Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale di Battipaglia
    Caos al nido di Battipaglia, l’OPI Salerno valuta l’esposto per la sicurezza di mamme e neonati
    30 Giugno 2026
    Pozzillo
    Messa in sicurezza e riqualificazione a Castellabate: completati i lavori al costone di Pozzillo
    30 Giugno 2026
    Gigi Vicinanza
    Bamar Italia, accordo saltato a Salerno: sindacati pronti a una nuova mobilitazione
    30 Giugno 2026
    Pioggia
    Allerta meteo Gialla in Campania oggi 30 giugno: rischio temporali intensi, grandine e frane
    30 Giugno 2026
    Poste Italiane
    Uffici postali a Battipaglia, scatta la rimodulazione estiva: il calendario delle chiusure tra luglio e agosto
    30 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camerota Municipio
    Terremoto in Venezuela, lutto a Camerota per la scomparsa della famiglia Garofalo. Il cordoglio dell’amministrazione comunale
    30 Giugno 2026
    Accoltellamento Salerno
    Sangue nella notte a Salerno: rissa e accoltellamento nei pressi della stazione
    30 Giugno 2026
    Terremoto in Venezuela
    Terremoto in Venezuela, tragedia a Camerota: lutto per una famiglia originaria di Licusati
    30 Giugno 2026
    Fulmine colpisce una centralina a Pellare: fiamme vicino alle bombole del gas
    29 Giugno 2026
    Ospedale Curto Polla
    Incidente domestico a Buccino, ferito al braccio con una damigiana operato a Polla
    29 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale cresce a Salerno: altri amministratori cilentani aderiscono al progetto
    30 Giugno 2026
    Andrea Vricella
    Caso ex pastificio Spinelli a Sant’Arsenio, Vricella attacca: Delibera illegittima e diciannove anni di ritardi
    29 Giugno 2026
    Ispani municipio
    Ispani, il Difensore civico impone la parità di genere: nominata una nuova assessora esterna
    29 Giugno 2026
    Agropoli: inaugurata la sede del Movimento Liberi e Forti
    29 Giugno 2026
    Ospedale Vallo
    Ospedale San Luca di Vallo della Lucania, Del Mastro (FdI): “Disastro sanità, più attenzione ai territori”
    29 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
    Santi pietro e paolo
    Il Cilento celebra i santi Pietro e Paolo: storia, leggende e tradizioni di un culto millenario
    28 Giugno 2026
    Un gigante del lusso nel Cilento: il Boardwalk dell’ambasciatore USA Tilman Fertitta incanta Acciaroli
    28 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli
    Eccellenza Campania: definiti i 34 club di diritto, per l’Agropoli il ripescaggio è a un passo
    30 Giugno 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Pantaleone
    Vallo della Lucania, al via i festeggiamenti per San Pantaleone: il programma completo tra fede e tradizione
    30 Giugno 2026
    Forno a legna
    Forni in Festa a Prignano Cilento: nel Rione San Giuseppe torna l’appuntamento con i sapori della tradizione
    29 Giugno 2026
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Corleto Monforte: Tar annulla rendiconto del 2015

Amministrazione corre ai ripari, minoranza incalza

Katiuscia Stio
14/06/2018 10:20 AM
Condividi

CORLETO MONFORTE. Il Tar annulla il rendiconto di gestione anno 2015. Il comune corre ai ripari. La minoranza incalza «la maggioranza è sorda alle sollecitazioni della minoranza».
Il TAR Campania sez. di Salerno, con sentenza n. 596 del 18 aprile 2018 ha proceduto all’annullamento della delibera di consiglio n. 14 11 luglio 2016 con la quale il comune di Corleto Monforte aveva approvato il rendiconto di gestione dell’ anno 2015.

Con la stessa sentenza il Tar ha disposto l’annullamento dell’ art 80 del regolamento di contabilità del comune di Corleto in quanto in contrasto con l’art. 227 del Testo Unico Enti Locali riguardante i termini concessi all’opposizione per l esame degli atti contabili prima dell’approvazione degli stessi.
L’intera vicenda ha preso il via con un ricorso al Tar proposto dai consiglieri di opposizione Raffaele Fasano, Mario Mottola e Luigi Salerno, i quali lamentavano una serie di illegittimità solo di tipo procedurale commesse dalla maggioranza consiliare guidata dal sindaco Antonio Sicilia in sede di approvazione del rendiconto di gestione finanziaria per l’anno 2015. La vicenda si è conclusa con una sentenza del tribunale amministrativo che di fatto ha dato ragione ai ricorrenti i quali si sono visti riconoscere il dritto ad un contro termine, previsto per legge, per l’esame dei documenti contabili relativi al rendiconto prima dell’ approvazione dell’organo consiliare.
A questo punto il Tar ha concesso al comune di Corleto Monforte 45 giorni di tempo per riadottare la delibera annullata e di conseguenza riapprovare il rendiconto di gestione 2015.
Qualora ciò non sia accaduto la prefettura di Salerno potrà procedere, addirittura, all’ avvio delle procedure di scioglimento del consiglio comunale di c m , così come disposto dalla sentenza 596 /18 del Tar Salerno.
Il consiglio comunale ha poi preceduto, entro i temimi stabiliti, il 28 maggio 2018, a riapprovare il rendiconto di gestione 2015.

Il gruppo di minoranza ha però, in seduta di consiglio, tacciato la maggioranza di essere “sorda alle sollecitazioni della minoraza”.

«Ci sono voluti 21 mesi e una sentenza del Tribunale amministrativo Regionale per farvi capire le parole di buonsenso che noi Consiglieri del gruppo di minoranza vi dicemmo nella seduta del lontano 11 luglio 2016. Ci sono voluti 630 giorni e la sentenza della Sezione Seconda del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania per documentarvi il pesante sbaglio commesso nella seduta dell’ 11 luglio di due anni fa. Ci sono volute 15.120 ore e la condanna che vi ha inflitto il TAR di Salerno con la sentenza pubblicata il 18 aprile 2018 per deplorare l’imperdonabile leggerezza con cui avete accolto le nostre critiche in quella seduta dell’ 11 luglio 2016, comportamento il vostro che ci costrinse ad abbandonare l’aula in segno di protesta. Passerete alla storia di Corleto Monforte come quell’amministrazione sorda e grigia, chiusa nella più gretta imperturbabilità politica e nell’arroccamento più arrogante che una pubblico governo di paese possa ricordare.Negli annali della narrazione di questo Municipio voi sarete additati come gli esemplari della politica più chiusa verso qualsiasi sollecitazione proveniente dai banchi della minoranza consiliare, sarete segnati come un gruppo isolato e sordo verso qualsiasi offerta di contributo in termini di conoscenza e di impegno provenienti da coloro che pure rappresentano una parte sostanziale del popolo di Corleto. (…) È chiedere troppo, Sig. sindaco, perché non ne avete tenuto conto? Che forse cambiava qualcosa se invece di 10 o 15 giorni erano 20, come d’obbligo, i termini “non inferiori” assegnati per l’esame del rendiconto? In quella seduta, è bene ricordare ancora, chiedemmo un differimento di giorni per la trattazione dell’argomento, anche perché non fu rinvenuta agli atti la documentazione necessaria e prevista dalla legge. Ricevendo in risposta un “NO” ostinato e inconcludente che vi ha portato a essere condannati a rivenire in questa sede. E, attenzione, non solamente per ridiscutere il conto consuntivo e per rimediare all’abbaglio di un articolo di regolamento che aveva la pretesa di sovrastare e sovrapporsi alla legge dello Stato, quanto piuttosto per ravvedervi degli sbagli e degli errori che avete commesso per alterigia, per presunzione, per arroganza. Siete stati condannati anche al pagamento delle spese di giudizio per €. 1.500,00 oltre accessori di legge e refusione del contributo unificato, spese che sia chiaro fin d’ora caccerete voi personalmente di tasca vostra, perché mai vi consentiremo di farle pagare ai cittadini corletani. Sono spese che vi siete assunti voi, che voi avete voluto, e non possono essere poste a carico del Comune, come anche quelle che dovete pagare ai vostri avvocati che vi hanno difesi. E ancora un’ultima cosa vogliamo dirvela: questa sentenza vi carica di un obbligo inderogabile, un dovere tassativo, un onere alto e sovrastante innanzi al quale ogni altro assume aspetti minori e subordinati: avete il dovere di chiedere scusa alla cittadinanza tutta.»

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.