Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Ascea: invasione di velelle velelle sul litorale

Il bagnasciuga dipinto di bianco

A cura di Ernesto Rocco Pubblicato il 22 Aprile 2018
Condividi

ASCEA. Per gli esperti si tratta di un fenomeno assolutamente normale in questo periodo di primavera: il riscaldamento dell’acqua favorisce la nascita delle velelle velelle. Le piccole meduse hanno raggiunto anche le spiagge di Ascea, trasportate dalle correnti e trascinate a riva dalle onde.

Questi idrozoi, detti anche barchette di San Pietro o di San Giovanni, vivono in colonie che raggiungono talvolta anche cinquanta metri. Quando arrivano vicino alla spiaggia il moto ondoso le disperde lungo tutto il litorale e, una volta finite sulla battigia, muoiono e vanno in decomposizione. È questa la causa del cattivo odore che a volte si avverte.

Un fenomeno che sta interessando tutto il litorale cilentano. Nei giorni scorsi era stato segnalato a Capaccio ed Agropoli dove erano state individuate anche delle lumache di mare. Poi è stata la volta di Marina di Camerota e Casal Velino: anche qui lo spiaggiamento delle velelle velelle che aveva dipinto il bagnasciuga di bianco.

Uno «sbarco» avvenuto con un mese di anticipo, rispetto al calendario disegnato dalla natura. L’anno scorso, il primo fenomeno di portata evidente fu segnalato alla fine di aprile.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.