Tolomeo
AttualitàGlobalIn Primo Piano

Classifiva Vivibilità: Provincia di Salerno al 105° posto, calo di 10 posizioni

E' subito polemica, Iannone: Fallimento di De Luca e Pd

Salerno scende fino al 105esimo posto (-10 rispetto allo scorso anno) nella classifica delle città italiane per vivibilità elaborata da Il Sole 24 ore. Peggio soltanto Brindisi, Napoli, Reggio Calabria, Taranto e Caserta.

In Campania si posizionano meglio Benevento, al 95esimo posto, ma sempre in calo di nove posti, ed Avellino, al 102esimo posto (meno nove posizioni). Male Napoli, stabile in 107esima posizione, mentre Caserta perde altre due posizioni, scivolando all’ultimo posto.

La classifica nazionale è guidata da Belluno. Sul podio anche Aosta e Sondrio. La prima provincia del Sud è Potenza, 67esima. Sul caso non sono mancate polemiche. Il Senatore di Fratelli d’Italia, Antonio Iannone, ha dichiarato: “le classifiche sulla vivibilità del sole 24 ore sono veramente impietose. Le province campane sono il fanalino d’Italia, mai così in basso. Il fallimento di De Luca e del PD assume una connotazione tragicomica se si pensa che il suo slogan elettorale era mai più ultimi quando ultimi non eravamo.
La Provincia di Salerno sprofonda al 105esimo posto perdendo ulteriori 2 posizioni rispetto allo scorso anno. Nella classifica 2014, quando la Provincia era amministrata da Fratelli d’Italia eravamo risaliti al 93esimo posto, Canfora è stato capace di perdere 12 posizioni in 3 anni.
Siamo alla Caporetto di una politica fatta di annunci senza fatti conseguenti e di clientele senza soluzione di continuità. Dopo tre anni di guida PD alla Regione e alla Provincia è tutto allo sfascio: è emergenza lavoro, emergenza sanità, emergenza rifiuti, emergenza trasporti. Il sole 24 ore fotografa una realtà già evidente da tempo”.

Le 110 province sono scelte in base a diversi parametri. Salerno è 109esima nella categoria “Ricchezze e Consumi”, 79esima nelle “Innovazioni” e addirittura 90esima nei “Servizi”. Nella categoria “Demografia e società” occupa la 75esima posizione, mentre nella “Cultura e Tempo Libero” è 85esima.

Nel settore “Giustizia e Sicurezza”, Salerno occupa il centesimo posto.

Tags

Ti potrebbero interessare