifinale di Coppa Italia
    25 Marzo 2026
    Scuola medica salernitana calcio
    Medici in campo a Salerno: sfida contro Cosenza per la Scuola Medica salernitana calcio
    25 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Virtus Buxentum
    24 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, bufera scommesse nel Girone I? La Procura Federale convoca dirigenti e calciatori
    24 Marzo 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Agropoli-Città di Campagna: il grande cuore del calcio cilentano batte per il Santobono
    24 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli, torna la Via Crucis Vivente nel Borgo Antico: date e percorso dell’edizione 2026
    25 Marzo 2026
    Ordine degli avvocati Vallo della Lucania
    “Formare gli avvocati di domani”: se ne parla al primo convegno organizzato dall’Aiga Lagonegro
    25 Marzo 2026
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Santa Marina: falsi certificati medici, funzionario a processo

Risultava in servizio ma si trovava all'Università a sostenere un esame

Comunicato Stampa
18/04/2019 11:27 AM
Condividi

Fissata l’udienza preliminare dal Tribunale di Lagonegro per l’ex funzionario del Comune di Santa Marina Antonio Berretti, per il giorno 23-10-2019, alle ore 9.

Tre i capi d’accusa per il Berretti:

·        In qualità di dipendente del Comune di Santa Marina “…con disegno criminoso ed in tempi diversi…” come si legge nell’avviso del Tribunale di Lagonegro, ha prodotto all’Ente datore di lavoro certificati medici falsi.

·        Perché attestando il falso al proprio medico curante, in merito a stati patologici inesistenti, induceva il medesimo in errore e determinava il rilascio di certificati medici con lo scopo di fruire di permessi dal lavoro per malattia.

·        Perché in qualità di dipendente del Comune di Santa Marina, risultava al lavoro in data 14 settembre 2014, mediante apposita marcatura badge, eseguite con il contributo consapevole e volontario di un altro dipendente non identificato, attestando in tal modo la propria presenza in servizio, mentre alla stessa data il dipendente comunale sosteneva l’esame di diritto urbanistico presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

“La nostra intenzione come Amministrazione è quella di fare chiarezza sulla questione laurea dell’ex funzionario Antonio Berretti – ha dichiarato il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato-  molti esami sono stati sostenuti durante le giornate in cui ufficialmente era assente dal lavoro per malattia, per cui l’ex dipendente comunale aveva falsamente prodotto dei certificati medici e, cosa ancora più grave, uno degli esami risulta sostenuto in un giorno in cui il dipendente risultava regolarmente al lavoro per tutto il giorno, a diverse centinaia di km dalla sede universitaria. È importante che venga fatta giustizia e chiarezza – continua il primo cittadino- per dare un forte segnale di legalità. Come sempre confidiamo nella giustizia e nei giudici”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.