Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Polizia municipale
    Battipaglia, svolta per la sicurezza: nuovi mezzi, tecnologie e formazione per la Polizia Locale
    28 Luglio 2026
    Salerno, al via i lavori in Piazza Cavour. De Luca: “Basta degrado, restituiremo dignità alla città”
    28 Luglio 2026
    Francesco Cembalo
    Altavilla Silentina, 33enne ferito a Napoli: il sindaco esprime solidarietà a Germano Saponara
    28 Luglio 2026
    Incidente mortale sulla Cilentana: s’indaga sulla morte di Luigi Viscovo
    28 Luglio 2026
    Rosario Pirrone
    Centola, allarme infondato sui pesci predatori: l’intervento dell’Amministrazione
    28 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Estate Sicura a Camerota: controlli serrati e sanzioni per l’uso non autorizzato di altoparlanti e megafoni
    28 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno: rapina aggravata in via Trento, un arresto della Polizia di Stato
    28 Luglio 2026
    Ospedale Santobono
    Celle di Bulgheria, bimba di 8 anni ferita in un incidente con il monopattino: trasferita al Santobono
    28 Luglio 2026
    Ascea, incendio
    Vasto incendio a Torre Orsaia: fiamme nella pineta in località Cuccari, squadre al lavoro
    28 Luglio 2026
    Omicidio Luca Esposito a Eboli, per Rahmouni contestate la premeditazione e la crudeltà
    28 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Sporting Sala Consilina: il punto in casa salese tra ingressi e uscite di mercato
    28 Luglio 2026
    Luciano Antonelli
    Feldi Eboli: in via di definizione la rosa per mister Antonelli
    27 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    L’US Agropoli 1921 rilancia il settore giovanile: al via un nuovo progetto per i talenti locali
    27 Luglio 2026
    Serie D: continua la campagna acquisti dell’Ebolitana. Oggi al via il ritiro
    27 Luglio 2026
    Giuseppe Campaiola nello staff del Summer Camp dell’Inter: il tecnico cilentano a Formia
    27 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Raffaele Cantone
    Legalità e informazione a Palinuro: Cantone, Morello e Ruffo protagonisti a “Letto in Piazza”
    28 Luglio 2026
    Grotte di Castelcivita
    Nelle Grotte di Castelcivita la memoria di Aldo Moro: tra riflessione politica e bellezza naturale
    27 Luglio 2026
    Villammare
    Antonio Monda a Villammare per gli Incontri Letterari Petrusiani con il nuovo libro
    27 Luglio 2026
    Il ritorno di una tradizione: Vallo della Lucania ritrova il suo Palio, il programma dell’edizione 2026
    27 Luglio 2026
    Napoli storia
    Napoli compie 2500 anni: il 30 luglio ad Ascea Marina un grande evento tra musica, teatro e danza
    27 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“La Rotta del BuonPescato Cilentano” approda a Castellabate e Pisciotta

Dopo le tappe di Agropoli, Marina di Camerota e Casal Velino, nel prossimo fine settimana doppio appuntamento per “La Rotta del BuonPescato Cilentano”

Comunicato Stampa
21/08/2015 8:03 AM
Condividi

Dopo le tappe di Agropoli, Marina di Camerota e Casal Velino, nel prossimo fine settimana doppio appuntamento per “La Rotta del BuonPescato Cilentano”, progetto realizzato dal GAC Costa del Cilento, presieduto dal Sindaco di Castellabate (Ente Capofila), Costabile Spinelli. Oggi e domani il progetto approderà infatti a Castellabate e Pisciotta.

 

La tappa di Castellabate avrà una preview alle ore 11,00 di oggi sull’isolotto di Licosa, dove avrà luogo l’anteprima nazionale dell’evento di Legambiente, Puliamo il Mondo. Dal pomeriggio poi il PromoTruck del BuonPescato Cilentano sosterà nella nuovissima Piazza Punta dell’Inferno sul Lungomare Pepi nella frazione di Santa Maria di Castellabate. Qui sarà lanciato ufficialmente il Concorso “Un selfie con Sugherello”, grazie al quale i visitatori potranno scattare foto ricordo con la mascotte del Tour, Sugherello e partecipare all’estrazione di un paniere di prodotti cilentani selezionato da Slow Food. Alle ore 20,00 spazio al Laboratorio del Mare sul tema “Il BuonPescato Cilentano nell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate” e alle 21,00 due attività didattiche, una dedicata alla salagione delle alici e l’altra a essenze profumiere ispirate al mare del Cilento. Sabato 22 tre appuntamenti prenderanno vita dalle ore 20,30 in Piazza Punta dell’Inferno: un laboratorio sulla salagione delle alici, la preparazione della coffa a cernia e il Teatro del Gusto in cui si racconterà, degustandola, la Triglia di Licosa. Inoltre, nell’ambito del Festival “Le vie del Mare”, sabato 22 agosto a Santa Maria di Castellabate il Gac Costa del Cilento porta Ernesto Lama ed Elisabetta D’Acunzo nello spettacolo “Ines e Filiberto – Omaggio a Raffaele Viviani”. A seguire il concerto di Renato Marotta & Statale 18 dal titolo “Revoluscionary Road”.

In contemporanea a Pisciotta avrà luogo alle ore 20,30 il Laboratorio del Mare sul tema della pesca con la menaica, a cui seguirà un’attività didattica per bambini e famiglie. Sabato 22 invece alle ore 19,00 si svolgerà il Teatro del Gusto con lo chef Rinaldo Merola dell’Osteria “Angiolina”.

La Rotta del BuonPescato Cilentano è un progetto posto tra le finalità del PSL del GAC “Costa del Cilento”, finanziato con fondi FEP Campania 2007-2013 e attuato da una RTI composta da Studio Nouvelle, Legambiente Campania e Slow Food Campania.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito web gaccilento.it

PROGRAMMA DELLA TAPPA DI CASTELLABATE

Frazione Santa Maria – Piazza Punta dell’Inferno, Lungomare Pepi

Venerdì 21

ore 11,00 | Isolotto di Licosa – Anteprima nazionale “Puliamo il Mondo”
ore 19,00 | Apertura al pubblico dello spazio informativo ed espositivo
ore 20,00 | Laboratorio del Mare sul tema “Il BuonPescato Cilentano nell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate” con il Sindaco di Castellabate e Presidente del GAC Costa del Cilento, Costabile Spinelli; il Direttore del GAC Costa del Cilento, Salvatore Marisei; il Vice Sindaco di Castellabate con delega all’Area Marina Protetta e all’Ambiente, Luisa Maiuri; il Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Angelo De Vita; il Vice Presidente Slow Food Campania, Alberto Capasso; Floriana Di Stefano, CONISMA – Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e Gianfranco Di Luccia, Presidente Associazione Pescatori Santa Maria.
ore 21,00 | Attività didattica a cura di Legambiente Campania: la salagione delle alici
ore 21,00 | Percorso sensoriale sui profumi del mare del Cilento a cura di Sirenae Laboratorio Olfattivo Paestum e Assunta Niglio

Sabato 22

ore 19,00 | Apertura al pubblico dello spazio informativo ed espositivo
ore 20,30 | Attività didattica a cura diLegambiente Campania: la salagione delle alici
ore 20,30 | l’Associazione Pescatori con Gianfranco Di Luccia (Presidente) e Gianluca Di Luccia in “Arti Marinare” con la preparazione della coffa a cernia, le tecniche di costruzione delle reti e le carte nautiche
ore 20,30 | Teatro del Gusto sulla Triglia di Licosa a cura di Slow Food Cilento e Consorzio Pescatori Riuniti con gli chef Nicola Attianese e Philly D’Uva e la partecipazione del Presidente del Consorzio Pescatori Riuniti, Gaetano Buttarazzi e di Rosalba Russo. in abbinamento Paestum Igt dell’Azienda Agricola San Giovanni.
ore 21,30 | Festival “Le Vie del Mare” con Ernesto Lama ed Elisabetta D’Acunzo “Ines e Filiberto – Omaggio a Raffaele Viviani” e, a seguire, Renato Marotta & Statale 18 “Revoluscionary Road”

PROGRAMMA DELLA TAPPA DI PISCIOTTA

Lungomare

Venerdì 21

ore 18,30 | Apertura al pubblico dello spazio informativo ed espositivo
ore 20,30 | Laboratorio del Mare sul tema “La pesca con la menaica” con il Sindaco di Pisciotta, Ettore Liguori; il Segretario Slow Food Campania, Giancarlo Capacchione; Donatella Marino, titolare del Laboratorio di trasformazione delle Alici di Menaica e il Fiduciario Slow Food Camerota e Golfo di Policastro, Giuseppe Rivello.
ore 22,00 | Attività didattica a cura di Slow Food Camerota e Golfo di Policastro

Sabato 22

ore 18,30 | Apertura al pubblico dello spazio informativo ed espositivo
ore 19,00 | Teatro del Gusto a cura di Slow Food Camerota e Golfo di Policastro con lo chef Rinaldo Merola dell’Osteria “Angiolina” (Chiocciola della Guida Osterie d’Italia – Slow Food Editore)

ore 21,00 | Attività didattica a cura diSlow Food Camerota e Golfo di Policastro

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.