Attualità

Ad Ascea un museo del mare e della navigazione

Comune alla ricerca dei locali

Bruno Marinelli

19 Settembre 2018

Il comune di Ascea, retto dal primo cittadino Pietro D’Angiolillo, ha approvato un atto d’indirizzo per l’individuazione di un locale di 300 mq con eventuale annessa area esterna in grado di ospitare il ”Museo del Mare e della Navgazione”. L’iniziativa dell’amministrazione riguarda anche le attività prospicenti a Corso Elea, nella zona Ascea Marina.

L’ente ha intenzione di sfruttare le risorse finanziare del programma FEAMP tra Stato e Regioni, in particolare l’Avviso pubblico per la selezione dei Gruppi di Azione Locale nel settore della pesca (FLAG) da parte della Regione Campania.

Per realizzare il ”Museo del Mare e della Navigazione”, nell’ambito della strategia di sviluppo ”I porti di Velia”, sarà necessaria una spesa di circa 100.000 euro. L’iniziativa è considerata ”particolarmente adeguata e funzionale a promuovere le risorse storico-archeologiche e naturalistiche del comune di Ascea, le cui vicende storiche sono profondamente legate alle rotte della navigazione arcaica”. Nell’atto amministrativo si specifica che il contratto di locazione partirà da dicembre 2018: tra le clausole c’è la possibilità di inserire un patto di futura vendita dell’immobile, ma saranno possibili anche convenzioni con altri partner interessati alla gestione del locale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Torna alla home