Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri accoglie Julio Gonzales: la storia del calciatore simbolo di rinascita e coraggio
    20 Luglio 2026
    Camerota, nuovo mezzo Polizia Municipale
    Camerota attiva i controlli straordinari sulla differenziata: tolleranza zero per gli abbandoni estivi
    20 Luglio 2026
    Bambino di 11 anni si allontana in spiaggia ad Agropoli: ritrovato dai bagnini del Lido Venere
    20 Luglio 2026
    Ragazzi calcio
    Centri estivi a Salerno: 15 strutture per oltre 400 ragazzi tra gioco, mare e inclusione
    20 Luglio 2026
    Salerno: vandalizzata la fontana di piazza San Francesco a pochi giorni dall’inaugurazione. Il sopralluogo del sindaco De Luca
    20 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Luca Esposito
    Nessun colpo di pistola, si fa strada la pista del movente personale per l’omicidio di Luca Esposito
    21 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano Scalo, scontro tra auto e moto in Via Nazionale: ferito un giovane di Vallo della Lucania
    20 Luglio 2026
    Incendio a Lentiscosa, bruciati tredici ettari di macchia mediterranea a Marina di Camerota
    20 Luglio 2026
    Nuovo incidente sulla via del Mare: scontro tra carro attrezzi e Porsche
    20 Luglio 2026
    Polizia
    Arrestato a Salerno dopo un doppio colpo: prima lo scippo, poi la rapina al supermercato
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
    Danni porto di Agropoli
    Porto di Agropoli tra promozione internazionale e degrado: la denuncia del consigliere La Porta
    20 Luglio 2026
    Terremoto politico a Eboli: cade l’amministrazione, il sindaco Conte accusa ex alleati e PD
    20 Luglio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piaggine Municipio
    Piaggine, svelato il programma degli eventi estivi: cultura, musica e tradizione nel cuore del Cilento
    20 Luglio 2026
    San Giovanni a Piro, al via Equinozio d’Autunno: la XXI edizione è dedicata al “Sud”
    20 Luglio 2026
    Festa sagra
    Festa della civiltà contadina e della trebbiatura a Roccadaspide: tradizione, sapori e memoria nel Cilento
    20 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Errando 2026 fa tappa a Perito: comunità, cultura ed eccellenze per il viaggio di Bepi Giorato
    20 Luglio 2026
    Sport, tradizione e sapori a Monteforte Cilento: al via il 4° Raduno Arcieri d’Italia e del Cilento
    19 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Strategia delle Aree Interne: a Roccadaspide firmata la convenzione con la società Sviluppo Campania Spa

Si punta a realizzare un progetto per rappresentare in maniera unitaria l’area nei confronti della Regione e del Comitato nazionale per le aree interne

Comunicato Stampa
05/04/2017 2:17 PM
Condividi

Si punta a realizzare un progetto per rappresentare in maniera unitaria l’area nei confronti della Regione e del Comitato nazionale per le aree interne

Presso il comune di Roccadaspide è stata stipulata la convenzione tra l’Associazione per lo sviluppo delle Valli del Cilento Interno, soggetto istituzionale intercomunale per la strategia delle aree interne del Cilento Interno e la società Sviluppo Campania Spa, in relazione all’assistenza tecnica per l’elaborazione progettuale della Strategia d’Area.

La convenzione è stata firmata da Girolamo Auricchio, vicesindaco di Roccadaspide e Presidente dell’Associazione, e da Umberto Minopoli, Presidente della Società Sviluppo Campania Spa, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Roccadaspide Gabriele Iuliano, e dal primo cittadino di Bellosguardo, Geppino Parente. Con la firma della convenzione, che avrà durata un anno, il Presidente Auricchio ha confermato una volontà comune a tutti i sindaci dei 29 comuni aderenti all’associazione, che nelle scorse settimane hanno approvato in consiglio comunale lo schema di convenzione. In questo modo l’Associazione ha deciso di dare mandato alla società di svolgere le attività previste ai fini della definizione della progettazione esecutiva della strategia d’Area, e della successiva attuazione, coordinandosi con il Comitato Tecnico dell’Associazione Valli del Cilento Interno. Sarà compito della società, quindi, realizzare, per conto dei 29 comuni della Valle del Calore, Alento e Monti Alburni, un progetto in grado di rappresentare in maniera unitaria l’area nei confronti della Regione e del Comitato nazionale per le aree interne, promovendo una Strategia d’Area in diversi ambiti: istruzione, sanità, trasporti, infrastrutture digitali, ciclo integrato dei rifiuti.

Sviluppo Campania spa, che è una società in house della Regione Campania, fornirà assistenza tecnica per procedere all’elaborazione progettuale della Strategia d’Area mediante l’organizzazione di “focus specialistici territoriali” sulle tematiche relative a infrastrutture, sanità, mobilità, energia, formazione scolastica e professionale, sviluppo locale e imprenditoriale, sociale ed economico in generale, in maniera coerente alle previsioni delle linee guida della strategia aree interne sia ministeriali che regionali. In virtù dell’accordo, la società, in seguito all’approvazione della strategia, supporterà l’Associazione nella definizione di progetti nel settore agroalimentare, in particolare per quanto riguarda la promozione dei prodotti d’eccellenza sul mercato italiano ed europeo, e nella definizione di programmi di internazionalizzazione dei territori e delle aziende. Inoltre la società, tra le altre cose, dovrà sostenere l’Associazione nella diffusione delle best practices europee e italiane riguardanti l’ideazione e la gestione di progetti che riguardino tutti i comuni del Cilento interno nei settori della valorizzazione delle risorse culturali e naturali e del turismo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.