Attualità

Vallo della Lucania, aumenta il budget per le feste patronali

Comune stanzia 16mila euro

Sergio Pinto

19 Giugno 2018

VALLO DELLA LUCANIA. Aumenta il budget per le feste patronali. L’amministrazione comunale, infatti, ha deciso di erogare per il 2018 ben 16mila euro, 5mila in più rispetto al 2017 in considerazione anche della ricorrenza del decennale della festività della Madonna delle Grazie.

Le feste che beneficeranno dei fondi sono appunto quella della Madonna delle Grazie, San Pantaleone, Santa Veneranda, San Cataldo e Madonna dell’Assunta, Madonna della Vittoria.

“L’Amministrazione Comunale sostiene, mediante l’assegnazione di contributi a parziale sostegno delle spese sostenute, l’attività dei Comitati Festeggiamenti che annualmente, con enormi sacrifici, si prodigano per conservare e dare continuità alle tradizionali festività patronali”, evidenziano da palazzo di città, precisando che nel “rispetto delle tradizioni locali consolidatesi negli anni, l’Amministrazione intende contribuire alI’organizzazione ed alla buona riuscita delle manifestazioni connesse ai festeggiamenti dei Santi Patroni del Capoluogo e delle frazioni, sia sotto il profilo religioso e culturale che sotto il profilo economico”.

L’obiettivo è quello di “promuovere la conservazione delle tradizioni della cultura popolare, di cui le feste patronali sono espressione”, in considerazione del fatto che le stesse “svolgono anche una funzione di promozione turistica del territorio e di richiamo, incrementando l’offerta turistica e fornendo, attrattive per i turisti con positive ricadute di natura economica”.

La cifra maggiore va per il decennale dell’Incoronazione della Madonna delle Grazie, 8mila euro; 5mila euro sono per gli eventi dedicati al patrono, San Pantaleone; mille euro per le altre festività.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: dall’associazione Genesi appello urgente per trovare una madre surrogato a un pulcino

«Questo è un appello importante per cercare di salvare questo esserino»

Lustra: nuove opere e servizi per la comunità. Parla il sindaco, Luigi Guerra

Nuovi cantieri a Lustra: interventi sulla viabilità comunale ed opere di metanizzazione per la comunità cilentana

Ernesto Rocco

07/05/2025

Salerno: completata la riqualificazione dell’area Lungomare Colombo. Le interviste

L'obiettivo è coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale in un unico progetto, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e al tempo stesso attrarre nuovi flussi turistici

Eboli, Stadio Dirceu tra sporcizia e degrado, scoppia la polemica. Il Comune si difende: “La manutenzione spetta ai gestori”

«Come mai era avvenuto in passato - sottolinea il sindaco di Eboli, Mario Conte -, la nostra Amministrazione è intervenuta con la predisposizione di dissuasori, intervento effettuato attraverso il settore manutenzione del Comune di Eboli

Recinzioni cinghiali: interviene Coldiretti Salerno che chiede a Regione Campania riformulazione bando

“La disposizione – spiega Tropiano nella richiesta - esclude dal novero dei potenziali beneficiari le superfici agricole situate in numerosi comuni della Regione Campania, come i Comuni di Futani, Tortorella"

Vibonati adotta il Piano di Gestione Forestale per la tutela del patrimonio silvo-pastorale

Vibonati adotta all'unanimità il Piano di Gestione Forestale, strumento chiave per la tutela e valorizzazione del patrimonio silvo-pastorale

Capaccio Paestum: presentate le liste di Gaetano Paolino. Le interviste

Sono quattro le liste con cui Paolino è sceso in campo

I carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio tracciano il bilancio: sequestri anche a Capaccio e Padula

L'attività del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale evidenzia un intenso contrasto ai traffici illeciti d'arte, con un significativo incremento dei sequestri e dei controlli sul territorio e online.

Ernesto Rocco

07/05/2025

Ceraso, al centro del convegno del Bio-Distretto Cilento: solidarietà e agricoltura biodinamica

L'incontro si terrà domani, giovedì 8 maggio presso l'Agorà Mediterranea

Chiara Esposito

07/05/2025

Albanella: tutto pronto per i Solenni festeggiamenti in onore di Santa Sofia, ecco il programma

I Solenni festeggiamenti culmineranno il 16 maggio, ecco il programma completo

Violenta lite tra fratelli a Sanza: tre feriti, due in ospedale

La lite sarebbe scoppiata per motivi di eredità, due fratelli sono finiti in ospedale, ferita anche la moglie di uno di loro

Torna alla home