• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Castelcivita: cinque milioni per il Convento di Santa Gertrude

L'imponente edificio rivedrà l'antico splendore

A cura di Katiuscia Stio
Pubblicato il 10 Luglio 2018
Condividi

CASTELCIVITA. Oltre 4 milioni di euro per il Convento di Santa Gertrude. Il progetto, ammesso a finanziamento dalla Regione Campania Fondi POR FESR 2014/ 2020, ha come finalità il recupero, la riqualificazione, il consolidamento e la rimessa in funzione dell’antico Monastero di Santa Sofia (Convento di Santa Gertrude).

Ad annunciarlo il sindaco Antonio Forziati.

Per tre secoli nel Convento di Santa Gertrude, dal 1605 al 1903, vissero vita claustrale le religiose aderenti all’Ordine di Santa Chiara. Dal 1903 fino agli anni ‘70 ha ospitato le suore appartenenti all’ordine benedettino di Santa Gertrude. Fu sede in seguito della scuola dell’obbligo per circa quarant’anni fino a quando, nel 1990, fu dichiarato inagibile. L’imponente edificio, oltre ad essere la testimonianza della vita quotidiana nella Terra di Castelluccia, oggi Castelcivita, dei bisogni e dei sentimenti religiosi di un popolo, documenta l’architettura e l’arte della civiltà degli Alburni dal XVI al XIX secolo. Di notevole rilievo è il grande dipinto presente nella navata della Chiesa raffigurante la Deposizione, opera di Giovanni De Gregorio detto il Pietrafesa, uno dei più noti artisti del Seicento lucano. Il Monastero domina l’intera vallata attraversata dal fiume Calore e si distingue per i suoi caratteri di austerità e semplicità.

Leggi anche:

Progetto Monti Alburni, Vesole e Rupi del Calore, positivo il bilancio del lungo weekend alla scoperta delle bellezze di quattro borghi del Cilento

Il suo riuso nelle intenzioni dell’amministrazione comunale è necessario ed indispensabile per contribuire alla vita, alla salvaguardia, tutela e valorizzazione, non solo dello stesso Monastero, ma dell’intero borgo antico.

TAG:alburnialburni notizieCastelcivitacastelcivita notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Rifiuti Roccadaspide

Roccadaspide: rifiuti interrati e abusi edilizi, scatta il sequestro

Blitz dei Carabinieri Forestali e Accademia Kronos a Roccadaspide: denunciati tre soggetti…

Sanità, i sindaci del Distretto 70 fanno fronte comune su Agropoli: «No al declassamento del Pronto Soccorso»

Riuniti a Vallo della Lucania, i primi cittadini approvano le osservazioni del…

San Nicola

Almanacco del 6 Dicembre. Oggi si celebra San Nicola di Bari

Almanacco del 6 dicembre: San Nicola, la nascita dell'Enciclopedia Britannica e il…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.