Attualità

Mototurismo: Ascea è la tappa campana Trofeo Turismo Sud

Comunicato Stampa

9 Luglio 2015

Sarà un fine settimana all’insegna del divertimento e della buona tavola, siamo nella patria della Dieta Mediterranea, la tappa campana del Trofeo Turismo Sud 2015 FMI – Federazione Motociclistica Italiana – in programma ad Ascea Marina dal 10 al 12 luglio. Il Moto club I Focei è pronto ad accogliere le centinaia di motociclisti attesi da tutto il sud Italia per il XII Motoraduno Città di Ascea con la possibilità di alloggiarli in strutture convenzionate o campo tende con servizi gratuiti. Ogni mattina il Moto club I Focei offre ai partecipanti la colazione di benvenuto.
Il programma prevede escursioni nell’area del Cilento centrale, Parco Nazionale e Patrimonio UNESCO, con visite e degustazioni nei Borghi caratteristici dalla costa, rigorosamente Bandiera Blu, all’entroterra. Venerdì alle 16.00 si aprono le iscrizioni, a seguire è prevista la visita a un caseificio e degustazione dei prodotti lavorati con latte di bufala; serata gastronomica e musicale offerta dal Moto club I Focei in piazza Europa, location ufficiale del motoraduno. Sabato, con partenza alle 11.00 e per l’intera giornata, giro turistico per le vie dei Borghi medievali: Ceraso, Massascusa, Novi Velia con visita guidata alla Torre Normanna e alla Chiesa Longobarda, Cannalonga (paese dell’antica Fiera Medievale della Frecagnola) con spettacolo di musica popolare e visita alla Diga Carmine-Nocellito, Vallo della Lucania. In ogni sosta sarà offerta ai partecipanti una degustazione enogastronomica. La sera, al rientro, passeggiata per Corso Elea ad Ascea Marina, esibizione degli sbandieratori del Centro Elaion di Eboli e vari aperitivi lungo il tragitto offerti dai commercianti. Alle 21.00 circa, Cena Sociale offerta dal Moto club I Focei e a seguire saggio della scuola di danza ASD Hip Hop GYM, concerto di musica popolare con i KIEPO’ (Mannaggia lù Vino), lancio delle mongolfiere, spettacolo pirotecnico e melonata-party. Domenica, partenza alle 11.00 per il giro turistico ad Ascea capoluogo e Casal Velino con aperitivi. Chiusura iscrizioni alle 13.30 e pranzo in piazza Europa offerto dal Moto club I Focei. Alle 15.00 Premiazione come da Regolamento FMI, Premiazione Concorso Fotografico Scatta … in moto, Premiazione 2° Contest di Disegno associato al XII Motoraduno città di Ascea riservato ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, estrazione premi Lotteria. Si conclude con lezioni per tutti, curate da Istruttori qualificati, di Fitness – Party – Zumba –Trampolini – Functional Fit. «Siamo soddisfatti – afferma il Presidente del Moto club I Focei Gino Raimondo – ci impegniamo per dimostrare di essere all’altezza del riconoscimento ottenuto dalla FMI e affidabili per un’ulteriore crescita nei prossimi anni. Il Cilento ha le caratteristiche qualificate per ospitare con successo i turisti più esigenti. Lavoriamo per sviluppare in loco un target in continua crescita, il mototurismo, in un’area che è già Parco Nazionale e Patrimonio UNESCO. Speriamo di creare collaborazioni e sinergie anche istituzionali tali da poter offrire servizi sempre più efficienti».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Torna alla home