Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, i beni confiscati passano al Comune: pronti progetti sociali in località Linora
    21 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Caso Luca Esposito, la precisazione dell’Ordine dei Biologi: “Nessun legame con l’ente”
    21 Luglio 2026
    Postamat
    Disservizi Postamat nel Cilento: verso il ripristino del servizio dopo le segnalazioni in Parlamento
    21 Luglio 2026
    Cilentana
    Cilentana, nuove chiusure tra Futani e Massicelle: orari, percorsi alternativi e tempi dei lavori
    21 Luglio 2026
    Clinica Virtuale Teggiano
    Sanità digitale a Teggiano: 600 accessi in due mesi e l’arrivo della Clinica virtuale del sonno
    21 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Luca Esposito
    Nessun colpo di pistola, si fa strada la pista del movente personale per l’omicidio di Luca Esposito
    21 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano Scalo, scontro tra auto e moto in Via Nazionale: ferito un giovane di Vallo della Lucania
    20 Luglio 2026
    Incendio a Lentiscosa, bruciati tredici ettari di macchia mediterranea a Marina di Camerota
    20 Luglio 2026
    Nuovo incidente sulla via del Mare: scontro tra carro attrezzi e Porsche
    20 Luglio 2026
    Polizia
    Arrestato a Salerno dopo un doppio colpo: prima lo scippo, poi la rapina al supermercato
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
    Danni porto di Agropoli
    Porto di Agropoli tra promozione internazionale e degrado: la denuncia del consigliere La Porta
    20 Luglio 2026
    Terremoto politico a Eboli: cade l’amministrazione, il sindaco Conte accusa ex alleati e PD
    20 Luglio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tommaso Pellegrino
    “Il Protagonista 2026” per la medicina al dott. Tommaso Pellegrino: premiazione a Villammare
    21 Luglio 2026
    Paideia Campus
    Pollica incontra: la rassegna culturale che trasforma il Cilento in un laboratorio sul futuro
    21 Luglio 2026
    Piaggine Municipio
    Piaggine, svelato il programma degli eventi estivi: cultura, musica e tradizione nel cuore del Cilento
    20 Luglio 2026
    San Giovanni a Piro, al via Equinozio d’Autunno: la XXI edizione è dedicata al “Sud”
    20 Luglio 2026
    Festa sagra
    Festa della civiltà contadina e della trebbiatura a Roccadaspide: tradizione, sapori e memoria nel Cilento
    20 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Capaccio, approva il bilancio consuntivo 2014

CAPACCIO. Durante il consiglio comunale tenutosi nel pomeriggio di ieri la pubblica assise ha provveduto ad approvare il bilancio consuntivo 2014.

Ernesto Rocco
13/05/2015 5:01 PM
Condividi
Panorama di Capaccio Paestum

CAPACCIO. Durante il consiglio comunale tenutosi nel pomeriggio di ieri la pubblica assise ha provveduto ad approvare il bilancio consuntivo 2014.

«Nell’esposizione dei risultati raggiunti da questa amministrazione in materia di gestione delle risorse pubbliche nel corso dell’anno 2014, ritengo sia opportuno partire da un dato: secondo la Corte dei Conti sono circa 50 i Comuni che hanno presentato già richiesta di adesione al fondo anti dissesto, ma in realtà gli enti sull’orlo del baratro sono molti di più, si stima 300 comuni già falliti. – ha detto relazionando sull’argomento il primo cittadino – parto da questo dato per fissare bene il concetto che lo scenario del fallimento finanziario di un Comune non è più, come era in passato, una possibilità puramente teorica e ipotetica. Se lo ricordi in particolare chi dà per scontato il processo di risanamento che il Comune di Capaccio ha compiuto in questi anni. Il bilancio consuntivo 2014 del Comune di Capaccio si chiude con un avanzo di amministrazione pari a 1.592.772,13 euro, di cui euro 148.511,50 vincolati per ragioni tecniche e il resto, 1.444.260,63, formalmente libero. Potevamo decidere di spendere questi soldi nel 2015. Potevamo ottenere roboanti titoli di giornali in merito a nuove spese, a nuovi progetti o a nuovi asfalti. Una tentazione negli ultimi due anni di mandato. Ma se avessimo deciso di spendere questi soldi, il prossimo anno avremmo dovuto aumentare le tasse ai cittadini o chiudere alcuni servizi comunali. Lo avremmo dovuto fare perché quei 1.444.260,63 di avanzo libero non sono risorse strutturali, perché i mutui fatti in passato li dobbiamo pagare e soprattutto perché i tagli della spending review già sono ritornati anche per quest’anno per 133.990,43 euro. Non possiamo, allo stesso tempo, non alzare un grido d’allarme per la drammatica mancanza di liquidità». Il sindaco ha colto l’occasione per ringraziare il responsabile dell’area economica Carmine Vertullo per il lavoro fatto e il suo staff.

Sono state approvate le modifiche degli articoli 15 e 27 del regolamento per la disciplina dell’imposta comunale unica, dando seguito ad una nota del Ministero dell’Economia e delle Finanze con la quale si richiedevano tali modifiche. L’articolo 15 è stato così modificato: “A partire dall’anno 2015, si considera direttamente adibita ad abitazione principale una sola unità immobiliare posseduta in Italia, a titolo di proprietà o di usufrutto, dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), purché essi siano già pensionati nei rispettivi paesi di residenza e a condizione che detto immobile non risulti locato o dato in comodato d’uso”.
L’articolo 27 (che per l’anno 2014 non prevedeva detrazioni), è stato così modificato: “Le utenze non domestiche che dimostrino oggettivamente di aver provveduto a proprie spese allo smaltimento di rifiuti speciali assimilati agli urbani per il tramite di soggetti autorizzati, diversi dal gestore del servizio pubblico, nel rispetto delle vigenti disposizioni normative, hanno diritto ad una riduzione della quota variabile del tributo proporzionale alla quantità dei rifiuti speciali assimilati agli urbani avviati al recupero, nella misura massima del 25% del dovuto per detta quota”.

E’ stato approvato un debito fuori bilancio pari a 77.286,16 euro (avanzo d’amministrazione non vincolato scaturente dal conto consuntivo 2014) per la copertura delle spese per i lavori urgenti effettuati sul costone roccioso del Monte Calpazio a seguito della caduta masi verificatasi lo scorso gennaio.

Anche per l’estate 2015, il Consiglio Comunale ha deliberato “di autorizzare il rilascio di concessioni/autorizzazioni temporanee per l’esercizio di attività con finalità turistico-ricreative, ludico-sportive e/o compatibili con la balneazione” oltre che di eventuali porti a secco, ormeggi, pontili mobili o galleggianti, specchi d’acqua, “senza diritto di insistenza e per la sola stagione balneare 2015”.

Da alcuni mesi l’ambulanza della Croce Rossa Italiana – Comitato di Capaccio, è stata dislocata a Montesano sulla Marcellana. Il Consiglio comunale ha votato e approvato una delibera che verrà inviata all’Asl Salerno e alla Regione Campania, con la quale si chiede di ripristinare immediatamente il servizio di ambulanza di tipo BM con autista presso il PSAUT di Capaccio, con a bordo soccorritori adeguatamente formati, di scongiurare per il futuro risoluzioni tese a depauperare il patrimonio di risorse umane e mezzi del Psaut di Capaccio, di accrescere iniziative e interventi tesi a fronteggiare la maggiore richiesta di servizi di soccorso e trasporto in emergenza 118, nell’ambito territoriale del Comune di Capaccio e di dare continuità al ripotenziato servizio di emergenza-urgenza nell’ambito del Comune di Capaccio.

Infine è stato approvato il disciplinare d’uso dell’Oasi dunale comunale “Torre di Mare” la cui gestione, in base ad un protocollo d’intesa, è affidata a Legambiente Paestum Circolo Freewheeling che potrà avviare e gestire, di concerto con il Comune, progetti ed azioni comprendenti: attività di cura, gestione, conservazione e valorizzazione dell’oasi dunale comunale, attività formative e divulgative, consulenza e aggiornamento da offrire agli operatori della istruzione e della formazione, laboratori sperimentali di utilità sociale, comunicazione, monitoraggio e sensibilizzazione sul senso civico del valore ambientale, e attività autofinanziate.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.