Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno, il Ruggi riparte: ecco la nuova direzione strategica
    3 Luglio 2026
    Capaccio spiaggia solidale
    Capaccio Paestum: tutto pronto per l’inaugurazione della “Spiaggia senza barriere” in località Laura
    3 Luglio 2026
    Agricoltura
    Sviluppo territoriale e politiche agricole: a Pollica la quinta edizione della Summer school
    3 Luglio 2026
    Estate, l’operazione “Mari e laghi sicuri 2026” entra nel vivo: la Guardia Costiera di Palinuro presidia le coste h24
    3 Luglio 2026
    Padula tra i primi cinque Comuni d’Italia per la promozione della lettura
    3 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla via del mare a Castellabate: scontro tra auto e camion, un ferito lieve
    3 Luglio 2026
    Carabinieri
    Catturato in Brasile latitante cilentano: deve scontare oltre 4 anni per reati sessuali
    3 Luglio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Controlli a Eboli: espulsioni, daspo e novità sul piano sicurezza per l’estate
    3 Luglio 2026
    Furto Agropoli
    Furti ad Agropoli, colpita l’agenzia Nunziata in piazza Vittorio Veneto: è allarme sicurezza
    3 Luglio 2026
    Rissa Casapound Salerno
    Scontri a Salerno per i manifesti per Falvella: scatta l’indagine e scoppia il caso politico
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Al via l’InfoCilento Cup: tutto il grande beach soccer di Agropoli in diretta tv e streaming
    3 Luglio 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il cilentano Geatano Oristanio resta in Serie A
    3 Luglio 2026
    Carmine Di Biasi
    Agropoli: Carmine Di Biasi riconfermato fiduciario CONI per il prossimo quadriennio
    2 Luglio 2026
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Rutino, Comune nega accesso agli atti: vicenda all’attenzione della Procura

Comune nega accesso agli atti: vicenda all'attenzione della Procura

Ernesto Rocco
06/11/2018 9:00 AM
Condividi
Giuseppe Russo

Il Comune di Rutino nega l’accesso agli atti, l’associazione Noi Consumatori si rivolge al Prefetto segnalando presunte violazioni di legge da parte del segretario comunale.
Il presidente del movimento a tutela dei cittadini, l’avvocato Giuseppe Russo, ha inviato una missiva anche al Difensore Civico della Regione Campania e alla Procura della Repubblica affinché quest’ultima valuti “se sussistono i presupposti per l’ipotesi di reato di abuso d’ufficio con l’aggravante dell’abuso di potere”.

La richiesta inviata dall’assocazione al Comune risale al 27 settembre scorso. Noi Consumatori chiedeva tutti gli atti del Consiglio Comunale ritenendo vi fossero violazioni della stessa democrazia nel comune cilentano. Il presidente Russo, in particolare, era pronto a mettere in discussione un fenomeno che si verifica in gran parte dei piccoli comuni italiani, quello delle liste civetta presentate in occasione delle elezioni amministrative. Nei comuni al di sotto dei tremila abitanti, laddove è possibile che vi sia un solo candidato sindaco e una sola lista civica a suo sostegno, se non si raggiunge il 50%+1 delle preferenze l’Ente viene commissariato. Per questo vi sono casi in cui un candidato sindaco predisponga anche la lista “avversaria”, spesso formata da amici, parenti o comunque soggetti che non faranno campagna elettorale e soprattutto non svolgeranno il ruolo di opposizione.

Con due liste in campo il presupposto del quorum per validare le elezioni viene meno. Così a Rutino, il sindaco Giuseppe Rotolo, all’atto della candidatura, ha predisposto anche la lista avversaria, capeggiata dal figlio Davide. Un modo per “eludere la legge” secondo l’avvocato Russo, pronto a dimostrarlo una volta avuti in mano i documenti del consiglio comunale. Ma la richiesta avanzata al segretario comunale è stata respinta. Motivo? L’assenza di motivazioni.

Ora Noi Consumatori si rivolge alle autorità chiedendo di “intervenire in merito all’illegale diniego”, ritenendo che il “Freedom Of Information Act” entrato in vigore in Italia il 23 dicembre 2016 ha abolito “la motivazione” a supporto dell’accesso generalizzato agli atti e, pertanto, “si può chiedere l’accesso sic et simpliciter da parte di qualsiasi cittadino”. Chiesto anche l’intervento del difensore civico e alla Procura della Repubblica affinché valuti eventuali violazioni di legge.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.