Cilento

Cilento, Settant’anni d’amore per Giuseppe e Adele: il 5 agosto le nozze di titanio

A 3 e 5 anni la prima fuga d'amore: 15 anni dopo il matrimonio

Angela Bonora

1 Agosto 2018

PERITO. Una favola che inizia tra le due guerre mondiali, una storia d’altri tempi che oggi rappresenta una perla rara: un matrimonio che dura da 70 anni. Si chiamano nozze di titanio e il traguardo sarà raggiunto nei prossimi giorni da Giuseppe Gorga, 90 anni, ultimo di 14 figli, contadino, e Adele Apolito, 88 anni, prima di otto figlie femmine, anche lei contadina.

Si sono sposati il 5 agosto del 1948 nel piccolo centro di Perito, ma la loro storia nasce molto tempo prima e, come accade nelle favole, è contornata da colpi di scena. Quando Giuseppe aveva appena 5 anni e Adele 3, infatti, la prima innocua “fuga d’amore” cui misero fine i genitori riportandoli a casa dopo averli trovati insieme appena fuori le mura del paese.

Quel legame, però, non si è mai interrotto e a 20 anni Giuseppe, ultimo di 14 figli e Adele, si sposano nella Chiesa Madre di Perito coronando il loro sogno d’amore dal quale nasceranno due figlie. Il prossimo 5 agosto saranno festeggiati i 70 anni da quell’evento. Sarà una cerimonia sobria e semplice, così come è sempre stata la vita della coppia.

Per Giuseppe e Adele una torta, una bottiglia di spumante e ovviamente tanto amore, quello delle due figlie, i tre nipoti e i due pronipoti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Cicerale celebra gli 80 anni dalla Liberazione con un convegno pubblico

Domani, domenica 4 maggio alle ore 10:00, presso l’Aula Consiliare Comunale, si terrà un convegno pubblico che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, studiosi e giovani del territorio

Torna alla home