SAPRI. Niente vigili, sindaco scrive al Prefetto. Accade nella cittadina capofila del Golfo di Policastro dove il primo cittadino, Giuseppe Del Medico, ha inviato una missiva chiedendo al Prefetto di Salerno di intervenire per informare il Ministero dell’Interno di modificare il decreto legge 78 del 19 giugno scorso, che blocca le assunzioni di vigili urbani estivi o quantomeno di fornirne un’interpretazione.
“Sapri – scrive Del Medico – come molti altri centri costieri, durante la stagione balneare per garantire controllo della viabilità e la sicurezza del territorio, sono soliti rafforzare il corpo di polizia municipale mediante assunzioni estive”.
Secondo il decreto, però, i comuni ora non possono assumere vigili stagionali ma dovranno invece ricorrere alla polizia provinciale. Le regole per il trasferimento del personale delle polizie provinciali ai comuni, tuttavia, non sono state dettate, di qui il blocco e la richiesta del sindaco al Prefetto di intervenire.
Statale 18 chiusa a Battipaglia: rabbia tra commercianti e residenti7 Novembre 2026
Salerno, “Gli sguardi che proteggono”: presentato il nuovo calendario dell’Arma7 Novembre 2026
Porticciolo di Pastena, nuovo progetto. Universo Beach ferma7 Novembre 2026
Edilizia in Campania, la Filca-Cisl lancia il Patto sociale per i cantieri: «Dopo il Pnrr il rischio è restare senza opere»7 Novembre 2026




