• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Domani la consegna del premio “I Chiodi del Piranesi a Paestum”

Si terrà domani a Capaccio Capoluogo la consegna del premio "I Chidi del Piranesi a Paestum", organizzato dalla Fondazione Vico.

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 25 Novembre 2015
Condividi

Si terrà domani a Capaccio Capoluogo la consegna del premio “I Chidi del Piranesi a Paestum”, organizzato dalla Fondazione Vico.

La fondazione Giambattista Vico ha bandito, nell’ambito del Festival Vichiano, il premio “I chiodi del Piranesi a Paestum”, in collaborazione con il Comune di Capaccio e la proloco Silarus –Paestum Porta del Cilento. Il premio alla prima edizione è stato proposto alle scuole del territorio di Capaccio, per avvicinarle allo studio del Piranesi, straordinario artista che si è emozionato di fronte ai templi di Paestum, testimonianza di un passato glorioso e di una cultura sempre viva nella sensibilità dell’intera umanità. Il museo “Paestum nei percorsi del Grand Tour”, diretto da Daniela Di Bartolomeo e dal vicedirettore, Marilena Montefusco, custodisce una collezione preziosa di opere dei grandi viaggiatori del passato, tra le quali incisioni del Piranesi ed un suo prezioso libro interamente dedicato a Paestum. Avvicinare le giovani generazioni all’arte, vuol dire anche fargli recuperare la propria memoria storica e la propria identità. Grande la partecipazione da parte dei dirigenti scolastici, degli insegnanti, ma soprattutto dei ragazzi che hanno lavorato con impegno e profonda sensibilità. La premiazione finale avrà luogo il prossimo 26 novembre presso la sede del museo “Paestum nei percorsi del Grand Tour”, Convento S. Antonio, Capaccio Capoluogo, alle ore 9.30. Dopo i saluti delle istituzioni, seguirà una breve relazione del maestro Mario Bruno Bambacaro e dell professore Gaetano Ricco. Si entrerà poi nel vivo della premiazione e i vincitori riceveranno assegni e targhe, inoltre, ad ogni discente sarà consegnato un attestato di partecipazione. Seguirà un rinfresco e la visita guidata del museo.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:capacciocapaccio notizieCilentopaestumpaestum notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Robot

Sala Consilina: all’IIS Cicerone il “Robot Day”, un viaggio nel mondo della robotica educativa

L'appuntamento è per il 15 novembre

Tribunale di Salerno

Maltrattamenti all’asilo, confermata condanna per la maestra

Confermata in appello a Salerno la condanna a due anni di reclusione…

Petina, cambio al vertice alla Stazione dei Carabinieri: il maresciallo Francesco Ielpo è il nuovo comandante

La stazione di Petina, composta da quattro militari, rappresenta un presidio fondamentale…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.