Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eboli, lavori nuovo asilo nido
    Eboli, nuovo Asilo Nido “Villa Romana”: riparte il cantiere PNRR da 816mila euro
    15 Maggio 2026
    Bandiera Blu: Capaccio esclusa, scoppia la polemica
    15 Maggio 2026
    Fiorella Zabatta
    Campania, Zabatta: “stop all’abbattimento di lupi, sì alle nuove norme, ma tuteliamo la biodiversità”
    15 Maggio 2026
    Punto Nascita di Sapri: il consigliere Cuofano scrive a Fico, si attiva il Comitato di Lotta
    15 Maggio 2026
    Roberto Fico e sindaci del Cilento
    Ascea, consegnato a Roberto Fico il documento sulla sanità del Cilento: «Massima attenzione alle Aree interne»
    15 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladro
    Casal Velino, furto in un’abitazione al Bivio di Acquavella: portati via denaro e oggetti preziosi
    15 Maggio 2026
    Violenza sulle donne
    Padula: maltratta moglie e figlie, scatta l’allontanamento da casa per un uomo
    15 Maggio 2026
    Truffa
    Truffa dello specchietto a Capaccio Paestum: presa di mira una ventenne, salvata dal padre
    15 Maggio 2026
    Pasquale Morello
    Tragedia a Sala Consilina: domani l’ultimo saluto a Pasquale Morello, morto a 31 anni in un incidente in moto
    15 Maggio 2026
    Discarica Altavilla Silentina
    Discarica abusiva di rifiuti speciali ad Altavilla Silentina: sequestrata area di 500 mq dai Carabinieri Forestali
    15 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli basket presentate finali
    Agropoli: il grande basket giovanile fa tappa nel Cilento, presentate le Finali Nazionali Under 17 Eccellenza
    15 Maggio 2026
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
    Libro
    Torchiara, il “Giro del Mondo con i Libri” continua: musica e letteratura s’incontrano al Museo Digitale
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Marie Claire celebra il Cilento: “ecco dieci posti da vedere”

"Vita tranquilla, cibo sano, aria di mare e montagna"

Luisa Monaco
22/09/2017 11:00 AM
Condividi

“Vita tranquilla, cibo sano, aria di mare e montagna”

Marie Claire, uno dei più grandi magazine al mondo dedicato all’universo femminile incorona il Cilento. Sulla sua edizione on line, infatti, la redazione ha deciso di dedicare un approfondimento ad un territorio “dove non si invecchia mai”.

“Vita tranquilla, cibo sanissimo, aria di mare e montagna e l’assenza inspiegabile di un biomarcatore del sangue presente in tutti gli altri comuni mortali”. Così viene descritto il Cilento.

Dieci le location suggerite per una meta di vacanza:

Acciaroli – Agropoli
Acciaroli. Se si passa in Cilento Acciaroli, famosa per il già citato fenomeno della superlongevità, deve svettare in cima alla lista. In questa l’località, affacciata sul mare, sorge la bella chiesa dell’Annunziata, eretta nel 1187, mentre nei suoi pressi troviamo i resti di un’antica torre di difesa angioina, con la base quadrata. Agropoli: una delle città più grandi, ha un bel centro storico con un meraviglioso castello e un lungomare molto carino. Vi si trova anche la Baia di Trentova, che del Cilento è fra le spiagge più belle. D’agosto è molto affollata, in quanto fra tutti i luoghi del Cilento Agropoli è quella che accoglie la maggior parte dei turisti che hanno la seconda casa.

Cicerale – Castellabate
Cicerale è un centro agricolo del basso Cilento, situato sul fianco destro dell’alta valle del fiume Alento, su uno sprone del monte San Leo. Il suo nome deriva semplicemente dalla prima cosa che viene in mente pronunciandolo: i ceci. Questi umili e buonissimi legumi sono infatti l’ingrediente principale di molti piatti locali. Soffermatevi per un pranzetto e ne capirete il motivo. E non li dimenticherete mai più. Castellabate. Negli ultimi anni il turismo è aumentato in modo esponenziale in Cilento per Castellabate. Sì, proprio a causa di questo paese. Il motivo? Perché è servito come location del delizioso film con Claudio Bisio e Alessandro Siani Benvenuti al sud. Vedendo il film, la gente ha scoperto l’ennesima località sottovalutata (ma ora non più tanto) che apprezzavano solo pochi intenditori. Una targa nei pressi di Piazza Perrotti, posta lì in occasione del bicentenario dell’arrivo di Gioacchino Murat, ne ricorda una sua citazione spontanea, alla vista di tanta bellezza: «Qui non si muore». Panorami a parte, ora sappiamo che è vero anche dal punto di vista biologico.

Velia – Camerota – Palinuro
Velia è un importante sito archeologico del Cilento, fondato verso il 540 a.C. da coloni focei. Al tempo dei Greci, Velia era denominata Elea, mentre a ribattezzarla con il nome attuale sono stati i Romani come riposta Plinio nella Naturalis Historia. Marina di Camerota è uno dei punti di forza della zona, la star del Cilento. In Cilento il mare di Marina di Camerota è sicuramente fra i più belli (anche fra quelli di tutta Italia) e nella zona è anche molta viva la vita notturna, che ne fa una delle mete preferite dai giovani. Qui ci sono molti campeggi ben attrezzati e, dulcis in fundo, si trova molto vicino a un’altra località bella e chic: Palinuro.

Pertosa – Castelcivita – Paestum
Grotte di Pertosa-Auletta. Sono l’unico sito speleologico in Europa dove è possibile navigare su un fiume sotterraneo, addentrandosi verso il cuore della montagna (claustrofobici sconsigliati). Il fiume Negro nasce infatti in profondità e per chi ci si vuole addentrare offre un affascinante e inconsueto viaggio in barca. Grotte di Castelcivita. Alle porte del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno, le Grotte di Castelcivita costituiscono, con un totale di circa 4800 m di lunghezza, uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale. Il sistema di cavità sotterranee, si apre a 94 m di altitudine, tra le rive del fiume Calore ed il versante sud-occidentale dei monti Alburni. Ascea Marina, dove c’è una bellissima spiaggia di soffice sabbia dorata lunga chilometri, orlata da macchia mediterranea e da bellissimi ulivi. Ad un’estremità l’arenile culmina in una piccola insenatura delimitata dalla maestosa scogliera di Punta del Telegrafo. Paestum è la giusta conclusione di questo viaggio virtuale. È un sito archeologico meraviglioso ed un litorale con mare commovente. Il comune di Capaccio (il cui territorio contiene Paestum) non può mancare per un Cilento da visitare con tutte le emozioni che in Italia, a volte, non apprezziamo (e valorizziamo) ancora abbastanza.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.