Sul regionalismo differenziato dobbiamo fare una battaglia che ha una ricaduta immediata, non facciamoci distrarre dai giubbotti dell’onorevole Salvini e da altre cialtronate, perché dietro i giubbotti creativi si nasconde uno scontro sulle risorse tra diverse parti d’Italia”.
Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca durante un convegno sulle malattie rare. “Cominciamo a svegliarci – ha aggiunto – perché siamo sull’orlo del precipizio. Ma l’Italia sta aprendo gli occhi, stiamo uscendo dalla narcotizzazione”.
“Ci sono fatti gravi, come il primo accordo tra il Veneto e il governo che prevedeva che il calcolo dei fabbisogni standard avvenisse anche in relazione al reddito delle regioni di provenienza. Altri esempi: nella bozza del febbraio 2018 c’era l’idea che se aumenta l’Iva il gettito in più resta nella Regione da cui arriva. Perciò abbiamo chiesto l’autonomia, per cominciare a parlare con gli amici del Veneto di tutto, ad esempio su come ognuno si tiene l’Iva a casa sua”.
Luci d’Artista a Salerno: al via la 21ª edizione tra fiabe e pianeti7 Novembre 2026
Voragine a Castellabate nella tenuta di Licosa: strada frana e viene chiusa7 Novembre 2026
Lavori Anas su Cilentana e SS18: le modifiche al traffico7 Novembre 2026
Monte San Giacomo, acqua non potabile: scatta l’ordinanza della sindaca7 Novembre 2026




