Attualità

Agropoli: studenti a scuola di Protezione Civile

Agropoli, al via “A scuola di protezione civile”. Da mercoledì nelle scuole primarie. L’iniziativa rientra nella campagna informativa “Io non rischio più”.

Emma Mutalipassi

30 Novembre 2015

Agropoli, al via “A scuola di protezione civile”. Da mercoledì nelle scuole primarie. L’iniziativa rientra nella campagna informativa “Io non rischio più”.

Mercoledì 2 dicembre, presso le scuole primarie di primo grado di Agropoli, partirà “A scuola di protezione civile”, progetto ideato dall’amministrazione comunale di Agropoli nell’ambito della Campagna Informativa “Io non rischio più”, promossa dall’Assessorato alle Politiche di Sviluppo sostenibile con delega alla protezione civile.

InfoCilento - Canale 79

Il progetto, finalizzato a diffondere la cultura della prevenzione, della solidarietà e l’assimilazione di comportamenti consapevoli e corretti in caso di allerta o emergenza, vedrà il coinvolgimento dei volontari del gruppo comunale di protezione civile di Agropoli, nonché la partecipazione di esperti, docenti, alunni e famiglie, nell’ottica di una progettazione partecipata e condivisa.

«La formazione e l’informazione – afferma il sindaco Franco Alfieri – sono attività basilari per il funzionamento dell’intero sistema di protezione civile. Un cittadino informato sui rischi con cui deve convivere è un cittadino più sicuro. Solo così è possibile innescare un processo virtuoso che partendo dalla conoscenza, conduca alla coscienza e all’autodifesa».

«A scuola di protezione civile – spiega l’assessore Massimo La Porta – è un progetto pilota, di natura sperimentale, rivolto per quest’anno solo ad un campione di classi quinte delle scuole primarie di primo grado del territorio comunale, una fascia di età particolarmente ricettiva per la tipologia di investimento formativo che si intende realizzare, volto a promuovere questa nuova cultura educativa e sociale».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Un 27enne ricoverato a Eboli: è tubercolosi

Ricoverato uno straniero ospite di un centro di accoglienza. Giovani posto in isolamento

Viaggio in Corea: L’Istituto Ancel Keys del Cilento oltre i confini dell’eccellenza

L'Istituto Ancel Keys di Castelnuovo Cilento si conferma centro d'eccellenza con un viaggio di docenti e studenti in Corea del Sud per uno scambio culturale e formativo

Luisa Monaco

04/09/2025

Roccadaspide: nasce l’Associazione “Samuel&Company” nel ricordo del giovane Samuel Auricchio

L’associazione è stata presentata pochi giorni fa, per la prima volta, a Cervinara, in provincia di Avellino, durante un importante evento dedicato proprio alle auto e ai motori

Le telecamere di Linea Verde arrivano a Moio della Civitella

Appuntamento giovedì 11 settembre in Piazza Simón Bolìvar dalle ore 20.00 per un momento di festa e condivisione

Antonio Pagano

03/09/2025

Paura a Capaccio Paestum: scippo in pieno centro

È accaduto questo pomeriggio nel centro di Capaccio Scalo

Polla: al via la prima edizione delle “Isole della Salute”, un percorso interattivo dedicato al benessere

L'iniziativa si terrà domenica 7 settembre dalla ore 16:30. Un appuntamento dedicato alla salute

Salerno, riapre la metro e continuano i lavori sul Corso: per San Matteo si valuta percorso alternativo

Gli interventi realizzati in questi mesi miglioreranno ulteriormente la circolazione in città e nel territorio provinciale

Cilento, agricoltura in ginocchio: devastazioni dei cinghiali a Monteforte

Le proteste si moltiplicano nei comuni cilentani, dove cresce la richiesta di risposte urgenti da parte dell’Ente Parco e delle istituzioni competenti

Chiara Esposito

03/09/2025

Agropoli: coppia derubata a Trentova. Banditi portano via l’auto

Coppia minacciata e derubata dell'auto. Le forze dell'ordine rintracciano il veicolo in un'ora grazie al GPS

Eboli, crollo del sottopasso, la rabbia dei cittadini: corteo davanti al Comune

L’obiettivo è stato quello di sollecitare nuovamente il sindaco Mario Conte, l’amministrazione comunale e gli uffici competenti

Ospedale di Polla, attivato l’ambulatorio di “litotrissia extracorporea”, onde d’urto contro i calcoli renali

Una procedura non invasiva, che serve a frammentare i calcoli (soprattutto renali e ureterali) mediante onde d’urto focalizzate dall’esterno del corpo del paziente che viene trattato

Furto d’auto a Marina di Camerota: il veicolo avvistato in autostrada

Furto d'auto a Marina di Camerota: una Fiat 500X rubata in località Calanca. I Carabinieri indagano

Torna alla home