Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    50 anni di Radio Libere: grande festa a Sapri per celebrare la libertà d’antenna
    29 Luglio 2026
    Giancarlo Guercio
    Buonabitacolo, approvato il PEF 2026: calano le tariffe TARI per i cittadini
    29 Luglio 2026
    Allarme pesci nel Cilento: la spiegazione degli esperti e perché non bisogna cedere al panico
    29 Luglio 2026
    Aquara festeggia San Lucido: una comunità unita tra fede, tradizione e identità
    29 Luglio 2026
    Tempio di Nettuno
    Paestum, stop temporaneo alle visite per il Tempio di Nettuno: interventi di tutela in corso
    29 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Poste Italiane
    Ceraso: direttrice delle Poste sventa truffa da oltre 15mila euro
    29 Luglio 2026
    Incendio in un garage a San Giovanni a Piro: fiamme e paura in Piazza San Gaetano
    29 Luglio 2026
    Prostituzione
    Battipaglia, blitz della Polizia Locale nel rione Sant’Anna: scoperta una casa di prostituzione in un finto ufficio
    29 Luglio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Truffa del “finto Carabiniere” a Battipaglia: 29enne arrestato dopo una rapina da 30mila euro
    29 Luglio 2026
    Traffico internazionale di droga nel porto di Salerno: nuove misure cautelari della Guardia di Finanza
    29 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Casal Velino, nuovo assetto in Giunta: Lucio Esposito assessore al bilancio
    29 Luglio 2026
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana accellera per la Serie D, nuovi colpi dal mercato per Mister Pezzella
    29 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie C Sky Wifi 2026-2027: ufficializzati i tre gironi, la Salernitana inserita nel gruppo C
    29 Luglio 2026
    Serie A1 Femminile 2026/2027, il calendario della Jomi Salerno: esordio in casa
    28 Luglio 2026
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
    Sporting Sala Consilina
    Sporting Sala Consilina: il punto in casa salese tra ingressi e uscite di mercato
    28 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Caselle in Pittari
    Caselle in Pittari si trasforma in museo a cielo aperto: al via il decennale di Fiori alle Porte
    29 Luglio 2026
    Coro gospel
    Musica e grande ritmo a Sapri: il 31 luglio il concerto “The Angel Voices in Gospel” con l’ospite speciale Gianluca Sambataro
    29 Luglio 2026
    Spose
    Altavilla Silentina, il borgo medievale diventa un palcoscenico per “Rime e pizzi, spose di ieri e di oggi”
    29 Luglio 2026
    Anna borsa
    Castellabate, al Festival del Giornalismo il libro su Anna Borsa: ospite Valentina Iannaco
    28 Luglio 2026
    Raffaele Cantone
    Legalità e informazione a Palinuro: Cantone, Morello e Ruffo protagonisti a “Letto in Piazza”
    28 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Serie D: domenica negativa per le cilentane

L'Agropoli non riesce a battere nemmeno l'ultima in classifica, la Gelbison cade con il Madrepietra ed ora è raggiunta dal Nardò.

Bruno Marinelli
06/02/2017 6:00 PM
Condividi
Campo calcio

L’Agropoli non riesce a battere nemmeno l’ultima in classifica, la Gelbison cade con il Madrepietra ed ora è raggiunta dal Nardò.

Giornata negativa per le due cilentane, la ventiduesima del girone H di Serie D.

L‘Agropoli continua la sua crisi impattando in casa contro il fanalino di coda Cynthia Genzano, con uno scialbo pareggio a reti bianche. Un’altra occasione persa per i delfini in una domenica che sembrava presagire qualcosa di buono: la Vultur ed il Potenza che perdono fuori casa, il pari tra Herculaneum e San Severo. Invece i delfini che avrebbero dovuto sportivamente mangiarsi gli avversari apparsi davvero scadenti sul piano tecnico, non sono riusciti a segnare nemmeno un gol ai laziali che hanno disputato la loro partita difensiva con ordine. Discreta la prestazione di Amelio ed anche quella di Donnarumma, ma il centrocampo non ha prodotto giocate di qualità, con un Ciaramelletti che non è riuscito a servire i compagni con i suoi lanci e ad un Adiletta che seppur volenteroso è sembrato irritante nello scarico al compagno più vicino. Sono pesate, eccome, le due assenze nello scacchiere tattico di Annese e Capozzoli. Soprattutto decisiva quella del capitano dell’Agropoli: magari una sua invenzione avrebbe potuto accendere la partita dei cilentani, ed al contempo avrebbe potuto anche fornire vigore ad una manovra apparsa lenta e prevedibile. Santosuosso ha optato per il 4-4-2 iniziale, che a nostro modo di vedere è, come avevamo già sostenuto la scorsa settimana, il sistema di gioco adatto all’Agropoli che non può reggere le tre punte non avendo un centrocampo muscolare e forte fisicamente. Tuttavia proprio il tecnico agropolese spinto dall’importanza della posta in palio è tornato nella ripresa al modulo a 3 punte inserendo Rekik, che seppur con qualche sprazzo ha provato a mettere in difficoltà gli ospiti, ma solo nei primi minuti della ripresa. Poi il mister dopo 20′ lo ha tolto dal campo inserendo un evanescente D’Avella. Una decisione abbastanza inusuale su un campo di calcio, probabilmente il mister era arrabbiato con il giovane per non aver seguito perfettamente i suoi dettami tattici.

La gestione di questa partita, unita alle due cocenti delusioni con Picerno e Nardò non è piaciuta alla società che infatti ora sta vagliando l’opportunità dell’esonero, con Sorianello in pole per la panchina dell’Agropoli, decisione che potrebbe essere ufficializzata a momenti. Si tratta di una risoluzione dolorosa, perchè il tecnico Santosuosso non solo dispone di un grande curriculum, ma è un figlio di Agropoli e tanti tifosi, ed anche semplici cittadini gli vogliono bene. Tuttavia, non crediamo sia giusto addossare le critiche alla società per questa scelta, anche perchè a Cerruti

Il presidente dell' US Agropoli Domenico Cerruti
Il presidente dell’ US Agropoli Domenico Cerruti

e Magna la città deve molto per aver portato l’Agropoli in Serie D, costruendo in due stagioni anche l’opportunità di puntare alla Lega Pro (ricordiamo le due amare finali playoff con Akragas e Rende) con una squadra che era tra le più forti del girone. A Santosuosso vanno i meriti di aver salvato una squadra di ragazzini l’anno scorso, ma purtroppo l’Agropoli ha ora bisogno di una scossa che può partire anche da un allenatore in grado di fornire motivazioni a tutta la squadra come Sorianello, il quale può trovare nella cittadina cilentana una chance per far ripartire alla grande la sua carriera, centrando in qualche modo la salvezza.

Veniamo ora alla Gelbison. La squadra di Pepe sta mostrando dei segnali di cedimento dal punto di vista delle prestazioni. Nelle ultime tre partite è arrivata una sola vittoria: in casa contro il Ciampino, a fronte di due sconfitte (il derby con l’Agropoli e ieri contro il Madrepietra Daunia). I rossoblu sembrano con il fiatone in quest’ultimo mese. Contro l’Agropoli la gara sarebbe anche potuta finire in pareggio, ma lo stesso lo avremmo potuto dire contro il Ciampino, e l’1-0 a firma Gisonni dal punto di vista delle occasioni che hanno avuto i laziali di Santoni suonava quasi come una congiura. Ieri, un’altra scialba prestazione al Madrepietra Stadium contro la squadra di Potenza. Dopo un primo tempo senza emozioni, nella ripresa sono sembrati i pugliesi quelli più intraprendenti, anche grazie all’ingenuità di Lordi. Avevano più fame i pugliesi che trovavano prima un palo e poi il gol a tempo scaduto dell’ex Agropoli Lupo. Nonostante la grande stagione della Gelbison la squadra rossoblu sembra appagata: non ha più la carica di prima. Rossoblu che sono ancora in zona playoff, anche perchè il Bisceglie ha staccato ormai il gruppetto al quarto posto,trasciando un Gravina in crisi che domenica ospiterà l’Agropoli. Tuttavia bisogna prestare attenzione: la Gelbison ha letteralmente dilapidato un vantaggio di 6 punti sul Nardò, facendosi raggiungere proprio dai tori pugliesi. Gli uomini di Foglia Manzillo stanno compiendo una rincorsa di gran carriera e domenica non dovrebbero perdere terreno ospitando il Madrepietra. Alla Gelbison sarà richiesta invece una prova maiuscola contro il Bisceglie. Per battere gli uomini di mister Ragno c’è bisogno di una squadra vallese affamata e grintosa: altrimenti c’è il serio rischio di gettare alle ortiche quanto di buono è stato costruito finora con il certosino lavoro della società e dell’allenatore Alfonso Pepe.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.