Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ogliastro Cilento concede una seconda opportunità: volontariato in comune per i condannati

Si occuperanno di manutenzione e pulizia strade

Di: Fiorenza Di Palma
Pubblicato il: 16/11/2018
Aggiornato il: 16/11/2018
Condividi
Municipio Ogliastro Cilento

OGLIASTRO CILENTO. Opportunità di reinserimento nel tessuto sociale per soggetti sottoposti a condanna penale. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Apolito, ha detto si a questa possibilità, in favore di due persone che potranno svolgere attività di volontariato per il Comune.

Si tratta di un 57enne ed un 48enne che, avendo già esperienza in lavori di pulizia delle strade e piccola manutenzione, verranno utilizzati per attività di nettezza urbana e manutenzione, settore in cui registra carenza di personale.

“Siamo sicuri – ha detto il sindaco Michele Apolito – che queste due persone sapranno trarre da questa loro esperienza negativa, tutta la forza e la volontà di ben operare in favore della comunità locale che potrà trovare grande giovamento dal loro lavoro”.

L’attività sarà a titolo volontario. L’opportunità che soggetti condannati svolgano lavori in favore della comunità è contemplata dall’ordinamento italiano. L’articolo 168 bis del Codice Penale, infatti,  prevede che “Nei procedimenti per reati puniti con la sola pena edittale pecuniaria o con la pena edittale detentiva non superiore nel massimo a quattro anni o alternativa alla pena pecuniaria” […] nonché per specifici delitti, “l’imputato può chiedere la sospensione del processo con messa alla prova”.

Nei giorni scorsi anche il Comune di Morigerati aveva avviato una procedura simile per un soggetto sottoposto a condanna penale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.