Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Consiglio di Stato
    Revisione prezzi appalti: il Consiglio di Stato dà ragione alla SARIM contro il Comune di Capaccio Paestum
    29 Aprile 2026
    Sapri lungomare
    Nuove regole per il Lungomare di Sapri: la Giunta delibera i criteri per le attività commerciali
    29 Aprile 2026
    Scuolabus
    Mobilità sostenibile a Santa Marina: in arrivo un nuovo scuolabus ecologico grazie ai fondi FESR
    29 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Pagamento pensioni di maggio in provincia di Salerno: date, modalità e nuove regole per i documenti
    29 Aprile 2026
    Antonio Cuomo
    Parchi campani: al via la redazione dei nuovi piani preliminari di tutela
    29 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri auto
    Furto lampo in gioielleria a Salerno: colpo da 4mila euro in un minuto a Pastena
    29 Aprile 2026
    Ospedale Curto Polla
    Prognosi riservata per l’operaio di Rofrano: ore decisive al Curto di Polla
    29 Aprile 2026
    Carabinieri forestali
    Albanella, sequestrata linea di lavaggio: scarichi industriali illeciti nel torrente Rio Lama
    29 Aprile 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Sicurezza e legalità a Eboli: operazione congiunta contro prostituzione e spaccio
    29 Aprile 2026
    Paura sulla A2: Scontro tra due auto e ribaltamento, tre feriti a Battipaglia
    29 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    La Porta
    Agropoli, Massimo La Porta attacca l’Amministrazione: evento esterno e suolo gratuito penalizzano i commercianti locali
    29 Aprile 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Elezioni a Campagna: l’Udc schiera cinque candidati a sostegno di Pierfrancesco D’Ambrosio
    29 Aprile 2026
    Cineteatro Ferrari
    Gestione del Cineteatro Ferrari di Sapri: scoppia il caso sulla trasparenza della gara
    28 Aprile 2026
    Elezioni Amministrative 2026: scatta la corsa alle urne. De Luca punta al tris a Salerno
    27 Aprile 2026
    Elezioni comunali
    Definito l’ordine sulla scheda elettorale a Salerno: De Luca apre la lista dei candidati
    27 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
    Manifesto Polisportiva Santa Maria
    Il ritorno della “legge del contrappasso”: ad Agropoli manifesti funebri per la Polisportiva Santa Maria
    28 Aprile 2026
    Salernitana Arechi
    Playoff Serie C 2025/26: date, incroci e il cammino della Salernitana verso la Serie B
    27 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Politica

Ha preso il via a Capaccio Capoluogo la campagna elettorale di Franco Sica

Redazione Infocilento
22/05/2017 11:18 PM
Condividi

Presentate liste e candidati

Nella sala della canonica gremitissima di gente, sabato pomeriggio, a Capaccio Capoluogo, con la presentazione delle liste e dei candidati, ha preso il via ufficialmente la campagna elettorale del candidato sindaco Franco Sica. «Noi crediamo nella nostra città e nelle nostre potenzialità. Capaccio Paestum, città patrimonio dell’Unesco. Già questo è un titolo importante, ma deve essere utile per tutti i capaccesi, per chi vive a Ponte Barizzo e per chi vive a Spinazzo, per chi vive a Capaccio Capoluogo e per chi vive a Torre di Mare. Le migliaia di turisti che vengono sul nostro territorio devono essere un bene per tutti. Questo è uno dei punti fondamentali del nostro programma». E’ partito dal turismo il discorso che Franco Sica ha tenuto al termine dell’incontro, dopo la presentazione dei candidati nelle liste. «Il nostro programma lo abbiamo fatto insieme, è costituito da cinque grossi contenitori. I cinque contenitori comprendono tante proposte che sono realizzabili. – ha proseguito – Turismo per tutti, perché il turismo deve essere un’opportunità per tutti i cittadini. Dobbiamo intercettare questo grosso flusso turistico che arriva nella nostra città perché abbiamo la fortuna di avere una bellissima area archeologica. Ma non abbiamo solo l’area archeologica. Il nostro territorio è vasto e ha tutte le biodiversità che un territorio può avere. Abbiamo il mare, abbiamo la spiaggia, abbiamo la pineta, la pianura, la collina, la montagna. Abbiamo un territorio che dà la possibilità a tutti di fare economia. Bisogna avere la capacità di intercettare i flussi turistici e di portare i turisti a vedere il resto del territorio: le chiese, le aziende bufaline, i caseifici, Capaccio capoluogo».

Ha poi parlato di agricoltura e zootecnia: «I nostri figli oggi vivono in un ambiente eccellente che dobbiamo continuare a proteggere. Le aziende zootecniche devono continuare a essere un settore trainante ma dobbiamo risolvere il problema dei reflui. Uno dei nostri impegni sarà la costituzione di un assessorato all’Agricoltura e alla Zootecnia. Questo territorio merita un assessore di qualità per questo settore. Non è possibile che ancora oggi un agricoltore non sappia con chi dialogare quando va al Comune. Apriremo un tavolo tecnico con gli agricoltori, con i titolari delle aziende zootecniche, con le associazioni di categoria ambientaliste e con gli studiosi, per quanto riguarda lo smaltimento dei reflui zootecnici che da problema trasformeremo in risorsa».

Ha parlato dei problemi delle fasce sociali più deboli e in particolare delle persone diversamente abili: «Non è possibile che in una città civile ci siano ancora barriere architettoniche. Sono persone che da troppo tempo aspettano risposte e che meritano risposte. Per questo avvieremo una serie di iniziative in modo da ridurre al minimo le loro difficoltà».

Per quanto riguarda il Puc ha aggiunto: «Sono ormai anni e anni che se ne parla. Ogni amministrazione che si è succeduta ha cercato di realizzarlo. E’ importante per il nostro territorio ma bisogna fare molta attenzione. Sappiamo tutti che a luglio dovrebbe scadere la proroga dei termini per la redazione del Puc. E ci auguriamo che ci sia una ulteriore proroga. In caso di vittoria la nostra intenzione è di lavorare celermente e di rispettare le scadenze. Il Puc è fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio e non si può perdere altro tempo».

E’ poi tornato su quei servizi “ordinari” che tuttavia mancano: «I cittadini capaccesi non chiedono tanto, chiedono poco, ma quel poco gli spetta: la viabilità, il poter praticare strade sicure, la sicurezza di poter uscire di casa senza paura dei ladri, la possibilità di utilizzare scuole e strutture sportive moderne e a norma. Hanno diritto a dei punti di aggregazione in cui le persone, soprattutto i giovani, possano incontrarsi».

Sulla fascia costiera: «Un candidato sindaco ha detto che intende fare un lungomare tipo Rimini: asfaltare la strada, costruire una ringhiera e abbattere la pineta. Ma la pineta è fondamentale, è un grosso polmone naturale. La pineta si può riqualificare, non è vero che non ci si può far nulla. La dobbiamo far diventare risorsa, ci sono le possibilità di farlo. Dobbiamo ridare la possibilità ai cittadini capaccesi di vivere la pineta perché oggi è un luogo che sta morendo».

In conclusione, ha detto: «Oggi Capaccio Paestum ha bisogno di riappropriarsi della propria identità e della propria unità. Questa è la condizione sine qua non per cambiare finalmente rotta al nostro paese. Non imporremo niente dall’alto, ma se dobbiamo proporre dei progetti li faremo insieme a voi, insieme alle associazioni di categorie, raccoglieremo le vostre proposte e insieme realizzeremo quelli che sono i progetti fondamentali per cambiare il nostro paese. Ognuno di noi deve sentirsi cittadino di Capaccio Paestum e non di una singola borgata, perché i cittadini di Capaccio Paestum sono tutti uguali , ogni contrada ha la sua peculiarità che verrà valorizzata. Ma solo se siamo uniti tutti noi cittadini possiamo iniziare a dare una nuova prospettiva per noi, per i nostri figli e per i nostri nipoti».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.