Attualità

Strategia delle Aree Interne: a Roccadaspide firmata la convenzione con la società Sviluppo Campania Spa

Si punta a realizzare un progetto per rappresentare in maniera unitaria l’area nei confronti della Regione e del Comitato nazionale per le aree interne

Comunicato Stampa

5 Aprile 2017

Si punta a realizzare un progetto per rappresentare in maniera unitaria l’area nei confronti della Regione e del Comitato nazionale per le aree interne

Presso il comune di Roccadaspide è stata stipulata la convenzione tra l’Associazione per lo sviluppo delle Valli del Cilento Interno, soggetto istituzionale intercomunale per la strategia delle aree interne del Cilento Interno e la società Sviluppo Campania Spa, in relazione all’assistenza tecnica per l’elaborazione progettuale della Strategia d’Area.

La convenzione è stata firmata da Girolamo Auricchio, vicesindaco di Roccadaspide e Presidente dell’Associazione, e da Umberto Minopoli, Presidente della Società Sviluppo Campania Spa, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Roccadaspide Gabriele Iuliano, e dal primo cittadino di Bellosguardo, Geppino Parente. Con la firma della convenzione, che avrà durata un anno, il Presidente Auricchio ha confermato una volontà comune a tutti i sindaci dei 29 comuni aderenti all’associazione, che nelle scorse settimane hanno approvato in consiglio comunale lo schema di convenzione. In questo modo l’Associazione ha deciso di dare mandato alla società di svolgere le attività previste ai fini della definizione della progettazione esecutiva della strategia d’Area, e della successiva attuazione, coordinandosi con il Comitato Tecnico dell’Associazione Valli del Cilento Interno. Sarà compito della società, quindi, realizzare, per conto dei 29 comuni della Valle del Calore, Alento e Monti Alburni, un progetto in grado di rappresentare in maniera unitaria l’area nei confronti della Regione e del Comitato nazionale per le aree interne, promovendo una Strategia d’Area in diversi ambiti: istruzione, sanità, trasporti, infrastrutture digitali, ciclo integrato dei rifiuti.

Sviluppo Campania spa, che è una società in house della Regione Campania, fornirà assistenza tecnica per procedere all’elaborazione progettuale della Strategia d’Area mediante l’organizzazione di “focus specialistici territoriali” sulle tematiche relative a infrastrutture, sanità, mobilità, energia, formazione scolastica e professionale, sviluppo locale e imprenditoriale, sociale ed economico in generale, in maniera coerente alle previsioni delle linee guida della strategia aree interne sia ministeriali che regionali. In virtù dell’accordo, la società, in seguito all’approvazione della strategia, supporterà l’Associazione nella definizione di progetti nel settore agroalimentare, in particolare per quanto riguarda la promozione dei prodotti d’eccellenza sul mercato italiano ed europeo, e nella definizione di programmi di internazionalizzazione dei territori e delle aziende. Inoltre la società, tra le altre cose, dovrà sostenere l’Associazione nella diffusione delle best practices europee e italiane riguardanti l’ideazione e la gestione di progetti che riguardino tutti i comuni del Cilento interno nei settori della valorizzazione delle risorse culturali e naturali e del turismo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Ecco chi era Tina Sgarbini, la donna uccisa nel salernitano

A Montecorvino Rovella comunità sotto choc. Eventi rinviati e annunciato il lutto cittadino

Tragico incidente stradale tra Giffoni e Montecorvino Rovella: perde la vita un 22enne

Una vittima e due persone ferite, questo è il bilancio del tragico incidente avvenuto nella notte

Covid nell’ospedale di Eboli, sei casi tra gli anziani ricoverati. Reparto chiuso

Disagi nel reparto di medicina generale, pazienti trasferiti

Femminicidio a Montecorvino Rovella: arrestato ex compagno della vittima. Avrebbe agito per gelosia

“Ho fatto una cavolata”. Queste le parole scritte su un biglietto trovato in casa

Ernesto Rocco

24/08/2025

Torna alla home