Si avvicina il Ferragosto e come da tradizione anche le uscite fuori porta e i pic nic all’aperto. Ormai da diversi anni il tempo si è presentato sempre ottimale grazie alla presenza costante dell’alta pressione Africana a garanzia di tempo stabile e caldo.
Quest’anno, invece, stiamo vivendo un’estate più dinamica, con l’anticiclone Africano meno forte e diverse occasioni per piogge e temporali. È infatti un’estate calda ma sicuramente senza gli eccessi estremi degli anni passati e soprattutto meno siccitosa e questo è un bene per la natura e per scongiurare il rischio di incendi. Ebbene veniamo al tempo previsto per Ferragosto. Sull’Italia è giunta una perturbazione atlantica che sta provocando forti temporali al Nord mentre al CentroSud attualmente resiste il sereno.
Tale perturbazione, però, riuscirà ad abbattere l’alta pressione e spingersi fino alle regioni meridionali. Ecco perché, purtroppo, ci attendiamo un peggioramento del tempo anche sul nostro territorio. Vediamo in dettaglio le previsioni per il Cilento e Vallo di Diano.
MARTEDÌ 14: iniziali condizioni di tempo stabile e caldo. Col passare delle ore si avrà un aumento delle nubi e anche della ventilazione. Comincerà ad affluire aria più fresca che scontrandosi con quella molto calda preesistente favorirà lo sviluppo di temporali. Questi ultimi interesseranno il nostro territorio tra la serata e la notte di Ferragosto.
MERCOLEDÌ 15: sarà una giornata instabile con alternanza tra piogge e schiarite. I fenomeni saranno intervallati da pause asciutte e saranno più probabili nelle aree interne. Temperature in calo con caldo più sopportabile grazie al calo dell‘umidità. Mare poco mosso.
Agropoli, Egidio Pirozzi sarà il nuovo allenatore: ritorno in panchina dopo Squillante8 Novembre 2026
Albanella punta sul futuro dell’istruzione: pronto il maxi piano da 4,7 milioni di euro per la nuova scuola “Nicola Vernieri”8 Novembre 2026
Omignano, beni confiscati trasformati in Casa rifugio per donne vittime di violenza8 Novembre 2026
Beni confiscati alla criminalità ad Agropoli: approvato il regolamento per l’affidamento al Terzo Settore8 Novembre 2026




