Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Montecorice, finanziamento per il Porto di San Nicola: tanti progetti in cantiere
    10 Luglio 2026
    Sapri-Roma a piedi: ecco l’impresa di Filippo Alaa Eddin
    10 Luglio 2026
    Blackout nel Cilento e Valle del Calore: nuovi guasti in 4 comuni, cittadini esasperati
    10 Luglio 2026
    Castellabate, postazione 118
    Castellabate, nuova postazione 118 per il territorio: presidio aggiuntivo per l’estate
    10 Luglio 2026
    Funerale Ciro Caruso
    Sala Consilina e Salvitelle piangono Ciro Caruso: oggi l’ultimo saluto a un maestro di calcio e di vita
    10 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Truffa Sala Consilina
    Truffa agli anziani: maxi recupero di gioielli da parte della Polizia di Stato
    10 Luglio 2026
    Carabinieri Sanza
    Sanza, blitz per la sicurezza sul lavoro: scoperti lavoratori in nero e gravi violazioni, sospesi 7 cantieri
    10 Luglio 2026
    Salerno, nascondeva cocaina ed eroina nei vestiti: arrestato pusher
    10 Luglio 2026
    Baby gang a Salerno: sette minori identificati per le aggressioni in piazza della Libertà
    10 Luglio 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, ubriaco molesta i passanti in località Laura: sanzionato pluripregiudicato
    10 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
    Luigi Pezzella
    Ebolitana, ecco il nuovo tecnico: Luigi Pezzella guiderà la squadra per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
    Capaccio Paestum eventi 2024
    Capaccio Paestum, svelato il cartellone estivo 2026: musica e cultura nell’Arena dei Templi
    10 Luglio 2026
    Archivio Atena
    Archivio Atena: al via il weekend di eventi culturali tra musica, arte tessile e memoria collettiva
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Trentinara, Comune si candida alla Bandiera Arancione

Carione: Bandiera Arancione perno su cui dovrà ruotare l'offerta turistica

Redazione Infocilento
30/03/2018 5:00 PM
Condividi
Rosario Carione sindaco Trentinara

Carione: Bandiera Arancione perno su cui dovrà ruotare l’offerta turistica

TRENTINARA. “La candidatura del nostro paese, per l’ottenimento della Bandiera Arancione rappresenta il perno su cui dovrà ruotare l’offerta turistica del nostro comune”. E’ quanto dice il primo cittadino Rosario Carione che candida il territorio al riconoscimento di Touring Club.

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del TCI rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza ed alle località uno strumento di valorizzazione.

Il Programma territoriale Bandiere arancioni, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCI, promuove la scoperta di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio turistico e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi, scoprendo il loro splendore naturalistico e paesaggistico, avendone però cura,  perché preziosi.

Le preesistenze storico-architettonico-ambientali del Comune di Trentinara, oltre che l’eccellente  posizione geografica, rendono possibile la predisposizione di progetti tesi allo sviluppo del territorio in una ottica economica.

“A tale scopo – dice Carione – è necessario promuovere la valorizzazione di tutte le risorse naturali presenti sul territorio, dal Monte Vesole alle cascate, con iniziative ecocompatibili. In tale ottica il nostro comune dopo aver realizzato, l’importante opera inaugurata il 13 agosto dello scorso anno denominata “Cilento…in volo” che, nei prossimi giorni aprirà i battenti, che  rappresenta motivo di grande attrazione turistica, oltre che occasione di sviluppo territoriale e di lavoro per tanti giovani, oggi punta all’ottenimento di questo marchio di qualità per ampliare ancora di più l’offerta turistica e consentire di ammirare la natura ed il paesaggio che la nostra terra offre, Valorizzare la montagna mediante interventi che non richiedono particolari impegni finanziari, quali, ad esempio, la realizzazione di sentieri per il trekking, la creazione di un parco attrezzato con annesso orto botanico dove poter allocare esemplari di tutte le piante autoctone, il progetto per il recupero dei vecchi mulini e la realizzazione di un sentiero che li abbracci tutti fino alla cascata del Solofrone; l’organizzazione di visite naturalistiche con l’assistenza di guide locali, che consentiranno non solo di far conoscere ed apprezzare le bellezze paesaggistiche ed ambientali   ma anche di incentivare la vendita di prodotti agricoli, rafforzando, in misura maggiore,  il ruolo del  marchio D.E.C.O di cui il nostro comune si è già dotato”.

“Oltre a tali iniziative – evidenzia il sindaco – è necessario intraprendere un’attenta e mirata  azione di Marketing territoriale per la promozione del nostro Comune,  attraverso la partecipazione a varie iniziative di promozione turistica a carattere Provinciale, Regionale e Nazionale.

Saranno organizzate e favorite manifestazioni culturali e sportive, in collaborazione con enti ed associazioni, tese a destagionalizzare e ad incrementare la presenza turistica che, senza precludere l’organizzazione di ulteriori eventi, saranno imperniate su Festa del Pane (Agosto), Med Walking Festival (Ottobre), La “Via dell’Amore” tra legenda e poesia (Febbraio)”.

“Continua, dunque l’impegno dell’amministrazione comunale, che mi onoro di rappresentare, affinchè con la collaborazione di tutti i cittadini ed gli operatori presenti sul territorio, si possa continuare la crescita economica e turistica del nostro paese”, conclude Carione.

Nel Cilento solo Morigerati ha fin ora ottenuto il riconoscimento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.