Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il festival che unisce cultura e territorio
    30 Maggio 2026
    Legambiente, bandiera
    Transizione ecologica nelle aree interne, Buccino tra le sette eccellenze italiane di Voler Bene all’Italia
    30 Maggio 2026
    Premio Ipazia, il Liceo Da Vinci di Vallo della Lucania conquista il podio nazionale nella poesia
    30 Maggio 2026
    Ragazzi calcio
    Castellabate tra sociale e cultura: partono il centro estivo gratuito e il progetto per i custodi della memoria
    30 Maggio 2026
    Telefono cellulare
    Il Comune di Pertosa sbarca su WhatsApp: comunicazioni e avvisi in tempo reale per i cittadini
    30 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Roccadaspide: quattro indagati per la morte di Maria Carmela D’Angelo, lunedì l’autopsia
    30 Maggio 2026
    Tragedia a Castellabate, addio a Osvaldo e Cristian: allestita la camera ardente, domani e lunedì i funerali
    30 Maggio 2026
    Capaccio sequestro
    Capaccio Paestum, lagone abusivo rischia contaminazione delle falde: sequestro e due denunce
    30 Maggio 2026
    Violenza Battipaglia
    Sicurezza a Battipaglia, l’allarme di Carmine Galdi: «Serve un potenziamento urgente delle forze dell’ordine»
    30 Maggio 2026
    Polizia droga
    Blitz della Polizia a Salerno e provincia: 26 arresti e armi sequestrate, controlli anche sui minori
    30 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Montesano sulla Marcellana
    Il grande automobilismo sbarca nel Vallo di Diano: lo slalom di Montesano entra nel Campionato Italiano
    30 Maggio 2026
    Agropoli, tutto pronto per il Beach Soccer: svelate le date. A InfoCilento parla Lorenzo Margiotta
    29 Maggio 2026
    Polisportiva Santa Maria, l’ex Condemi rompe il silenzio: “Stagione complicata, mi assumo le mie colpe”
    29 Maggio 2026
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Laurino: una passeggiata tra i boschi e la lavanda

Appuntamento il prossimo 8 luglio

Katiuscia Stio
04/07/2018 9:00 PM
Condividi

LAURINO. Passeggiata tra i boschi e lavanda.
L’appuntamento è per domenica 8 luglio, sulle montagne di Laurino, con una passeggiata botanica e laboratorio di erboristeria con Dionisia De Santis, esperta di erboristeria e fitoterapia, e Paola Passaro.
«I boschi delle montagne di Laurino racchiudono un tesoro di piante e di animali rari. – scrive la De Santis- Si tratta di estesi boschi dal grande valore naturalistico, sia per la presenza di essenze forestali di elevato interesse scientifico, sia perché possiedono una notevole varietà di specie del sottobosco. Molto interessanti da un punto di vista vegetazionale sono le radure ai margini della faggeta. Qui dall’inizio della primavera, alla fine dell’estate assistiamo alla fioritura di una straordinaria varietà di piante: dalle splendide orchidee, alla lavanda e ai tanti variopinti fiori che riempiono di colori e di vita questi prati assolati ai margini del bosco». Durante la giornata sarà possibile visitare la Grava di Vesalo, sito di grande interesse speleologico e scientifico che rappresenta uno dei fenomeni carsici più famosi agli speleologi d’Europa, il più grande inghiottitoio nel complesso appenninico Alburni-Cervati.

PROGRAMMA:
ore 9:00 ritrovo in Piazza a Laurino, presentazione del programma;
ore 9:30 passeggiata botanica tra boschi e radure di montagna;
ore 13:00 pranzo nel bosco a base di specialità gastronomiche locali;
ore 15:00 laboratorio erboristico con la Lavanda e le piante raccolte durante la passeggiata.

Ieri, 1 luglio l’intera giornata è stata dedicata alla II edizione de “La lavanda e le erbe degli Alburni”, a SICIGNANO DEGLI ABURNI, con il coltivatore di lavanda Donato Digorga
«L’avevo immaginata da un pò di tempo,dopo una full immersion tra la mia lavanda. Passeggiare nei nostri castagneti, in compagnia di Dionisia De Santis, alla scoperta delle erbe officinali che ci circondano è stato emozionante.- ha dichiarato Donato-
Un’esperienza indescrivibile in compagnia di tanti appassionati venuti anche da fuori regione. Una frase di Dionisia mi ritorna in mente “Donato qui avete la fortuna di avere un giardino botanico all’aperto con tante specie e anche rare che popolano il vostro territorio”
Ecco da oggi ripartiamo per incrementare sempre di più questo appuntamento fissato sempre la prima domenica di luglio con la mia lavanda e le erbe officinali impegnandomi a valorizzare ancora di più questo sentiero».

«Il nome, Lavanda, risale al latino lavare e si riferisce all’abitudine degli antichi greci e romani di profumare l’acqua delle abitazioni e delle terme con l’estratto alcolico di questi fiori. In antichità nelle vecchie spezierie non mancava mai una scatola di legno colma di Lavanda. Era utilizzata in tanti modi: come sedativo, per problemi digestivi, come antisettico e cicatrizzante, anche come antiparassitario. Ancora oggi la Lavanda trova impiego in diversi trattamenti: disturbi digestivi, inappetenza, flatulenza; stati di agitazione nervosa, ansia, insonnia, tachicardia, nevrosi cardiaca, cefalea; affezioni delle vie respiratorie, asma e pertosse; affezioni delle vie uro-genitali (cistiti, leucorree). La pianta risulta molto efficace in caso di vertigini e acufeni. Nell’uso esterno: slogature, reumatismi e malattie della pelle.
La Lavanda è una delle erbe di San Giovanni. La sua spiga è considerata un amuleto che protegge da disgrazie, ossessioni e demoni; un talismano che propizia prosperità e fecondità grazie alle numerosissime punte terminali. Il delicato profumo e il colore dei fiori che irradiano serenità e freschezza, hanno evocato il simbolo della virtù, della purezza d’animo e del battesimo» Dionisia De Santis.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.