Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilento: chiazze in mare? bagnanti protestano ma è un fenomeno naturale
    29 Giugno 2026
    Salerno, il mare per tutti: al via la stagione estiva della spiaggia inclusiva Balnea
    29 Giugno 2026
    A Capaccio il “I Memorial Pietro Spizzico” del Roma Club Cilento tra sport e ricordo
    29 Giugno 2026
    Ospedale di Vallo della Lucania
    Cilento, stop alle degenze in oncologia al DEA Vallo-Agropoli: la protesta dei sindaci
    29 Giugno 2026
    Sapri, II edizione di “zero limiti”: la manifestazione che abbatte tutte le barriere
    29 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Fulmine colpisce una centralina a Pellare: fiamme vicino alle bombole del gas
    29 Giugno 2026
    Ospedale Curto Polla
    Incidente domestico a Buccino, ferito al braccio con una damigiana operato a Polla
    29 Giugno 2026
    Carabinieri auto
    Controlli a tappeto a Campagna: chiuso un ristorante e maxisanzione da 80mila euro
    29 Giugno 2026
    Polizia Municipale Eboli
    Sicurezza a Eboli, la Polizia Municipale blocca di nuovo lo stalker della scuola Virgilio: ma i CPR sono pieni e scatta il rilascio
    29 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Abusi edilizi nel Parco del Cilento: scattano i sequestri a Castellabate e Montecorice
    29 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli: inaugurata la sede del Movimento Liberi e Forti
    29 Giugno 2026
    Ospedale Vallo
    Ospedale San Luca di Vallo della Lucania, Del Mastro (FdI): “Disastro sanità, più attenzione ai territori”
    29 Giugno 2026
    Futuro Nazionale
    Futuro Nazionale, i Comitati di Salerno ripartono da Campagna: piano strategico e nuova sede provinciale
    29 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
    Santi pietro e paolo
    Il Cilento celebra i santi Pietro e Paolo: storia, leggende e tradizioni di un culto millenario
    28 Giugno 2026
    Un gigante del lusso nel Cilento: il Boardwalk dell’ambasciatore USA Tilman Fertitta incanta Acciaroli
    28 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Tempi lunghi per la Fondovalle Calore. Convocata conferenza di servizi

Si allungano i tempi per la Fondovalle Calore. Tra polemiche e indignazioni convocata una nuova conferenza di servizi.

Katiuscia Stio
06/10/2015 4:03 PM
Condividi

Si allungano i tempi per la Fondovalle Calore. Tra polemiche e indignazioni convocata una nuova conferenza di servizi.

Nel tanto atteso incontro “si sperava” che venisse dichiarata l’immediata esecutività alla proposta di Franco Martino presidente del Consiglio dell’Ente montano così come accennato lo scorso 28 settembre (leggi qui)
Forse ha ragione l’assessore Alberto Milo quando dice che il progetto della Fondovalle non è nato sotto una buona stella?!?
I sindaci ed i delegati del comprensorio Alburni-Calore, il presidente dell’Uncem, durante l’incontro, hanno più volte ribadito l’importanza dell’infrastruttura, ne hanno sottolineato la necessità del completamento, l’hanno presentata come unico rimedio allo spopolamento ed alla desertificazione di questi luoghi. Alla proposta redatta dal Presidente del Consiglio Franco Martino ci si aspettava “sì” a procedere. Invece…
“Per i 5 km del 1°lotto ci sarà il massimo impegno. Per noi sarà un vanto personale e politico poterlo realizzare- dichiara Alberto Milo, delegato provinciale ai LL.PP ed alle Grandi opere – ma prima di accogliere la proposta di Martino, devo studiarmi bene le carte. La Provincia non se la sente di accogliere la proposta ma state tranquilli. Ho fotografato i piloni della Costruenda, fanno uno strano effetto, le porterò in Regione. Farò di tutto per sbloccare i circa sedici milioni di euro che serviranno a completare il progetto. I politici hanno il dovere di dare risposte e metterci la faccia”.
Paolo Imparato, delegato provinciale ai rapporti con le CC.MM ed alla Viabilità a sud di Salerno, sottolinea la solerzia della Provincia nel sopralluogo sulla Sp 12, nel tratto tra Ottati e Castelcivita, all’indomani del crollo del masso dalla parete rocciosa, e tende a ribadire come gli Alburni non siano stati abbandonati sulla viabilità interna, ma che ci sono interventi ed interventi e sottolinea l’importanza di attivare la somma urgenza. E riguardo alla posizione della Banca Monte Pruno, circa la provocazione su interventi da finanziare ed inettitudine della politica, chiede quale aiuto voglia dare la banca ed in cosa consista la sua disponibilità. Sulla Fondovalle afferma che “Se non chiudiamo il bilancio di previsione io stasera non so dire cosa può investire la Provincia ma è sicuro che vi daremo una mano per la progettazione. Geologi, ingegneri, tecnici, saranno a disposizione per l’adeguamento del progetto. ”
“Il delegato alla provincia Paolo Imparato ha difeso la posizione del proprio Ente sulla viabilità, scaricando le responsabilità totalmente sull’ex governatore Caldoro, perché ha utilizzato lo strumento dell’accelerazione della spesa ed i ritardi procedurali non permetteranno di spendere circa 30 milioni di euro sulla viabilità.- dice Pino Palmieri, presidente della CMAlburni- Nell’esposizione dei fatti ha demonizzato l’accelerazione della spesa, ma in veste di Sindaco di Padula utilizzando la stessa accelerazione ha cantierato 30 milioni di euro. (…) Inoltre, ha criticato fortemente la posizione delle banche di credito cooperativo locali che hanno dato disponibilità finanziaria per sostenere alcuni interventi sulla viabilità interna. Se imprenditori e banche (tipo Monte dei Paschi) finanziano alcuni partiti, va tutto bene, se invece vogliono finanziare opere utili per i cittadini non è praticabile ed è un’offesa alla classe politica. Da Sindaco di Roscigno confermo senza se e senza ma che continuo ad essere al fianco della Monte Pruno”

“Non molleremo questo progetto, non lasceremo nulla di intentato, saremo attenti e presenti sempre. Si è già perso troppo tempo. Dobbiamo riprendere in mano il nostro futuro, o si fa la Fondovalle o si muore” dichiara Franco Martino, presidente del Consiglio.

“Andiamo avanti, evitando errori, divisioni, politica politicante, capri espiatori, burocrazie. Andiamo avanti, mettendo al centro solo la fondamentale esigenza di riprendere i lavori ed il suo completamento. Urgente è la costituzione di un tavolo tecnico-politico presso la Presidenza regionale, con la Provincia, la Comunità Montana Alburni e quella del Calore, ed i Sindaci, per sbloccare risorse, lavori e problemi. Poi lavoreremo per gli altri lotti, come ha ben sintetizzato e ribadito il Presidente del Consiglio della C.M. Alburni,con l’impegno tutti insieme, di investire su un solo obiettivo: il completamento della Fondovalle nella nuova della programmazione europea 2014/2020. Una volta avviata l’intera infrastruttura, dobbiamo riprendere il lavoro proposto anni fa, di legare la Fondovalle a quella che chiamammo la Strada del Parco. Questo è il sistema strategico che va insieme al ripristino immediato delle strade provinciali chiuse per frane, cadute massi, ed altro. Come Uncem /Anci, invierò una richiesta al Presidente De Luca perché voglia far convocare il tavolo regionale/conferenza istituzionale sulla Fondovalle Calore. Avanti così, e vi prego basta…la campagna elettorale è finita, ora facciamo vincere il territorio!” sottolinea il presidente dell’Uncem Vincenzo Luciano

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.