Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Luca Attanasio
    Cinque anni fa la morte di Luca Attanasio: nuove ipotesi sull’agguato. Anche il Cilento lo ricorda
    22 Febbraio 2026
    Montano Antilia, ambulatorio virtuale comunità
    Montano Antilia: pronto a partire il servizio di telemedicina con l’Ambulatorio Virtuale di Comunità
    22 Febbraio 2026
    Magliano Vetere, panorama
    Sinergia nel Cilento: comuni uniti per il rilancio turistico e ambientale dell’Alto Alento
    22 Febbraio 2026
    A Salerno il Treno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle foibe
    22 Febbraio 2026
    Pc
    Moio della Civitella: al via corsi di formazione digitale per tutte le età
    22 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Intervento di soccorso sul Monte Cervati: escursionista ferito in zona impervia
    22 Febbraio 2026
    Carcere
    Blitz della Polizia Penitenziaria al carcere di Salerno: sequestrati droga e cellulari
    22 Febbraio 2026
    Sala Consilina, un ferito in un incidente sulla SP 49 in località Sant’Antonio
    22 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Padula, rave nell’area dell’ex polveriera di Mandranello, intervento dei Carabinieri prima dell’avvio dell’evento
    22 Febbraio 2026
    Dramma nella notte nel Vallo di Diano: uomo di 50 anni muore dopo un malore in un locale
    21 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Imma Vietri
    Elezioni comunali 2026 nel salernitano: prima intesa nel centrodestra
    22 Febbraio 2026
    Democrazia sovrana e popolare si radica nel Cilento: Nanni Marsicano aderisce al progetto
    22 Febbraio 2026
    Deleghe ai consiglieri provinciali, Guzzo: “impegno a servizio delle nostre comunità”
    21 Febbraio 2026
    Separazione delle carriere: ad Agropoli confronto in vista del Referendum
    21 Febbraio 2026
    Eboli: lunedì probabile “fumata bianca” per la nuova giunta
    21 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Suicidio Battipagliese: da 2 a 0 a 2 a 3
    22 Febbraio 2026
    Eccellenza: Ebolitana e Apice non si fanno male, finisce 0 a 0 al “Dirceu”
    22 Febbraio 2026
    Salernitana ancora disastrosa: Scipioni condanna i granata all’ennesima sconfitta
    22 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison vince ancora, poker alla Vibonese
    22 Febbraio 2026
    Promozione: roboante Agropoli a Faiano
    21 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cineteatro Ferrari
    Sapri: grande attesa per l’intervista al procuratore Nicola Gratteri
    21 Febbraio 2026
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend: ecco gli appuntamenti al cinema
    20 Febbraio 2026
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Speciale elezioni – Alburni: cambia poco nel panorama politico

La situazione a Sacco, Piaggine, Roscigno, Serre

Katiuscia Stio
13/06/2017 12:30 PM
Condividi
Elezioni comunali

La situazione a Sacco, Piaggine, Roscigno, Serre

Amministrative 2017 nella Valle Calore Alburni. Non è cambiato di molto lo scenario politico locale. Nei comuni chiamati al rinnovo delle amministrazioni della Valle Alburni Calore, Franco Latempa di Sacco è l’unico a rompere gli schemi. Conferma della continuità amministrativa si ha a Piaggine con Guglielmo Vairo, a Roscigno con Pino Palmieri e a Serre con Franco Mennella.

SACCO. Franco Latempa “Sacco-Radici e Futuro” ha la meglio sul sindaco uscente, Claudio Saggese “Uniti per Sacco”, 209 voti contro 194. « Collaborazione, condivisione e trasparenza sono i principi fondamentali che ispireranno l’azione politica dell’amministrazione comunale per i prossimi cinque anni- dichiara Latempa- siamo già al lavoro affinché il programma politico trovi attuazione concreta. Dalle radici e dai valori del territorio con lo sguardo proiettato al futuro». Siederanno in consiglio comunale con il neosindaco Emilia Polito, Angelo Polito, Rossella Mastandrea, Antonio Luisi, Fernando Marino, Anna Pirrone. Con Saggese, che ringrazia sostenitori ed elettori augurando all’amministrazione un buon lavoro, siedono in minoranza Giuseppe Di Candia e Gaetana Rizzo.

Leggi anche:

Roscigno, presentato a Roma il progetto UrbisData

PIAGGINE. Secondo mandato per Guglielmo Vairo che si impone in entrambe le sezioni con un totale di 55,73% dei consensi contro il 44,27% dell’avversario, Angelo Pipolo. A Piaggine si riconfermano i ruoli della precedente tornata. Vairo, sceso in politica per la prima volta nel 2012, si riconferma sindaco, Angelo Pipolo, in amministrazione dal 1994, consigliere d’opposizione. Con la lista civica “CrediAmo in Piaggine”, 574 voti, Vairo darà continuità al proprio progetto amministrativo. Con lui, in consiglio comunale, siederanno Giuseppe Bruno, Angelo Bruno, Carmelo D’Elia, Nicola Rizzo, Giuseppe Musto, Angela Donadio, Nicola Petrone. Della lista “Vivo Piaggine”, 456 voti, con Angelo Pipolo capogruppo di minoranza, siedono Emiddio Petraglia e Davide Giordano.

ROSCIGNO. Pino Palmieri si riconferma sindaco. La lista “Roscigno Unita” si impone con il 72,45% rispetto al 26,83% ottenuto da Lucia Clemente con “Per una Roscigno più serena”. 405 voti contro 150. «Abbiamo avuto una grande affermazione e questo ci rende felici e fieri- commenta Palmieri- ma nello stesso tempo coscienti di avere ancora di più responsabilità verso tutti i cittadini di Roscigno». Lucia Clemente è la prima donna, in assoluto nella storia roscignola, a presentarsi come candidata sindaco del paese. «Se mi sono messa in gioco è per il bene del paese- commenta a caldo Clemente- la nostra azione sarà costruttiva e collaborativa». Entrano in consiglio, insieme al sindaco Palmieri, Bruno Ruotolo, Angelo Pastore, Simona Stasio, Angela Sacco, Gino Alessandro, Giovanna Resciniti, Viola Cuomo. Con Lucia Clemente, Armando Mazzei e Francesco Campeglia.

SERRE. Confermato sindaco Franco Mennella, con “Idee e valori per Serre”. La lista ha preso 1212 voti, il 46,67%. Definita anche la composizione del consiglio comunale con Luigi Cornetti, candidato sindaco di “Serre democratica”, che ha ottenuto 631 voti, il 24,30%, e Francesco Turco. Eletto anche il candidato sindaco Anna Maria Goglia, la sua lista “Impegno per Serre” ha ottenuto 754 voti, il 29,03%, e portato in aula come consigliere anche Palmiro Cornetta. Consiglieri di maggioranza Angelo D’Aniello, Martino Di Rosario, Antonio Luongo, Donato Mennella, Antonio Opramolla, Gianluca Paradiso, Giovanni Passannanti e Marta Pizzarelli. «Continuerò ad essere il sindaco di tutti dedicandomi a tempo pieno ed al 100% alla cittadinanza»- sono le prime parole del sindaco Mennella ad elezione avvenuta. «Accettiamo il risultato elettorale, anche se amaro per noi- commenta Cornetti- Durante la campagna elettorale abbiamo presentato delle richieste, tra cui sistemare la discarica, Valle della Masseria, il centro storico, manterremo l’attenzione su questo. Saremo una opposizione vigile ed attenta». «Il popolo ha scelto ed io lo accetto- dichiara Goglia- spero che la lista vincente faccia il bene di Serre. Per quanto mi riguarda sono soddisfatta del risultato raggiunto e la mia candidatura, la prima donna in paese a farlo, sia da stimolo per la nuova generazione femminile. Faremo una opposizione seria che guarda ai contenuti ed ai temi».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.