InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cassonetti rifiuti
    Vallo della Lucania: in arrivo i “cassonetti intelligenti” per ottimizzare la raccolta dei rifiuti
    6 Gennaio 2026
    Next Cafasso
    Capaccio Paestum, la Giunta pianifica il 2026 al Next
    6 Gennaio 2026
    Municipio Celle di Bulgheria
    Celle di Bulgheria, l’INPS arriva in Comune: via libera agli sportelli digitali per accorciare le distanze
    6 Gennaio 2026
    Christian Durso
    Casal Velino, Durso denuncia: “Escluso dalla piscina comunale, chiesta chiarezza sull’accessibilità ma dal Comune nessuna risposta”
    6 Gennaio 2026
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, trovato in possesso di droga: arrestato
    6 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum: era di una donna di 40anni il cadavere rinvenuto in una roulotte
    6 Gennaio 2026
    Incendio alla Sineko di Giffoni Valle Piana: vigili del fuoco in azione nella notte
    6 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Pollica, allarme streptococco a scuola

Genitori preoccupati, chiesto intervento Asl

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 9 Dicembre 2017
Condividi

Genitori preoccupati, chiesto intervento Asl

POLLICA. Oltre trenta casi di streptococco del tipo A registrati nella scuola elementare, chiesto l’intervento dell’Asl e dei carabinieri.

Accade a Pollica; i casi si sono verificati presso l’istituto Giovanni Patroni. Negli ultimi giorni ci sono almeno trenta bambini, con altrettante famiglie che lamentano i sintomi di streptococco di gruppo A. Uno dopo l’altro i bambini hanno iniziato ad ammalarsi trasmettendo il batterio anche alle famiglie.

La vicenda ha sollevato non poco clamore ma soprattutto ha messo in allarme i familiari.

Lo streptococco di tipo A é un’infezione batterica molto contagiosa che può colpire sia adulti che bambini. In genere non é pericolosa, ma se trascurata può causare complicanze gravi. Da qui la preoccupazione di molti genitori che immediatamente hanno chiesto di sapere dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Pisani e dai dirigenti dell’istituto comprensivo se è stato rispettato tutto il protocollo previsto dalla normativa per tali casi e se tutti gli organi competenti, in primis l’Asl di Salerno si siano interessati interessati e quindi impegnati per risolvere il problema per la tutela dei bambini e di tutta la cittadinanza del comune di Pollica.

Portavoce delle preoccupazioni dei genitori é Giovanni Petillo: “abbiamo chiesto – dice – l’intervento del dottore Giuseppe Scarano dirigente del dipartimento di prevenzione dell’Asl di Salerno che ricopre anche il ruolo di assessore all’urbanistica del comune di Pollica. Allo stesso modo sono stati informati i carabinieri della locale stazione e della compagnia di Vallo della Lucania per la verifica del dovuto iter procedurale previsto in questi casi”.

I militari hanno avviato subito tutti i controlli necessari per verificare l’entità della problematica. “Ci aspettiamo – aggiunge Petillo analogo impegno di tutti gli enti preposti perché tutela della salute dei bambini e delle loro famiglie, unitamente alla tutela del territorio devono essere di primaria importanza”.

TAG:Cilentopollicaultimora
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.