Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Stazione Salerno
    Stazione di Salerno, piano da 4,2 milioni per l’accessibilità: banchine più alte e pensiline rinnovate
    22 Maggio 2026
    Battipaglia, spiaggia
    Stagione balneare 2026 a Battipaglia: pronte le nuove regole per sicurezza e spiagge
    22 Maggio 2026
    Medico
    Sanità salernitana, novità per i Pronto Soccorso: assunti trenta nuovi medici per i presidi in sofferenza
    22 Maggio 2026
    Palinuro
    Mare salernitano promosso a pieni voti: acque eccellenti e litorali sicuri per l’estate
    22 Maggio 2026
    Il dolore di Sassano per l’addio a Margherita Calandriello: oggi i funerali
    22 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, armi e munizioni nascoste in casa: arrestato un ventisettenne
    22 Maggio 2026
    Illeciti ambientali a Capaccio Paestum: sequestrata azienda zootecnica a Spinazzo
    22 Maggio 2026
    Accoltellamento in piazza a Montesano Scalo: fermato un ragazzo di venti anni
    22 Maggio 2026
    Eboli spiaggia
    Paura a Marina di Eboli, furti sotto gli ombrelloni: intervengono i carabinieri
    22 Maggio 2026
    Controlli pesca illegale
    Blitz contro la pesca di frodo nel Sele: quattro denunce e maxi sequestro in area di riserva integrale
    22 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, si insedia il presidente Giuseppe Parente: «La Provincia sarà la casa di tutti i sindaci»
    21 Maggio 2026
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli, la rivolta degli ultras contro le istituzioni: “Pretendiamo equità e rispetto”
    22 Maggio 2026
    Agropoli: tutti vogliono il “Guariglia”: lo stadio al centro del mercato
    21 Maggio 2026
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
    L’Agropoli guarda avanti: Striano annuncia la domanda di ripescaggio in Eccellenza e punta sui giovani
    20 Maggio 2026
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vino
    “La Via del Gusto”: a Futani un viaggio tra sapori, cultura e tradizioni del Cilento
    21 Maggio 2026
    Dai canti cilentani al Sud America: ritornano le Giornate del Patrimonio Culturale tra sacro e profano
    21 Maggio 2026
    Padeius campus
    RegenerAction 2026: a Pollica il retreat internazionale sulla leadership rigenerativa e il cambiamento sistemico
    21 Maggio 2026
    Agropoli Castello
    Agropoli ospita Leonardo in Castello, unica tappa in Campania per il tour nazionale
    21 Maggio 2026
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ogliastro Cilento: studenti del Visconti protagonisti al “San Carlo”

Gli studenti dell'IC Visconti di Ogliastro Cilento hanno partecipato alla rappresentazione dell'opera Turandot di Puccini

Redazione Infocilento
21/03/2019 10:31 AM
Condividi

Mercoledì 20 marzo, gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’IC Visconti di Ogliastro Cilento , guidati dalla professoressa Angela Giugliano hanno partecipato alla rappresentazione dell’opera Turandot di Puccini presso il teatro San Carlo di Napoli .

“E’ stata una carezza al cuore vedere i nostri ragazzi cimentarsi, sul palco, con diverse arie dell’opera, con abiti di scena realizzati da loro stessi. Ho letto nei loro occhi la magia che stavano vivendo nell’attesa , durante e dopo la performance”, dice il dirigente scolastico Vincenzo Rendina.

Certo non è cosa da poco calcare da protagonisti il teatro più antico d’Europa, così descritto da Stendhal : “Gli occhi sono abbagliati, l’anima rapita. Non c’è nulla, in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la più pallida idea”.

Lo spettacolo in teatro ha rappresentato solo la fase conclusiva del format ideato da Europa InCanto che mira ad appassionare le nuove generazioni all’opera lirica con un coinvolgimento diretto di scuole, famiglie e teatri. Il progetto è stato articolato in seminari, incontri e laboratori per studenti e docenti, studiati e progettati per scoprire e conoscere vita, opere, curiosità, personaggi, trama e arie dell’opera scelta, coadiuvati dall’ausilio di un libro didattico e di un dvd. Il percorso ha appassionato i partecipanti grazie alla creazione di un originale metodo didattico fondato su momenti ludici e capace di introdurli al mondo della lirica attraverso lo studio del canto e il gioco. Innovativa poi OperApp, l’App di Europa InCanto che consente una conoscenza graduale dell’opera grazie ai suoi contenuti multimediali, facilitando lo studio dei brani attraverso la loro esecuzione, guidati dal direttore d’orchestra virtuale. Inoltre OperApp include una specifica riproduzione dei brani con la Lingua dei Segni Italiana (Lis) che con una particolare tecnologia restituisce la ritmica tramite la vibrazione del cellulare.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.