Tolomeo
AttualitàCilento

Ospedale di Roccadaspide, attivo il servizio di dermatologia

"Sempre più numerose le persone che si sottopongono ad una visita dermatologica presso l’Ambulatorio di Dermochirurgia"

“Sono sempre più numerose le persone che si sottopongono ad una visita dermatologica presso l’Ambulatorio di Dermochirurgia attivo presso l’ospedale di Roccadaspide, che, dopo il definitivo inserimento nella rete dell’emergenza in base ai contenuti del Piano ospedaliero, quotidianamente  si conferma punto di riferimento per pazienti del territorio e per gli utenti che provengono da altre realtà”. A dirlo il sindaco Gabriele Iuliano.

L’ambulatorio di dermochirurgia, attivato da qualche anno in considerazione dell’importanza della prevenzione delle malattie della pelle, sempre più frequenti e devastanti, è attivo nel reparto di Chirurgia Generale diretto dal Primario Dott. Pantaleo De Luca, è curato dal dottor Fulvio Taddeo. Per questa ragione il personale sanitario insiste molto sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, che possono essere determinanti per prevenire questo tipo di malattia.

Le visite presso l’ambulatorio dell’ospedale sono molto dettagliate anche grazie alla possibilità di utilizzare un video-dermatoscopio, che consente una mappatura dei nevi per la diagnosi precoce del melanoma e per il trattamento delle lesioni cutanee, anche con tecniche ricostruttive plastiche ed innesti cutanei. Il video-dermatoscopio è uno strumento collegato ad una ottica e ad un computer, capace di ingrandire le lesioni ed evidenziare aspetti morfologici delle diverse strutture della cute; consente di registrare immagini e, qualora la lesione sospetta non ponga immediata indicazione all’asportazione chirurgica, di seguirne l’evoluzione nel tempo grazie alla funzione di archivio informatico.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito