Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Santa Maria di Castellabate
    Castellabate, sicurezza 2.0: attivo il nuovo varco ZTL in Piazza Lucia
    15 Aprile 2026
    Campi pomodori
    Mutti assume a Oliveto Citra: 400 opportunità di lavoro per la campagna pomodoro 2026
    15 Aprile 2026
    Polla, Loviso traccia un bilancio: “Obiettivi raggiunti”
    15 Aprile 2026
    Donazioni Sangue
    Emergenza sangue nel Cilento: carenza di gruppo 0 Negativo, ecco dove donare a Sapri e Vallo
    15 Aprile 2026
    Agropoli: lo slargo panoramico di Via Carmine Rossi intitolato ad Angelo Vassallo
    15 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bosco secolare distrutto sulla Cilentana: tre denunce a Roccagloriosa
    15 Aprile 2026
    Tragedia sulla Potenza-Melfi: scontro frontale tra due tir, un morto e un ferito del Vallo di Diano
    15 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Anziana scompare dal Pronto Soccorso del “Ruggi”: ritrovata in 20 minuti dalla Polizia
    15 Aprile 2026
    Polizia
    Salerno, stretta sull’immigrazione irregolare: tre espulsioni e rimpatri eseguiti dalla Polizia
    15 Aprile 2026
    Ambulanza
    Tragedia a Eboli: giovane trovato senza vita in un’abitazione sulla litoranea
    15 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Emanuele Vita
    Sapri, opposizione all’attacco: “Un mutuo ventennale che ipoteca il futuro della città”
    15 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento maggioranza
    Castelnuovo Cilento, crisi o democrazia? Maggioranza divisa sulla variante a Velina
    15 Aprile 2026
    Gherardo Maria Marenghi
    Salerno, Gherardo Maria Marenghi lancia la proposta di una spiaggia libera pet-friendly per gli amanti degli animali
    15 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Castellabate, servizi in crisi e polemiche social: l’affondo di Costabile Nicoletti
    15 Aprile 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, il Sindaco Mutalipassi tira dritto: verso un Consiglio Comunale blindato e senza rimpasti
    15 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
    Velia
    Il Cilento diventa capitale del pensiero con il Festival della Filosofia in Magna Grecia
    14 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Castellabate, piano parcheggi: la proposta del consigliere Maurano

Piano predisposto da comune accentua la mancanza di aree di sosta e stalli

Redazione Infocilento
12/07/2018 3:55 PM
Condividi

CASTELLABATE. “L’organizzazione dei parcheggi pubblici predisposta dall’Amministrazione accentua ancor di più la mancanza di aree di sosta e stalli con ripercussioni sull’intero territorio sia dal punto di vista dell’ attrattività che della vivibilità dello stesso”. A sottolinearlo il consigliere di minoranza Luigi Maurano.

“Pensate solo che Piazza Matarazzo (comunemente conosciuta come Piazza Padre Pio) e Piazza Comm. A.Izzo (sotto il Comune per intenderci) sono a pagamento per tutto l’anno dalle ore 7.00 di mattina alle 2.00 (giorno seguente) – evidenzia – In pratica i due parcheggi più vicini agli ingressi del Corso Matarazzo a S.Maria sono a pagamento anche in pieno inverno. Questo non certo incentiva l’affluenza, già scarsa, di quel periodo”.

“Ci sono zone, poi, che in estate non fanno registrare le stesse presenze serali rispetto ad altri luoghi del nostro territorio”, aggiunge, facendo riferimento a “tutta la fascia costiera inserita nel piano parcheggi 2018 che parte dal Lungomare De Simone fino al Lungomare Bracale a S.Maria e di Via Porto a S.Marco. Luoghi nei quali sono presenti molte attività commerciali che potrebbero beneficiare di una libertà di parcheggio in orario serale. Invece, ad oggi, il parcheggio deve essere pagato dalle 7.00 di mattina alle 2.00 (giorno seguente)”.

“Una riduzione dell’orario, invece, è già stato effettuata solo per Piazza Luna Rossa a S.Marco e per  Via Naso a S.Maria, quest’ultima successivamente divenuta area pedonale nelle ore serali”, prosegue Maurano.

Di qui la proposta di “modificare l’attuale piano parcheggi chiedendo di lasciare libere Piazza Matarazzo e Piazza Izzo a S.Maria dal 1 Ottobre al 31 Marzo al fine di garantire un servizio che incentivi dal punto di vista logistico il commercio per l’attività delle zone interessate e chiedendo di ridurre l’orario di pagamento (disponendo l’obbligatorietà   del ticket solo dalle 7.00 alle 21.00)  per tutta la zona costiera che va dal Lungomare De Simone al Lungomare Bracale a S.Maria e Via Porto a S.Marco. In questo modo la sera tali luoghi risulteranno di più facile fruibilità e scelta per turisti e cittadini, decongestionando anche il traffico nelle zone centrali del territorio e distribuendo equamente il flusso serale”.

“Viste, poi, le tante segnalazioni di difficoltà di parcheggio nelle zone ZTL da parte dei possessori degli appositi pass, la proposta contiene anche la richiesta di utilizzare una segnaletica orizzontale idonea  a far percepire immediatamente l’indisponibilità dello stallo a chi è sprovvisto del pass oltre ovviamente ad una vigilanza più efficace”, aggiunge il consigliere di minoranza che conclude: “È una proposta a favore di tutti: dei cittadini che per poter parcheggiare senza lo stress del grattino e della relativa scadenza sono attualmente costretti a fare venti giri di macchina; delle attività commerciali delle zone interessate, in quanto sicuramente ci sarebbe un maggiore afflusso; del territorio che ne gioverebbe in termini di vivibilità e attrattività logistico/turistica”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.