Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    I bunker dello sbarco di Paestum verso il vincolo culturale: la svolta del Comune per il recupero della memoria storica
    22 Maggio 2026
    A Paestum lo “Youth Climate meeting di Legambiente”: 400 giovani a confronto su rinnovabili, pace e occupazione
    22 Maggio 2026
    Messaggio bambini del Cilento
    I bambini del Cilento disegnano il futuro della biodiversità: i messaggi delle scuole consegnati a Giorgia Meloni
    22 Maggio 2026
    Cgil
    Welfare a Salerno, al via le assunzioni a tempo indeterminato nell’Ambito S04_1
    22 Maggio 2026
    Campo da calcio
    Sant’Angelo a Fasanella: l’impianto Cappelli si prepara a ospitare i ritiri sportivi estivi
    22 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Fiorella Zabatta
    Pesca di frodo nel Sele, assessora Zabatta: «difendere la biodiversità e il lavoro dei pescatori onesti è una priorità»
    22 Maggio 2026
    Trattore agricolo
    Polla: furto nella zona industriale, rubati mezzi agricoli ritrovati in Puglia
    22 Maggio 2026
    Controlli a Salerno, negato il permesso di soggiorno a un cittadino straniero: era già colpito da Daspo urbani
    22 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Amministrative 2019, attenuata la misura cautelare per Pecora e Bernardi: scatta l’obbligo di dimora
    22 Maggio 2026
    Salerno, armi e munizioni nascoste in casa: arrestato un ventisettenne
    22 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli e sanità in Cilento: l’opposizione chiede un consiglio comunale straordinario
    22 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, comizio Pio De Felice
    Salerno al voto, l’appello di De Felice: «la città vuole tornare a vivere»
    22 Maggio 2026
    Mattia Impagliazzo
    Nasce a Battipaglia il comitato di Futuro Nazionale, il movimento di Vannacci
    22 Maggio 2026
    Salerno, si insedia il presidente Giuseppe Parente: «La Provincia sarà la casa di tutti i sindaci»
    21 Maggio 2026
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Carmelo Infante
    Crisi U.S. Agropoli 1921, dopo i torti subiti Carmelo Infante valuta l’addio
    22 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’U.S. Agropoli 1921 danneggiata dalle istituzioni sportive: chiesto un incontro urgente con la FIGC
    22 Maggio 2026
    U.S. Agropoli, la rivolta degli ultras contro le istituzioni: “Pretendiamo equità e rispetto”
    22 Maggio 2026
    Agropoli: tutti vogliono il “Guariglia”: lo stadio al centro del mercato
    21 Maggio 2026
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Roccagloriosa
    Napoli ha perso mammà e la mostra Maternità a Roccagloriosa: serata tra arte e cultura nel Cilento
    22 Maggio 2026
    Vino
    “La Via del Gusto”: a Futani un viaggio tra sapori, cultura e tradizioni del Cilento
    21 Maggio 2026
    Dai canti cilentani al Sud America: ritornano le Giornate del Patrimonio Culturale tra sacro e profano
    21 Maggio 2026
    Padeius campus
    RegenerAction 2026: a Pollica il retreat internazionale sulla leadership rigenerativa e il cambiamento sistemico
    21 Maggio 2026
    Agropoli Castello
    Agropoli ospita Leonardo in Castello, unica tappa in Campania per il tour nazionale
    21 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Emergenza randagismo nel Cilento, Apostolico: una task force dei comuni per arginare l’emergenza

Proposta la riapertura del canile di Cicerale

Redazione Infocilento
21/09/2018 9:00 AM
Condividi

“Istituire immediatamente una task force che veda impegnate in prima linea contro il randagismo i Comuni dell’area del Cilento e della Piana del Sele, le Asl e le Associazioni di volontariato per fronteggiare il gravissimo problema del randagismo”. Questo è stato il tema dell’incontro svoltosi nell’Aula consiliare del Comune di Agropoli mercoledì scorso. Presenti ai lavori il Sindaco della Città di Agropoli, Adamo Coppola, con i consiglieri Luigi Framondino e Vanna D’Arienzo, il sindaco di Cicerale Francesco Carpinelli, il primo cittadino di Giungano Giuseppe Orlotti, il Vice-Presidente del Consiglio del Comune di Capaccio Giovanni Piano, nonché altri rappresentanti delle Asl sul territorio. In sala anche le rappresentanze delle Associazioni locali impegnate in prima linea contro il randagismo: Ilaria Procida e Giovanni Giordano (Associazione Spartakus Agropoli), Vittoria Pulga (Associazione Argo Agropoli), Romeo Moschillo (La Luna nel Pozzo Laureana) Carmine Quaglia (Diamoci una zampa Capaccio) Cristina Valentino, Valentina Abbruzzese e altri volontari.

Ad introdurre i lavori è stato il dirigente responsabile Randagismo Asl di Salerno Dott. Angelo Apostolico, che ha invocato l’istituzione di un piano d’intervento d’emergenza dei Comuni cilentani in sinergia con le Asl e le associazioni di volontariato per contrastare il problema. “Quella del randagismo” – ha affermato Apostolico “è una piaga dolorosa del nostro territorio che ormai si è propagata in proporzioni grandissime e molto difficile da estirpare con conseguente aggravio di spese dei comuni nei confronti delle strutture convenzionate per l’accoglienza e lo stallo dei cani accalappiati”. Si rende necessario pertanto un serio ed incisivo piano d’intervento di prevenzione, come i controlli con conseguente rilevazione dell’omessa microcippatura dei cani con l’ iscrizione all’anagrafe canina dell’Asl di competenza, operazione di controllo da parte della Polizia Municipale questa che interesserebbe sia i cani tenuti a guinzaglio sia quelli nei domicili privati delle famiglie private e non”. Gli stessi componenti della Polizia Municipale dovrebbero affrontare dei corsi di formazione sotto l’egida delle Asl, con conseguente equipaggiamento di lettori di microchip qualora si dovesse effettuare un controllo istantaneo verificando la registrazione dell’animale in tempo reale presso l’ASL di competenza.

Un’operazione di monitoraggio importantissima che andrebbe a contrastare l’aumento dei casi di abbandono che negli ultimi anni sono aumentati in modo considerevole, con gli stessi canili convenzionati che sono ormai arrivati al collasso. Un’altra esigenza fondamentale per fronteggiare l’emergenza è l’individuazione di un’area consona e in regola con le normative vigenti in materia di profilassi e di custodia dei cani recuperati sul territorio, previa accurata selezione di quanti saranno dichiarati idonei alla reimmissione, previo intervento di sterilizzazione per gli esemplari di sesso femminile e che comunque rimarranno di proprietà del sindaco del comune in cui ne è stata denunciata la presenza. La palla poi passerebbe alle Associazioni di Volontariato che potranno collaborare al fine di trovare contatti e possibili adozioni che consentirebbero a molti cani di lasciare le strutture in cui sono stati custoditi. Al fine di individuare una struttura idonea dove accogliere i randagi, si è discusso dell’eventualità di investire sul ripristino della struttura di Cicerale sotto il controllo dei comuni dell’Alto Cilento consorziati al progetto, che dovranno calcolare e valutare alla base tutte le modalità di rilevamento del sito, con il conseguente preventivo dei costi per quanto concerne e le modalità di gestione e il mantenimento alimentare e sanitario e quant’altro serve ai cani ospiti della struttura. Tutte le rappresentanze istituzionali presenti all’incontro sono apparse favorevoli a tale ipotesi. “Il ripristino del canile di Cicerale entrato nell’occhio del ciclone negli anni passati a causa di gravissime irregolarità di gestione è una seria e concreta ipotesi che sarà sottoposta al vaglio dei nostri uffici nei prossimi giorni” – ha dichiarato il primo cittadino di Agropoli Adamo Coppola che ha proseguito: “ Valuteremo e studieremo di concerto con l’Asl tutte le procedure e le normative a cui saremmo sottoposti qualora l’ipotesi di ripristino del canile di Cicerale dovesse essere abbracciata dai comuni Cilentani e di Capaccio. E’ un percorso molto lungo, ma è importante iniziare da ora a organizzare perché l’emergenza è sotto gli occhi di tutti, in special modo sulle spalle delle associazioni animaliste e di volontari che quotidianamente sono impegnati in prima linea a soccorrere e aiutare i cani abbandonati a prezzo di grandi sacrifici economici, di lavoro e di tempo“.

In attesa di individuare quello che sarà il luogo di stallo e di assistenza ai cani dobbiamo cercare di realizzare quanto non è stato fatto in passato e di recuperare il terreno perduto” ha concluso Apostolico che ha promesso tutta la sua collaborazione e la sua disponibilità in qualità del ruolo che riveste, fungendo dai supporto al progetto, qualora sia abbracciato e trasformato in realtà concreta da parte dei comuni che vorranno collaborare affinchè la triste piaga del randagismo subisca un brusco freno o meglio scompaia dalla mappa delle emergenze territoriali. Dall’altra parte le Associazioni presenti all’incontro ora attendono che i buoni propositi si trasformino presto in opere fattive e concrete a dispetto degli anni passati durante i quali quest’emergenza non è stata affrontata di petto, disperdendosi fra le miriadi di problematiche sociali a cui le amministrazioni devono ogni giorno fare fronte. Si spera dunque con questi provvedimenti in una svolta reale che possa a differenza del passato essere preludio della cancellazione definitiva sul territorio della parola randagismo come è già assente da tantissimi anni in alcune Nazioni europee e dei territori del Nord Italia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.