Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    E-power Italia: dal cuore del Cilento a Milano, l’azienda che sta riscrivendo il futuro della mobilità elettrica
    21 Maggio 2026
    Pescatori
    Fermo pesca, al via le domande per i ristori 2025: una boccata d’ossigeno per il comparto
    21 Maggio 2026
    Gioi, si insedia il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: Marco Rizzo è il nuovo sindaco junior
    21 Maggio 2026
    I Quadri Generali del Turismo Sostenibile sbarcano a Sapri: focus sul turismo sostenibile
    21 Maggio 2026
    Castellabate, nuovo porto a Punta dell’Inferno: si insedia la commissione in Regione
    21 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Giovane accoltellato a Montesano sulla Marcellana: è in gravi condizioni, indagano i carabinieri
    21 Maggio 2026
    Albero cade in centro a Sala Consilina: danneggiate due auto in sosta
    21 Maggio 2026
    Eboli, folle inseguimento a Santa Cecilia: bloccato dopo la fuga, maxisanzione e auto sequestrata
    21 Maggio 2026
    Posto di blocco sulla Cilentana: la polizia municipale sequestra hashish e cocaina ad Agropoli Nord
    21 Maggio 2026
    Centro di accoglienza Agropoli
    Sequestrato ex centro di accoglienza a Moio: apposti i sigilli dalla Polizia Municipale di Agropoli
    21 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, si insedia il presidente Giuseppe Parente: «La Provincia sarà la casa di tutti i sindaci»
    21 Maggio 2026
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: tutti vogliono il “Guariglia”: lo stadio al centro del mercato
    21 Maggio 2026
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
    L’Agropoli guarda avanti: Striano annuncia la domanda di ripescaggio in Eccellenza e punta sui giovani
    20 Maggio 2026
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vino
    “La Via del Gusto”: a Futani un viaggio tra sapori, cultura e tradizioni del Cilento
    21 Maggio 2026
    Dai canti cilentani al Sud America: ritornano le Giornate del Patrimonio Culturale tra sacro e profano
    21 Maggio 2026
    Padeius campus
    RegenerAction 2026: a Pollica il retreat internazionale sulla leadership rigenerativa e il cambiamento sistemico
    21 Maggio 2026
    Agropoli Castello
    Agropoli ospita Leonardo in Castello, unica tappa in Campania per il tour nazionale
    21 Maggio 2026
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Corleto Monforte: Tar annulla rendiconto del 2015

Amministrazione corre ai ripari, minoranza incalza

Katiuscia Stio
14/06/2018 10:20 AM
Condividi

CORLETO MONFORTE. Il Tar annulla il rendiconto di gestione anno 2015. Il comune corre ai ripari. La minoranza incalza «la maggioranza è sorda alle sollecitazioni della minoranza».
Il TAR Campania sez. di Salerno, con sentenza n. 596 del 18 aprile 2018 ha proceduto all’annullamento della delibera di consiglio n. 14 11 luglio 2016 con la quale il comune di Corleto Monforte aveva approvato il rendiconto di gestione dell’ anno 2015.

Con la stessa sentenza il Tar ha disposto l’annullamento dell’ art 80 del regolamento di contabilità del comune di Corleto in quanto in contrasto con l’art. 227 del Testo Unico Enti Locali riguardante i termini concessi all’opposizione per l esame degli atti contabili prima dell’approvazione degli stessi.
L’intera vicenda ha preso il via con un ricorso al Tar proposto dai consiglieri di opposizione Raffaele Fasano, Mario Mottola e Luigi Salerno, i quali lamentavano una serie di illegittimità solo di tipo procedurale commesse dalla maggioranza consiliare guidata dal sindaco Antonio Sicilia in sede di approvazione del rendiconto di gestione finanziaria per l’anno 2015. La vicenda si è conclusa con una sentenza del tribunale amministrativo che di fatto ha dato ragione ai ricorrenti i quali si sono visti riconoscere il dritto ad un contro termine, previsto per legge, per l’esame dei documenti contabili relativi al rendiconto prima dell’ approvazione dell’organo consiliare.
A questo punto il Tar ha concesso al comune di Corleto Monforte 45 giorni di tempo per riadottare la delibera annullata e di conseguenza riapprovare il rendiconto di gestione 2015.
Qualora ciò non sia accaduto la prefettura di Salerno potrà procedere, addirittura, all’ avvio delle procedure di scioglimento del consiglio comunale di c m , così come disposto dalla sentenza 596 /18 del Tar Salerno.
Il consiglio comunale ha poi preceduto, entro i temimi stabiliti, il 28 maggio 2018, a riapprovare il rendiconto di gestione 2015.

Il gruppo di minoranza ha però, in seduta di consiglio, tacciato la maggioranza di essere “sorda alle sollecitazioni della minoraza”.

«Ci sono voluti 21 mesi e una sentenza del Tribunale amministrativo Regionale per farvi capire le parole di buonsenso che noi Consiglieri del gruppo di minoranza vi dicemmo nella seduta del lontano 11 luglio 2016. Ci sono voluti 630 giorni e la sentenza della Sezione Seconda del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania per documentarvi il pesante sbaglio commesso nella seduta dell’ 11 luglio di due anni fa. Ci sono volute 15.120 ore e la condanna che vi ha inflitto il TAR di Salerno con la sentenza pubblicata il 18 aprile 2018 per deplorare l’imperdonabile leggerezza con cui avete accolto le nostre critiche in quella seduta dell’ 11 luglio 2016, comportamento il vostro che ci costrinse ad abbandonare l’aula in segno di protesta. Passerete alla storia di Corleto Monforte come quell’amministrazione sorda e grigia, chiusa nella più gretta imperturbabilità politica e nell’arroccamento più arrogante che una pubblico governo di paese possa ricordare.Negli annali della narrazione di questo Municipio voi sarete additati come gli esemplari della politica più chiusa verso qualsiasi sollecitazione proveniente dai banchi della minoranza consiliare, sarete segnati come un gruppo isolato e sordo verso qualsiasi offerta di contributo in termini di conoscenza e di impegno provenienti da coloro che pure rappresentano una parte sostanziale del popolo di Corleto. (…) È chiedere troppo, Sig. sindaco, perché non ne avete tenuto conto? Che forse cambiava qualcosa se invece di 10 o 15 giorni erano 20, come d’obbligo, i termini “non inferiori” assegnati per l’esame del rendiconto? In quella seduta, è bene ricordare ancora, chiedemmo un differimento di giorni per la trattazione dell’argomento, anche perché non fu rinvenuta agli atti la documentazione necessaria e prevista dalla legge. Ricevendo in risposta un “NO” ostinato e inconcludente che vi ha portato a essere condannati a rivenire in questa sede. E, attenzione, non solamente per ridiscutere il conto consuntivo e per rimediare all’abbaglio di un articolo di regolamento che aveva la pretesa di sovrastare e sovrapporsi alla legge dello Stato, quanto piuttosto per ravvedervi degli sbagli e degli errori che avete commesso per alterigia, per presunzione, per arroganza. Siete stati condannati anche al pagamento delle spese di giudizio per €. 1.500,00 oltre accessori di legge e refusione del contributo unificato, spese che sia chiaro fin d’ora caccerete voi personalmente di tasca vostra, perché mai vi consentiremo di farle pagare ai cittadini corletani. Sono spese che vi siete assunti voi, che voi avete voluto, e non possono essere poste a carico del Comune, come anche quelle che dovete pagare ai vostri avvocati che vi hanno difesi. E ancora un’ultima cosa vogliamo dirvela: questa sentenza vi carica di un obbligo inderogabile, un dovere tassativo, un onere alto e sovrastante innanzi al quale ogni altro assume aspetti minori e subordinati: avete il dovere di chiedere scusa alla cittadinanza tutta.»

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.